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setting sospensioni XR 650 R

Aperto da heidelberg, Ottobre 15, 2004, 17:35:46 PM

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heidelberg

Ciao a Tutti,

chiamo sempre dalla profonda Germania, e di tanto in tanto pratico con la mia XR qualche enduro locale, senza pretese
Da un po' sto cercando di raggiungere un setting ottimale per la forcella ed il mono della mia XR 650 R. Premesso che fin dall 'inizio ho sempre trovato la forcella dura e poco scorrevole, ho provato differenti olii (marche e gradazione) per approdare al Motul factory line 2,5 ultralight: con questo le cose vanno un po meglio ma scorre sempre poco specialmente nei primi centimetri. Il setting forcella al momento e' tutta aperta in estensione e tre click da tutto aperto in compressione. Riguardo al mono praticamente lo lascio quasi completamente sfrenato in compressione, ma in estensione? Lo so che il setting dipende molto dalle caratteristiche di guida ma avete qualche consiglio in base alla vostra esperienza?
Saluti da Cruccolandia
Heidelberg

uncleroby

Non sono certo un esperto di sospensioni ma credo che la poca scorrevolezza della forcella sia dovuta alle lavorazioni e al tipo di forcella ... economica. La cosa può, probabilmente essere corretta in parte ma non credo basti cambiare olio.

Per quanto riguarda la regolazione "tutto aperto" mi sembra un poco esagerato in quanto la durezza della forcella è dovuta alla scarsa scorrevolezza soprattutto nei primi centimetri. Lasciandola tutta aperta rischi che incassando le buche più profonde la forcella rimbalzi troppo.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Goofy

anch'io ho avuto problemi simili, purtroppo le sospensioni più sono economiche e meno sono sensibili alle variazioni alle basse velocità.
Facendo enduro in Sicilia ho optato per una soluzione drastica: molle ohlins, idraulica modificata (anche nel mono) e trattamento per la scorrevolezza.
Risultato? Un altro mondo! E' molto più stabile e sente tutte le regolazioni.
Considera che la conpressione la tengo mediamente a + 10 ed è un buon compromesso.
Il lato negativo è che per questo "piacere" ci vogliono circa 400\500 euri (sono passati un paio d'anni e non ricordo esattamente) ma ne vale la pena ;)