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Acquisto Enduro nuova:consigli

Aperto da ppm, Ottobre 16, 2004, 11:21:45 AM

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ppm

Ciao a tutti , sono contento di ritrovare il forum....
in queste settimane ho partorito l'idea di comprare la moto nuova.Non abbandono l'xr440 ( l'ho regalata a mio fratello), ma non ne comprero' un altra.
L'uso che faccio della moto e di enduro vero con moltissime pietre e mulattiera,su fondi generalmente duri.
Cerco una moto quindi specialistica,con un po' di motore, ma soprattutto affidabile e guidabile.
Ho pensato al Wr 400, perche molto affidabile,anche se con la forcella dura.pero' non lo fanno piu', e il 450 è meno affidabile ed ha molto piu' motore,troppo faticoso.
I ktm sembrano abbastanza affidabili,e tra tutte credo la versione piu' adatta a me sia il 400, credo il piu' facile di tutti.
non mi piace x niente il sistema pds......
I 250 mew li hanno descritti come favolosi, ma penso siano un po' troppo tirati, girano alto e 'murano'. qualcuno mi ha detto che si guidano in proprzione come i 125 2t...non mi ispirano...nel caso cosa mi dite pero' del kawa 250? ( non penso di sceglierlo pero'.
Ultimo: Suzuki Dr-z 450, me ne hanno parlato come una sorta di xr moderna, con molto piu' motore dell xr, ma la "stessa " affidabilita' , e manutenzione molto meno impegnativo che sulle specialistiche...un po' mi tenta...
Se ci fosse oggi prenderei il crx450...boh, vi prego, consigliatemi!!!!!!
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

RAZZO

Goditi il 440 ancora per qualche mese ! ;)
Poi ... appena sarà in commercio ... portati a casa il CRF 450 X !!  :-*

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

Il DR-Z è la moto che fa per te...
Ma...

I 250 4 tempi di nuova generazione a me prendono da morire...

Guarda il kawa e il suzuki...
Ne ho visto girare uno verde alla cava di pregnana questa primavera... ancora mi rimbomba nelle orecchie quel rumore... (a parte che lui era un manico)
Ma si vedeva che la moto era facile... leggera... potente...

Me ne sono innamorato!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

Citazione di: Pablo il Ottobre 16, 2004, 15:00:25 PMIl DR-Z è la moto che fa per te...
Pablo
Non direi Pablo.
Se ti abitui al PDS (che cmq non è tutto sto sconvolgimento) il K400EXC è la moto giusta, sennò aspetta il CRE450X.

gianpivr

Fossi in te proverei gli ultimi PDS, che lavorano pressochè come moto con leveraggio standard. Se vuoi tanta trazione e una potenza non imbarazzante starei proprio sul k400 e come da te detto il kx/rm 250 4t che sono fantastici entrambi. Valuterei anche il wr 250...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ciak

io eviterei qualunque moto di nuova uscita per almeno un anno (tipo il crf x)
ultimamente ci sono stati parecchi errori di progettazione tipo l'avviamento dei wr 450 o i radiatori e il tappo olio dei kawazuki 250 f
io non penso ci sia tutta sta differenza tra 400 e 450 come alcuni dicono

comunque se vuoi un 400 non ci sono molte possibilità, il k oppure il drz, tutte e due ottime moto e affidabili ma con diversi punti di forza: il drz costa molto meno (una cosa esagerata, circa 2000 euri), il k pesa molto meno ed ogni anno è stato aggiornato

gianpivr

Forse in termini di potenza max non c' è molta differenza tra 400 e 450, ma l' erogazione del 400 mette meno in crisi la trazione degli utenti che nel polso dx hanno solo la posizione ON o OFF.
Ritengo invece assolutamente non paragonabile un drz con un exc. L' austriaca di questa cilindrata è la miglior enduro professionale tra le varie concorrenti.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

#7
Secondo me i 250 4T di ultima generazione sono poco adatti all'enduro poichè sono studiati e ottimizzati per il cross e si sa che quando i Giapponesi studiano un mezzo specialistico lo fanno bene...
Trasformarli in enduro è una forzatura e le moto vanno bene giusto nella cava di Pregnana che è comparabile ad una pista di motocross.
Parlando con dei tipi di Piacenza che praticano enduro amatoriale mi dicevano che si trovano bene con motori di "grossa" cilindrata e pastosi che tirano sù tipo ski-lift. Questi tipi usano dei Vor.
Hanno provato dei 250 4T ma sono troppo nervose con erogazioni troppo appuntite, inutili in mulattiera se il tuo scopo è divertirsi e non fare il tempo.

Oggi c'è la beta che ha motore KTM con ciclistica senza PDS.
Suzuki è molto più pesante di KTM (almeno 10 kg in più) ma più adatta alle lunghe percorrenze e ai rally.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Insisto: chi ha effettivamente provato le NUOVE 250 4t versione enduro con le NUOVE centraline???
Qui si chiedeva di moto nuove, e per chi non lo sapesse suzuki e kawasaki hanno ricevuto le nuove centraline verso l' inizio anno ottenendo più potenza e cattiveria per il cross e guidabilità per l' enduro. I problemi rdiatori e carter esterni sono stati risolti, ma dopotutto i nuovi progetti pagano lo scotto della gioventù...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ppm

Allora, visti anche i vostri interventi , credo di aver ristretto la rosa a
K 400 vs suzuki dr-z
(beta è troppo nuova,i 250 non si sa quanto durino, visto che son tiratissimi,di vor , gas gas ecc. non ne parlo neppure, rischi di ritrovarti a piedi da un momento all'altro....)

Allora la considerazione è questa:
i motori dovrebbero essere abbastanza 'elettrici', il k poi son sicuro comunque con grande potenza, perche' lo conosco, e lo stesso credo il suzuki (almeno con lo scarico aperto che ti consegnano nuovo assieme alla moto).
La differenza di peso, eliminati tutti gli orpelli quanto sara'?
se entro i 10 kg, la ritengo accettabile.

Manutenzione: xr in 6 anni gli ho fatto solo cambi olio (ogni 6 mesi :P)  + 3 frizioni+ 2 trasmissioni + 1 statore bruciato, e mi fermo qui' ( con una mano sulle palle!)

il ktm di sicuro prevede cambio olio e del doppio filtro ogni diciamo 20 ore,so' che qualcuno tipo i primi 520 sbiellava.

Del dr-z non so nulla, ma visto che lo vendono anche in versione stradale credo necessiti di pochissima manutenzione
2.000 euro i m meno non sono trascurabili, vedo che bisogna comprargli manubrio piega alta e distanziali, e la moto potrebbe essere pronta per l'uso che ne faccio io.

Ultima considerazione, secondo voi rivendendola tra 3- 4 anni, quale delle 2 avrebe piu' mercato?

Scusate se son palloso, ma forse questo argomento puo' esser interessante.
Ora vado a scoppiare l'xr  ;D
ciao
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

Pablo

DR-Z... anche come rivendibilità!!!

Uno che compra il K si sa già che non andrà mai a fare gite turistiche e quindi il motore si sa in partenza che è stato sfruttato per l'Enduro... insomma io ci penserei due volte a cercare un K usato exc!!

Il DR-Z invece lo rivendi a chiunque!!!
Basta una lavata... le plastiche ok!! E il pischello te la compra al volo!!!

E poi il fascino della GIALLONA!!! :-)
(sono di parte a me piace molto)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

io avrei detto il contrario, il k ha molto più mercato del drz e quindi più tenuta dell'usato e anche facilità per il ritiro dai concessionari e vendita a privati

penso che la differenza di peso tra il k nuovo e il drz sia anche di 15 kg (115 contro 130) e magari potresti eliminare un po' del gap con un kit tosco (non so quanto possa costare)

il k 400 2005 ha un motore molto meno cattivo di quelli vecchi

tornando ai 450 sul ktm riesci a dosare il mezzo cavallo sul gas (parlo del 2004) e in certi casi usi una marcia più lunga del 400

comunque sui ktm serve un cambio olio presto, poi intorno ai 500-700 km serve la registrazione valvole e un'altro cambio olio (io faccio sempre olio e filtri) poi cambio olio ogni 500-1000 km (io sto sui 500, molti stanno a 1000) e registrare le valvole ogni 1500 km circa
le percorrenze sono tutte esclusivamente in fuoristrada (percorrenze di circa 10 km/litro e media dei 30 km/h per farti i rapporti in ore o in litri)

Pablo

CitazionePostato da: ciakPostato il: Oggi alle 13:39:08
io avrei detto il contrario, il k ha molto più mercato del drz e quindi più tenuta dell'usato e anche facilità per il ritiro dai concessionari e vendita a privati

Io onestamente non comprerei mai una moto utilizzata esclusivamente in fuoristrada!!!
E come me molti altri...

Il "K" certamente non si compra per fare passeggiate... come invece potrebbe essere il DR-Z!!

Ma... è anche vero che una moto che ha fatto solo fuoristrada se manutenzionata a DOVERE non ha nulla da invidiare ad mezzo che circolava in città!! Il problema è che non tutti stanno dietro ai propri mezzi come si dovrebbe...

CERTO K in questo momento è il TOP dei TOP e quindi il mercato è alto... Ma rimango cmq della mia idea... un DR-Z è molto più rivendibile!!! (idea strettamente personale)

Pablo

P.S.
Certo che i mod. EXC sono bellissimi!!


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ppm

la mia personalissima idea è che in fuori strada a meno che non sia un pilota da mondiale, non riesci a tirare il collo al motore, mentre su asfalto qualsiasi imbecille puo' tirare le marce tra un semaforo e l'altro...

alla resa dei conti comunque mi sono QUASI convinto per l'exc 400 (sempre che qualcuno non abbia buone ragioni per il 450)
e non nascondo che anche l'occhio ha la sua parte,da un idea nettamente superiore di agilita e leggerezza...

XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

gianpivr

Qui a Verona un negozio che tratta KTM e Suzuki ritira come usato SOLO exc per l' enduro e i vari rm per il cross e la sua scelta mi spiegava essere imposta dalla richiesta di mercato. Qui è così, ma magari è un fenomeno ristretto e locale, anche se ne dubito...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-