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Carburazione xr 650 r

Aperto da matteoxr, Ottobre 17, 2004, 16:54:16 PM

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matteoxr

Ciao a tutti, ho un problema di carburazione con la mia xr 650 r (almeno penso).
E' normale che la moto in rilascio scoppietti abbondantemente?
Vengo da un xr 600 e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
La moto è completamente originale e l'ho presa usata il mese scorso.
E' il caso di portarla a ricarburare?
Ciao a tutti, Matteo.

uncleroby

Gli scoppi in rilascio sono normali con il fondello aperto dello scarico ovvero quello senza strozzatura.
Con le basse temperature la carburazione tende a smagrirsi e il fenomeno aumenta.
Se gli scoppi sono "preoccupanti"  prima di cambiare i getti ecc puoi provare ad ingrassare la carburazione agendo sulla vite dell'aria.

Io non l'ho mai toccata...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

matteoxr

Mi sa che onde evitare di fare cazzate andrò a farla sentire al mio meccanico di fiducia..
Finchè si tratta di due tempi non ci sono preblemi per fare la carburazione, ma di 4tempi non me ne intendo proprio..
Il fondello cmq è quello aperto, ma non so niente della carburazione avendo appena preso la moto.
Per curiosità ogni quanto fai il cambio olio e filtro?
Sul manuale d'uso e manutenzione c'è scritto di fare il cambio olio e controllo gioco valvole ogni 1000km, mi sembrano un po' pochini (anche se penso che se alla Honda prescrivono questo intervallo ci sarà un motivo).
Ciao e grazie..

uncleroby

Io faccio un uso piuttosto "tranquillo" e ho il modello enduro quindi niente fuorigiri e sfrutto molto i bassi.
Il cambio olio lo faccio ogni 5000 km insieme al filtro.

Le valvole in 24.400 non le ho mai registrate (l'ho prsa usata con 350 km probabilmente è stato fatto col primo tagliando) ma la moto parte sempre al primo colpo.

Vari meccanici mi hanno consigliato di non toccarle se la moto non ha problemi, penso di dar loro una controllatina a 25000 km.

Altri utenti che fanno u n uso più spinto del mezzo: motard o mulattiere cambiano l'olio ogni 3000 km.

Ribadisco che qualche scoppiettio in rilascio è normale ed è spesso dovuto all'aria fresca che si mescola ai gas di scarico incombusti.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Confermo quanto detto dallo ZIO, agendo sulla vite del getto pilota puoi ovviare tranquillamente a questi scoppiettii !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

svita la vite del getto pilota di mezzo giro.. l'effetto ti diminurà parecchio..
se scoppietta ancora troppo svita ancora un giro..
vedrai che va tutto a posto..
la vite è dal lato destro della moto sul fianco del carb, verso il manicotto del motore..

per l'olio io lo cambio tra i 2000 ed i 3000 km a seconda del colore che assume e di come "sento" il cambio e la frizione

le valvole le ho contorllate una volta, ma non avevano bisogno di regolazione... ora ho 15000 km..  quasi tutti abbondantemente "tirati"
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


matteoxr

Grazie a tutti della risposta, provo a fare come mi avete detto voi e poi vi faccio sapere..
Per curiosità anche il vostro silenziatore è completamente vuoto?
Nel mio rimuovendo il fondello si vede direttamente l'ingresso del collettore nella parte anteriore del silenziatore.
Scusate l'ignoranza ma visto il casino che fa e gli scoppiettii mi è venuto il dubbio che il precedente proprietario abbia svuotato lo scarico..

Vittorio67

Citazione di: Stefano80 il Ottobre 18, 2004, 12:20:14 PM
svita la vite del getto pilota di mezzo giro.. l'effetto ti diminurà parecchio..
se scoppietta ancora troppo svita ancora un giro..
vedrai che va tutto a posto..
la vite è dal lato destro della moto sul fianco del carb, verso il manicotto del motore..

per l'olio io lo cambio tra i 2000 ed i 3000 km a seconda del colore che assume e di come "sento" il cambio e la frizione

le valvole le ho contorllate una volta, ma non avevano bisogno di regolazione... ora ho 15000 km..  quasi tutti abbondantemente "tirati"

Chiedo conferma per la vite in questione.

La si riconosce bene? Devo svitarla di un giro e mezzo per andare sul sicuro?

Dovrò poi abbassare il minimo?

In un'altra discussione dicevate che questi scoppi non possono rovinare valvole, pistone, etc.
Il meccanico conferma.
Ma qualcuno insiste a dirmi che non è vero.  :-[

In realtà sono preoccupato da quanto posso farmi notare dai CC.  :-\
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Stefano80

la posizione della vite va trovata speriemntalmente..

gli scoppiettiii non sono dannosi..
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antarctica

#9
Citazione di: Vittorio 67 il Luglio 01, 2005, 06:28:11 AM
In realtà sono preoccupato da quanto posso farmi notare dai CC.

...e andando per boschi rischi di attirare la Polizia Venatoria  ;D...sai com'è.... in stagione di chiusura di caccia  :D

A parte la battuta ti confermo che lo scoppio in rilascio non è dannoso o almeno non è fonte di problemi meccanici.

Con il terminale originale senza fondello ho fatto diverse prove con la famosa vite dell'aria e in effetti un po' di miglioramento c'è stato.
Al tempo provai a cambiare il getto del minimo sostituendolo con un 68S (se ricordo bene) e il miglioramento è stato ancora più deciso: gli scoppi sono quasi cessati del tutto.

Già che ci sei controlla che l'impianto di scarico non abbia "allentamenti" (collettori, ecc) perchè un eventuale trafilaggio d'aria contribuisce al problema.

ciao




Get a ride in the wild side !

Riccardo70

Anche io ho verificato che sulla mia (presa ieri!) XR650R off del 2000, scarico originale con fondello piu' aperto ( chi ne ha uno piu' "chiuso" da vendermi?) specialmente andando su di giri in rilascio scoppietta, ma e' molto bello  :D :D :D

L'unico inconveniente invece e' che a caldo in rilascio mi rimane un po' accelerata, non vorrei che avesse bisogno di una messa a punto alla carburazione o per lo meno il carburatore sporco...

Devo anche pulire il filtor aria, sembra non sia mai stato pulito...

A freddo tutto abbastanza ok, invece.

Ovviamente non saprei dire cosa ci abbiano fatto i due precedenti proprietari, ma la moto segna 1900 Km (!!!) ed anche a vederla sembra seminuova, mai fuoristrada...

Che ne dite?

Riccardo70

PS : come mai il comando dell'aria ha 2 posizioni oltre a quella di OFF ?

Grassie  :)

antarctica

#11
Citazione di: Riccardo70 il Aprile 28, 2006, 20:58:45 PM
specialmente andando su di giri in rilascio scoppietta, ma e' molto bello  :D :D :D
E' sintomo di miscela un po' magra di minimo da aggiustare svitando un po' la vite dell'aria. E forse basterà fare così.
Però se a te piacciono tutti questi spari...  ;D


Citazione di: Riccardo70 il Aprile 28, 2006, 20:58:45 PM
L'unico inconveniente invece e' che a caldo in rilascio mi rimane un po' accelerata,
Può dipendere da un richiamo imperfetto della valvola (carburatore...), da uno scorrimento difficoltoso dei cavi ma anche e ancora da una carburazione da rivedere (minimo, spillo, livello)
Da quello che dici in generale sulla moto una controllatina con preventiva bella pulizia di filtro e carburatore non farebbe certo male.


Citazione di: Riccardo70 il Aprile 28, 2006, 20:58:45 PM
come mai il comando dell'aria ha 2 posizioni oltre a quella di OFF ?

Le due posizioni sono per comodità essendo la prima utile per la partenza a freddo (freddo freddo) e la seconda da usare nei successivi secondi (mai troppi) di riscaldamento.

Get a ride in the wild side !

Riccardo70


aisenauer

riesumo per cercare di sapere in definitiva se gli scoppiettii da magrezza al minimo sono fonte di problemi meccanici o cmq di che tipo di problemi, se ne originano...

orso

#14
;D ;D ;D se è troppo magra,e fa troppo caldo,l'unico rischio è di bucare il pistone,specialmente se monti la candela originale,quella con il grado termico più basso. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande