Menu principale

sono diventato 2 tempista!!

Aperto da easyrider, Ottobre 18, 2004, 10:25:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

easyrider

Ebbene si, sabato in campetto e domenica sulle mulattiere etnee  ho potuto apprezzare le doti dell'ultimo acquisto fatto Tm 300 2 tempi del 2002 .
Premetto che io venivo da un xr600(mitica indistruttibile, ti porta ovunque ma se non hai il fisico di super Mario Rinaldi o le gambe di Stefan Merriman ti fai un c..o così)  ma in passato ho potuto apprezzare la solidità e la maneggevolezza del wr400 dell'amico Merriman... ma il 2 tempi è un'altra cosa specie x chi come me non è una grande manetta.
Pregi:
1) Leggero lo butti giù che è un piacere e riesci a recuperlarlo con grande facilità
2)Un sotto coppia perfetto, ti porta su senza bisogno che si apri valvola..ma quando si apre è una libidine
3)E' vero è brusco come già mi avevano detto ma su sterrato la potenza si scarica meglio, nei trasferimenti su asfalto è pericoloso
4)quando cadi ti fai meno male e lo rialzi con + facilità
5)Non ho mai avuto problemi ad avviare i grossi 4 tempi ma il 2 tempi è un gioco farlo partire anche in condizioni di equilibrio precario è questo su certe mulattiere è oro sperimentato sabato mattina l'amico Merry ne sa qualche cosa
6)Io proverbialmente in discesa sono intamato ma le forche olhins non scartavano per nulla, in alcuni tratti sono sceso a motore spento e mi sembrava di portare una mountain bike

difetti:
1)consumi
2)nel caso del tm una 5 + lunga non farebbe male nei trasferimenti su asfalto









RAZZO

Niente di nuovo ... caro EASY ... se si intende fare enduro ad un certo livello (inteso come difficoltà) il 2 tempi è la miglior soluzione !!  ;)
L'Xr mostra presto il fianco ... in primis con il peso ... e poi con tutto il resto !!
Dipende sempre da cosa uno vuole fare in fuoristrada !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

masso

Citazione4)quando cadi ti fai meno male e lo rialzi con + facilità

..sicuramente lo rialzi con più facilità....ma sei proprio sicuro che ti fai meno male?  :P

Ps:
non ti voglio portare sfiga, te l'ho scritto con le dita incrociate!  :D
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

salim

Citazione4)quando cadi ti fai meno male e lo rialzi con + facilità

Poi nei 2t c'è anche l'espansione che ammorbidisce l'impatto...

antarctica

Penso anch'io che, in generale, il 2T nell'enduro nostrano abbia molti più pro che contro.

Già il rapporto peso/potenza molto più favorevole del 2T rappresenta un punto di forza primario: moto molto leggera+ motore con buona potenza specifica ben erogata....

Anche oggi che il 2T è ormai in via di estinzione mentre il 4T è bello e pimpante, un vecchio SWM 250 del 1980 col suo bel disco rotante e telaio in ferro "battuto" credo potrebbe ben figurare in mezzo a tanti 450/4T agguerriti, titanizzati e sofisticati.

Ma il povero 2T ormai è morto e credo non sarà facile che torni.  :-\




Get a ride in the wild side !

RAZZO

CitazioneMa il povero 2T ormai è morto e credo non sarà facile che torni.  

... ne sei proprio convinto ??  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#6
Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 22, 2004, 13:39:44 PM... ne sei proprio convinto ??  ;)

Purtroppo sì. E credimi lo dico con dispiacere.

Non ti sfugge certo che oggi (e domani anche di più) le direttive anti-inquinamento stiano diventando sempre più rigide ed il primo a farne le spese nei motori è stato proprio il povero 2T su cui nessun produttore se l'è sentita di investire in modo serio per scovare qualche soluzione.

Certo che l'elettronica, l'iniezione  avrebbero potuto fare molto per renderlo più efficiente e più pulito....
Evidentemente si trattava di una scommessa troppo grossa !

Il mercato ha le sue leggi e quello dei beni accessori (come le moto) è anche volubile per giunta.
Se si crea nella massa il convincimento che il 2T è brutto e fa puzzo non ci sarà niente da fare per chi lo fabbrica. Hai voglia a dimostrare il contrario  ....!
Il 2T è scomparso prima tra le moto da turismo, poi su su fino alla sua sparizione nella Classe 500 del Mondiale Velocità....
Hanno dovuto rinominare anche la categoria... l'hanno chiamata "MotoGP" (perchè quell'altre che erano biciclette ?) per voltare pagina...
Belli però questi 4T che, tuttavia, devono  ancora avere una cilindrata doppia del 2T per fare i tempi e dare spettacolo !

Certo si tratta sempre di una morte annunciata per cui di tempo ce ne vorrà ancora abbastanza perchè anche quel mercato di nicchia (piccole cilindrate, scooterini, moto medie da competizione ecc) sparisca del tutto.

Nel frattempo io auguro: lunga vita al 2T   ;)
Get a ride in the wild side !

gianpivr

Io ho appena provato yamaha e suzuki 250 2t my2005 e ti posso garantire con assoluta certezza che non hanno nulla da invidiare ai nuovi 450 4t! L' RM è a dir poco FANTASTICA!!! E l' YZ si beve con facilità la sorellona 450!!!
Penso assisteremo ad una inversione di marcia o perlomeno ad un livellamento sulle vendite. Evidentemente l' elettronica (e anche un po' di meccanica) è riuscita a dare più trazione e gudabilità ai 2 tempi.
Per quanto riguarda il cross quindi ti smentisco in assoluto, ricordandoti pure che un certo RC ha lanciato una sfida "rossiana" decidendo di affrontare la prossima stagione americana con un rm250
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#8
Citazione di: gianpivr il Ottobre 22, 2004, 17:45:01 PMPenso assisteremo ad una inversione di marcia o perlomeno ad un livellamento sulle vendite....Per quanto riguarda il cross quindi ti smentisco in assoluto....
Non so chi tu intendessi smentire ma non ce n'è bisogno visto sia l'argomento sia il fatto che ognuno di noi in questo  rappresenta la propria opinione e non una verità.

Nessuno credo abbia dati certi sulla probabile evoluzione degli scenari futuri ma è innegabile che il 2T sia oggi sempre più relegato ad un mercato di nicchia dal quale non gli sarà facile uscire. (elettronica o no)

I numeri del mercato cross, ciclomotori, piccoli scooter (e poco altro) rappresentano una fetta decrescente nella produzione e nella vendita odierna.

Vai un po' a dare un'occhiata ai cataloghi dei motocicli di oggi e confrontali con quelli di 10-20-30 anni fa. Controlla le produzioni 4T e 2T, fai due conti e scoprirai in che percentuale sono diminuiti questi ultimi.
Non è anche questo un segno ?
O pensi forse che il sig. RC (che non so chi sia ma ammiro) anche se riuscirà a vincere favorirà un'inversione di tendenza?
Mmmhhh... :-\

Get a ride in the wild side !

easyrider

Citazione di: antarctica il Ottobre 25, 2004, 13:03:00 PM
Citazione di: gianpivr il Ottobre 22, 2004, 17:45:01 PMPenso assisteremo ad una inversione di marcia o perlomeno ad un livellamento sulle vendite....Per quanto riguarda il cross quindi ti smentisco in assoluto....
Non so chi tu intendessi smentire ma non ce n'è bisogno visto sia l'argomento sia il fatto che ognuno di noi rappresenta la propria opinione e non una verità.

Nessuno credo abbia dati certi sulla probabile evoluzione degli scenari futuri ma è innegabile che il 2T sia oggi sempre più relegato ad un mercato di nicchia dal quale non gli sarà facile uscire. (elettronica o no)

I numeri del mercato cross, ciclomotori, piccoli scooter (e poco altro) rappresentano una fetta decrescente nella produzione e nella vendita odierna.

Vai un po' a dare un'occhiata ai cataloghi dei motocicli di oggi e confrontali con quelli di 10-20-30 anni fa. Controlla le produzioni 4T e 2T, fai due conti e scoprirai in che percentuale sono diminuiti questi ultimi.
Non è anche questo un segno ?
O pensi forse che il sig. RC (che non so chi sia ma ammiro) anche se riuscirà a vincere favorirà un'inversione di tendenza?
Mmmhhh... :-\


RC.....il mitico Carmaicol ?

ciak

rc quest'anno ha corso con il cr 450 f ed ha vinto meglio dello scorso anno con il cr 250, il prossimo anno corre con suzuki che ha il 450 che esce a metà 2005, non abbastanza presto per poterla preparare a dovere per inizio supercross (che si può correre solo con le derivate di serie, una specie di superbike)
infatti su motocross c'era scritto che quando ha saputo che l'rm 450 prototipo ha vinto sul cross mondiale nostrano ha fatto dei veri e propri salti di gioia

nell'enduro se con un 125 2t si è dimostrato che si può vincere anche l'assoluta al mondiale (anche se è stato un certo salminen), così non è stato con un 250 4t (ci ha tentato merriman quest'anno)
quest'anno comunque con le categorie unificate tutti i top rider hanno optato per i 4t (con qualche sprazzo di 2t ogni tanto) al contrario dello scorso anno con le categorie diversificate

spero (e penso) che fino a quando le case ce la faranno immetteranno nel mercato anche i 2t che ad ora sono tutt'altro che morti (tutti i jap quest'anno hanno rinnovato le proprie 2t per il 2005)

ciak

Andrea : il due tempi in fuoristrada dopo un decadimento totale dal 2000 in poi sta vivendo una seconda giovinezza visto i minori costi di gestione molti crossisti ed enduristi dopo un paio d' anni di four stroke fatti i conti con la necessaria manutenzione sono tornati al two meno costoso in meccanica e manutenzione generale e visto che fino al 2008 non dovrebbero esserci problemi viva la miscela e le boccette di olio scuola di tutti i crossisti ed enduristi old  8) 8) 8) 8) 8)

gianpivr

Citazione di: antarctica il Ottobre 25, 2004, 13:03:00 PM
Citazione di: gianpivr il Ottobre 22, 2004, 17:45:01 PMPenso assisteremo ad una inversione di marcia o perlomeno ad un livellamento sulle vendite....Per quanto riguarda il cross quindi ti smentisco in assoluto....
Non so chi tu intendessi smentire ma non ce n'è bisogno visto sia l'argomento sia il fatto che ognuno di noi in questo  rappresenta la propria opinione e non una verità.

Nessuno credo abbia dati certi sulla probabile evoluzione degli scenari futuri ma è innegabile che il 2T sia oggi sempre più relegato ad un mercato di nicchia dal quale non gli sarà facile uscire. (elettronica o no)

I numeri del mercato cross, ciclomotori, piccoli scooter (e poco altro) rappresentano una fetta decrescente nella produzione e nella vendita odierna.

Vai un po' a dare un'occhiata ai cataloghi dei motocicli di oggi e confrontali con quelli di 10-20-30 anni fa. Controlla le produzioni 4T e 2T, fai due conti e scoprirai in che percentuale sono diminuiti questi ultimi.
Non è anche questo un segno ?
O pensi forse che il sig. RC (che non so chi sia ma ammiro) anche se riuscirà a vincere favorirà un'inversione di tendenza?
Mmmhhh... :-\



Il mio "Penso" era appunto un' idea del tutto personale nata dal fatto di aver avuto il privilegio di provare le suddette moto e confrontarle, nel caso di yamaha, con la 450 2005. Non ho dovuto fare tanti calcoli, mi è bastato guardare i tempi che uscivano con facilità con le 2t e con sforzo con la 4t.
Mercato di nicchia se si considera il mondo delle moto, ma alquanto meno di nicchia se si esamina solo la specialità pura.
La mia considerazione personale nasce dal fatto che le nuove 2 tempi vanno veramente molto forte e i crf dominatori della passata stagione spaventano molto meno... Il mio interesse sui 2t è cmq dovuto al fatto che per me è molto impegnativo economicamente mantenere una moto da competizione 4t, e questo passo-balzo in avanti delle nuove uscite mi ha piacevolmente stupito! E poi si sa, la gente vuole la moto che primeggia nelle competizioni, e non tutti dispongono di tempo e possibilità economica per tenere in ottima forma i motori 450 Honda.
Come sottolineo ancora, questa è una mia idea che esula da letture di andamenti di mercato [mano] [birra]
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

"...il 2T costa poco in manutenzione
...il 2T va veramente forte"
...ecc...

Tutte belle cose abbastanza risapute e che condivido in pieno.
Sul piano della competizione infatti il 2T a parità di cc è assolutamente vincente.

Mi sembra di averlo fatto notare nel mio precedente post dicendo:
"...nella Classe 500 del Mondiale Velocità....
Hanno dovuto rinominare anche la categoria... l'hanno chiamata "MotoGP" per voltare pagina... (perchè quell'altre erano biciclette ?)
Belli però questi 4T che devono avere una cilindrata doppia del 2T per fare i tempi e dare spettacolo !"

(parlo solo di Velocità perchè è il terreno che conosco meglio)

Tuttavia anche questo passaggio della classe regina è sintomatico della direzione intrapresa.
Spererei vi sia nota la relazione d'immagine (ma non solo) che deve in qualche modo legare la tecnologia applicata nello sport con quella della produzione di serie....

Per le classi minori (125,250) questo passaggio non c'è stato  per diversi motivi:
a) sono classi con minore richiamo del pubblico e il mercato di serie su quelle cilindrate è limitato e meno interessante
b) passare a un 4T "performante" comporterebbe un sforzo progettuale e realizzativo con costi malripagati dato il punto a)
c) visto a) e b) lasciare le cose come sono, oltrechè favorire lo spettacolo, limita i costi di tutti, Case, Team, piloti, sponsor.

Non conosco il Cross nè quanto possa influire questa specialità sugli orientamenti della produzione ma credo che i grandi numeri vengano da altri settori, primo fra tutti quello "stradale" dove i 2T (Jawa a parte) non esistono più da tempo.

Cari amici quello che, secondo me,  ha fregato il 2T, ripeto,  sono le misure anti-inquinamento che si stanno inasprendo sempre di più e per le quali i governi hanno intrapreso una raffica di azioni più o meno discutibili. [lol2]

Certo di tempo ne dovrà passare ancora.....
....O almeno (da appassionato duetempista  [brucio]), così mi auguro ...
Get a ride in the wild side !

gianpivr

Concordo pienamente con TUTTO ciò che hai detto, hai assoluta ragione, ma il mio discorso, forse un po' travisato e da me un po' mal esplicato, si riferiva ad una semplice considerazione fatta solo in ambito cross (visto la mia totale ignoranza verso le altre specialità), dove appunto le ultime 250 2t sono performanti come mai ne ho provata una! Sulla durata di una gara invece può pure essere che la regolarità di passo che impone la guida di un 450 possa deporre ad una definitiva supremazia degli ultimi, ma penso che per chi non partecipa al mondiale cross, questi nuovi 2t possano dare soddisfazioni impensabili con la serie 2004...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-