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Smontaggio raggi

Aperto da axl111, Ottobre 21, 2004, 11:31:17 AM

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axl111

Devo smontare "tutti" i raggi della ruota ant. che post. del mio xr650sm perchè alla base han preso la ruggine.
 Scusate l'ignoranza, ma come si fa? Poi, rimontadoli che criteri si devono segiure x deformare il cerchio?
Grazie.



RAZZO

Smontare il tutto non è un problema.  ;)
Quando devi rimontare ... meglio farlo fare ad uno competente !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

axl111

Ti ringrazio, ora cerco qualcuno di competente x il rimontaggio e poi mi metto all'opera.
Grazie e buona giornata.

Corsarino

#3
Guarda che non è difficile come sembra...basta togliere  la gomma per poter svitare completamente (e comodamente) le nipples e sfilare/infilare il raggio senza doverlo piegare....dopodichè, partendo da un punto "X" si smonta un raggio per volta sostituendolo subito con il nuovo che andrà serrato per bene.
Se hai un certo "senso della misura" nel serrare tutti allo stesso modo ti ritroverai con una ruota quasi perfetta.
Alla fine basta controllare il centraggio, anche sulla forcella della moto sollevata e rimontare il tutto.
...Se poi vuoi esagerare al posteriore "potresti" allargare i fori del mozzo e montare i raggi maggiorati da 4mm...ma lì il discorso si complica un bel po'  :P :P
..Bye

Stefano80

io ho cambiato il canale ad un carchio di un XT ..
non è così difficile..
basta avere pazienza ed un po di manualità..

ho fatto tutto in due ore..
la ruota non è ovale, non è eccentrica e gira dritta..

pensavo fosse più difficile...
in ogni caso prima di smontare misura la centratura..
specialemnte per il posteriore il canale non è quasi mai al centro del mozzo!  anche se li fai rimontare devi specificare la quota per la centratura!
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Gabry82

Ciao a tutti anche io dovrei eseguire piu o meno la stessa cosa solo che i raggi li devo prima sfilare da un cerchio di un'Elefant Cagiva e poi tagliarli a misura(e la cosa non credo sia una C.......zata) e filettarli per poi montarli su un canale da 3.50 derivato da un posteriore del Pegaso, mentre per il posteriore penso mi rivolgero alla CLF...
Voi cosa ne dite...???sono un pazzoide o la cosa si puo fare...?

Ciao e grazie Gabriele
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Stefano80

#6
Citazionesono un pazzoide o la cosa si puo fare...?
io di idee "folli" ne ho parecchie..
ed ovviamente ho avuto anche questa  ;D (rifilettatura dei raggi a parte)

prima di tutto devi sapere che esistono almeno due tipi di foratura per i canali, quella europea e quella anglosassone.. e ovviamnete vanno accoppiate con i rispettivi mozzi...
inoltre la foratura sul canale dipende anche dal tipo di incrocio.. sull'XR è "in terza" su molte moto "in seconda" ..
finchè è un anteriore non dovresti avere troppi problemi, puoi fare tutti pastrocchi che vuoi che difficilmente spezzerai un raggio (salti ed utilizzo violento esclusi) .. sul posteriore invece è meglio lasciar stare..

resta però il problema della lunghezza..
teoricamente è possibile però ho visto alcuni raggi dove la parte filettata è di diametro maggiore della parte "a vista" .. infondo è ragionevole, in questo modo si ottiene un raggio leggero e una parte filettata più robusta..
se sono così non poi filettarli..  :-\

altro problema non da poco è il passo della filettatura..
per fare un po di prove mi sono procurato un po di cerchi assortiti.. li ho smontati ed ho constatato che esistono almeno 2 passi differenti! ..

se hai fortuna e becchi raggi "cilindrici" con passo MA allora ce la puoi fare..

ti consiglio però di filettarli e poi tagliarli successivamente..  altrimenti visto il diametro esiguo non so se riusciresti ad imboccae correttamente la filiera..

secondo me dopo che ne hai fatti 5 corri a comprarli..  appena senti il prezzo torni a filettare e ne fai altri 4.. quindi li vai ad ordinare..  dopo 2 settimane di attesa ne filetti altri 3 .. poi rinunci e finalmente arrivano..

è uno di quei lavori che quando lo porti a termine esclami:
"non farò mai più un lavoro del genere!!"

quasi quasi domani provi a filettarne uno anche io  ;D
fammi sapere  ;)

Dimenticavo..
con questo metodo otterresti un cerchio anteirore da 17" con canale da 3,50" .. ma il disco?  prima di sbatterti in un lavoro simile verifica se esiste un modo per adattare un disco da 320mm su quel mozzo..
un altra cosa, voi (bambini) a casa non emulatelo  ;)
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Gabry82

Ciao Stefano ieri sera ho incominciato la folle impresa di smontaggio e rimontaggio dei raggi....mamma mia che travaju..mi è sorto un dubbio però...come faccio a centrare perfettamente il mozzo????? ???.
e sopratutto quante filiere dovro buttare via per filettare 36 raggi.... :(....
ciao grazie Gabriele.

Ah il disco l'ho gia recuperato ci monto quello dell'aprilia RS125 che è perfetto (Che C##o)anche il perno va bene... ::)
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Webbo

che io sappia non si usa rifilettare i raggi enduro... ma si deve comperare i raggi corti appositi per il mozzo e il cerchio acquistato... anche perche, se non erro , in alcuni casi il filetto può avere un diametro superiore al diametro del raggio. perchè ricavato per rullatura
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

Citazionese non erro , in alcuni casi il filetto può avere un diametro superiore al diametro del raggio
non "erri" anche secondo me sono così..
sono perplesso  ???

per centrare il mozzo devi farti un supporto stabile su cui farlo girare e poi qualcosa di solidale al suporto che passi molto vicino al bordo del canale alla distanza prevista..
fai girae il cerchio lentamente e regoli i raggi finchè non gira perfetto..
mi verrebbe da dire è più facile a farlo che a dirlo.. ma in realtà farlo è sicuramente peggio..  ;D
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Gabry82

No i raggi li ho guardati bene e la parte filettata mi sembra sia uguale alla parte liscia...Ragazzi ma pensate che esistano dei raggi per il mozzo di una cagiva elefant di misura per un canale da 17" che dovrebbe essere di un posteriore aprilia pegaso....??? ???
Comunque Stefano io sono di Genova Molassana se vuoi venirmi a dare una mano nel mio box sei ospitato volentieri.... :P
ciao raga

Gabry
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Stefano80

ho capito tutto! nell'aria di Genova ci deve essere una percentuale di LSD..  questo spiegherebbe molte cose  ::) :P

un passo lo faccio volentieri.. (domattina parto per Catania quindi se ne riparla nel weekend o la settimana prossima)

i raggi esistono in tutte le lunghezze, quindi la provenienta del mozzo e/o del canale è un finto problema..
il difficile è calcolare la lunghezza!!
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axl111

Ieri ho passato la serata a smontare,pulire e rimontare i raggi della ruota psteriore (trovati tre rotti).
Durante lo smontaggio mi sono accorto che non erano tirati tutti allo stesso modo. E' normale?
Nel rimontarli conviene tirarli come in precedenza o serrarli tutti con la stessa intensità?
Grazie.

Gabry82

Beh Ste se ti va di venire a me fa piacere ma senza impegni...
intanto pero potresti dirmi come faccio a calcolare la distanza corretta,cosi poi mi accingo a ordinare i raggi gia di misura.... ;D

Ciao grazie Ga.
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Stefano80

#14
CitazioneDurante lo smontaggio mi sono accorto che non erano tirati tutti allo stesso modo. E' normale?
No

CitazioneNel rimontarli conviene tirarli come in precedenza o serrarli tutti con la stessa intensità?
No

i raggi vanno tirati più o meno alla stessa tensione, ma badando BENE che il cerchio resti rotondo, campanato e che ruoti dritto

che moto? off o sm?


Citazioneintanto pero potresti dirmi come faccio a calcolare la distanza corretta,cosi poi mi accingo a ordinare i raggi gia di misura....
eh eh.. bella domanda..  il segreto sta nella trigonometria! ..
sapendo le misure del mozzo il calcolo sarebbe quasi semplice, si ridure a qualche seno e coseno...
il casino è misurare il mozzo!!

qui trovi una spiegazione, si riferisce ad una bici, ma il concetto non cambia
http://mypage.bluewin.ch/rupabiker/tecnica/raggi.htm

la cosa migliore è fare un po di reverse engineering, infondo tu sai la lunghezza dei raggi originali montati su canale da 21" .. ti ricavi "spannometricamente" le quote del mozzo e rifai il conto per canale da 17"  ;)
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