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Nuova serie archetti antisvergolamento forcella XR

Aperto da Webbo, Ottobre 22, 2004, 15:24:58 PM

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NICK-IT

Che sappiate ha valenza x uso OFF? Vorrei irrigidire un pò l'avantreno spendendo il giusto.
Controindicazioni?
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

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Webbo

Citazione di: NICK-IT il Ottobre 27, 2004, 14:51:14 PMChe sappiate ha valenza x uso OFF? Vorrei irrigidire un pò l'avantreno spendendo il giusto.
Controindicazioni?

l'unica controindicazione può essere che con forcella morbida può succedere che la'rchetto alla massima compressione della forcella vada a toccare il parafango...
basta eseguire una piccola sede sotto il parafango stesso per ovviare al problema...
non ci sono controindicazioni per l'uso OFF dell'archetto, anzi, in USA lo usano quasi solo nell'OFF

rileggiti i post di questa discussione

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=2359
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ilsingolo

L'archetto , nell'utilizzo OFF, può essere passabile solo su terreni asciutti.
Sul bagnato (fango tanto per capirci) crea solo dei problemi.
Ciao.

Vittorio67

Vittorio67 - STRONCAMOTORI

ilsingolo

Un archetto posizionato a pochi cm dalla ruota anteriore, in caso di utilizzo in terreni pesanti (quando le ruota  anteriore si riempie) finisce con diventare un freno alla rotazione della stessa (stesso problema che avresti con l'utilizzo di un parafango basso).
Naturalmente con il parafango basso, questo problema è ancora più evidente.
Vi siete mai chiesti perchè nell'enduro e/o nel cross nostrano, nessuno utilizza questo tipo di archetti di irrigidimento?

Vittorio67

 :-[ ...ma il web Master scriveva che fa da lama.. asportando il fango accumulato.. sbagliava?  :-\
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Webbo

ora non ricordo se "Il Singolo" a suo tempo ha acquistato uno di questi archetti o no... e quindi non so dire se sta parlando di una esperienza personale oppure ci sta esponendo un suo ragionamento.. cmq

indubbiamente anche se "a lama" l'archetto a contatto con il fango che si accumula esercita un attrito che onestamente non so quantificare..
però è anche sicuro che ad una certa andatura la lama posteriore rimuove il fango ed evita che si formi il classico "ciambellone" (fango argilloso)
probabilmente in caso di percorsi impestati ricchi di fango, nelle manovre da quasi fermo ciò può dar fastidio.. ma è anche vero che l'archetto serve più che altro nei percorsi veloci dove le frenate o cmq le curve ad elevata velocità maggiormente sollecitano la geometria della forcella..

Attualmente il 90% degli archetti venduti con le precedenti produzioni sono andati montati su SM.... devo dirè però che chi l'ha utilizzato in OFF (anche il buon vecchi Augusto con la sua XR400, chi lo ricorda?) non mi ha mai fatto presente problemi di questo tipo..

Quello che posso dire è che sicuramente il meglio di se l'archetto lo da nel SM.... c'è anche da dire che in USA non c'è solo la SRC che fa archetti ma anche molti altri...
la SRC che lo fa per le moto da enduro, lo vende quasi esclusivamente per l'utilizzo OFF... poi fate voi

http://www.srcinc.net/html/forks.html
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Noisemaker

Scusa Web.... solo a titolo di curiosità quando credi che siano pronti per l'acquisto???? Un mesetto??

Grazie.    :)
Semel in anno licet insanire....

Webbo

purtroppo non sono nella posizione di poter dare una tempistica esatta... ho la promessa di chi li fabbrica di averli in tempi "umani", potrebbe essere un mesetto come due..  ;)
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ilsingolo

Io ho una Xr400 enduro e non ho utilizzato l'archetto.
Tale accorgimento per irrigidire la forcella (in realtà limita molto la tendenza allo "svirgolamento" dei 2 foderi) da il massimo dei benefici nell'utilizzo motard perchè:
1) si effettuano staccate molto più vigorose.
2) generalmete gli assetti motard prevedono la "maggiorazione" del freno anteriore che aumenta si la frenata ma aumenta anche le sollecitazioni su steli/mozzo/perno ruota.
Per ovviare al problema (nei motard) si maggiora il mozzo e/o il perno ruota e/o il diametro della forcella e/o la rigidità delle piastre di sterzo.
Un altro problema da non sottovalutare è che nella posizione in cui va applicato, l'archetto ovviamente stringe i foderi.
Questa "stretta", oltre una certa misura compromette la scorrevolazza della forcella che nell'enduro è di notevole importanza!
Io lo ritengo un ragionamente sensato.
E voi?

Webbo

#25
deve l'archetto stringe c'è il parapolvere in gomma...
non è una zona di scorrimento delle boccole...
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ilsingolo

E subito sotto i parapolvere(dopo i paraolio) cosa c'è?
Stringere in quel punto non è mai una bella cosa...
Poi naturalmente ognuno fa come crede!
Saluti.

Noisemaker

Citazione di: Webmaster il Ottobre 28, 2004, 22:32:34 PMdeve l'archetto stringe c'è il parapolvere in gomma...
non è una zona di scorrimento delle boccole...


Scusate l'ignoranza... il parapolvere è tra lo stelo e il fodero???  Per capire è quel gommino nero che monta ad esempio la forca dell'XR sul sito Monnier (dove pubblicizza il serbatoio)???      :-[ :-[
Semel in anno licet insanire....

Webbo

Citazione di: ilsingolo il Ottobre 29, 2004, 08:00:48 AME subito sotto i parapolvere(dopo i paraolio) cosa c'è?
Stringere in quel punto non è mai una bella cosa...
Poi naturalmente ognuno fa come crede!
Saluti.

a parte il credere o non credere... di buono c'è sicuramente il fatto che chi l'ha comperato fin'ora non si è mai lamentato di un peggioramento alla scorrevolezza...
anzi se devo essere onesto, un ragazzo che lo utilizzava in enduro rilevo ciò... ma poi alla fine si rivelò solo un errore nel montaggio, e tutto si risolse.
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Webbo

Citazione di: Noisemaker il Ottobre 30, 2004, 14:21:36 PMScusate l'ignoranza... il parapolvere è tra lo stelo e il fodero???  Per capire è quel gommino nero che monta ad esempio la forca dell'XR sul sito Monnier (dove pubblicizza il serbatoio)???      :-[ :-[

quello di monnier è aggiuntivo...
quello XR è piano ed è dentro il fodero.

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