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Nuova serie archetti antisvergolamento forcella XR

Aperto da Webbo, Ottobre 22, 2004, 15:24:58 PM

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Stefano80

nella parte alta del fodero puoi stringere quanto vuoi, non arriverai mai a pregiudicare la scorrevolezza..  l'alluminio del fodero è molto spesso e difficilmente si deformerà, (specialmente se stretto da un collare tondo fatto su misura).
Senza andare a cercare deformazioni inesistenti molto più semplicemente potrebbe creare problemi se la misura tra i foderi fosse sbagliata.. in questo caso forzando i foderi all'interno o all'esterno creerebbe attrito..
Ma visto che la misura è precisa è molto più facile pregiudicare la scorrevolezza con un errato allineamento della cravatta sul fodero destro..
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Noisemaker

Grazie x i chiarimenti ma..... per concludere, il parapolvere aggiuntivo è utile a qualcosa???
Semel in anno licet insanire....

ilsingolo

Per informazione aggiungo solo una cosa sentita  personalmente nell'officina di uno dei più "famosi" preparatori italiani di sospensioni (il titolare era al telefono con un amico/cliente e parlavano di una terza persona)
Il sunto è questo: anche l'errata (eccessiva) coppia di serraggio dei foderi nelle piastre di sterzo compromettono la scorrevolezza.
Non è farina del mio sacco ma personalmente lo reputo possibile/probabile.
Saluti.

Webbo

ciò che dici è assolutamente vero... ma solo per le forcelle rovesciate, dove le boccole scorrono all'interno dei foderi serrati dalle piastre.
se serri troppo la piastra, l'alluminio del fodero cede (è molto più fine di quelli delle fork tradizionali) e restringe il diametro di passaggio, creando interferenza..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ilsingolo


Webbo

gli spessori in gioco sono completamente diversi.

il fodero di una upside down è molto più fine della parte alta di un fodero tradizionale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#36
CitazioneOvviamente !
Solo sulle rovesciate!
??? interventi come questo mi lasciano perplesso..

una curiosità, hai mai aperto una forcella tradizionale e una USD? (intendo completamente disassemblata)
nel 650 lo spessore nei pressi della sede del corteco sarà piùo meno 3mm, poco sotto, dove c'è la boccola aumenta a circa 5 o più mm con 4 nervature esterne a 90° spesse altri 4 mm circa..
ci vuole una bella forza per deformare una struttura simile!
..le rovesciate invece sono molto più simili ad un tubo, lo spessore relazionato al diametro è sicuramente inferiore..
a parità di spessore più si aumenta il diametro e più diventa "delicato"..
le tradizionali sono sempre molto più abbondanti..
si può stare tranquilli..
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mad max

x i nuovi archetti.....ci sono delle novita' per gennaio ?

madmax
mad max ...before xr650sm ......now k300

RAZZO

Citazione di: mad max il Dicembre 31, 2004, 17:19:51 PM
x i nuovi archetti.....ci sono delle novita' per gennaio ?

madmax

A gennaio dovrebbero essere pronti !!  ;)
Il Web ci terrà aggiornati.

Honda-Razzo.


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Stefano80

serve molto di più a limitare la torsione...
quando si sterza, quando si "pega" e quando si frena..

appena montato ti accorgi subito che lo sterzo è più diretto e preciso... come lo giri la ruota lo segue, invece se non lo hai la ruota ha un minimo di "ritardo" a seguiore i muovimenti impartiti...

in frenata invece avendo un solo disto tutta la forza è scaricataa sul forero di sinistra che inevitabilmente "avanza" facendo girare un minimo la ruota a dx..  l'effetto si sente bene in ingresso curva..

se provi "trocere" due aste paarallele al centro la distanza tra le stesse dimiuisce (la dimostrazione è che se gli fai un 180° al centro addirittura si toccano)..  mettendo al centro un "distanziatore" che vincola la distanza queste non possono più torcersi  ;)  funziona così..
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