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Problemino con il carburatore

Aperto da depa71, Ottobre 22, 2004, 21:24:56 PM

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depa71

Ho un problema con il carburatore premetto che ho montato un dell'orto del 40. Dopo che ho tirato una marcia e rilascio l'accelleratore tende a restare con il gas un pelo accellerato e se gli do una sgasata torno normale!? qualche suggerimento??
un'altra cosa quando sono in rilascio e riaccellero è leggermente duro il gas se invece dò qualche sgasata va tutto bene! come mai?
Grazie!!!

Stefano80

che moto è?

il problema è il classico incollamento della valvola..
quando sei in rilascio il carburatore è quasi chiuso e il motore provoca una forte depressione nel collettore..
questo fa incollare la ghicliottina alla parete e non ne permette ne l'apertura ne la chiusura..

succede con i motori di grossa cubatura unitaria..  perquesto si preferisce l'uso di carb a valvola piatta, addirittura con scorrimento su cuscinetti o su supporto in teflon! (Keihin FCR, Mikuni TMR, Mikuni BST ecc ecc)

io ho avuto lo stesso problema sul Guzzi..  quando chiudevo il gas dopo un accelerazione la moto rimaneva accelerata ancora 1 secondo (sembrava un eternità!) e poi tornava normale..

una soluzione è montare una molla più rigida, smussare il bordo della valvola (leggermente)..
controla anche che il carb non sia troppo usurato.. e che i cavi scorrano bene..
puoi spruzzare sulla valvola dello spray al silicone o al PTFE .. per un po di tempo dovrebbe risolvere.. ma non è una soluzione definitiva..

una curiosità che tarature hai? (getti, spillo polverizzatore)
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depa71

Grazie mille per la risposta, la moto è una xr 600 del 93 (è la terza che mi ricompro). Il carburatore è nuovo di zecca e onestamente no ho verificato che getti ho. Ho dovuto mettere questo carburatore per vari motivi , la moto è usata e lo comprata da circa 3 mesi e aveva montato un 32 di carburatore ma ovviamente faceva schifo come andava. Quello originale costa circa 500 E mentre il dell'orto l'ho pagato 150 E quindi.......
Quando dici di ((smussare il bordo della valvola (leggermente)). cosa intendi la valvola sarebbe il cilindro del carburatore ?
Grazie
Marcello

Stefano80

solitamente a causa dell'incollamento si forma un leggerissimo scalino dentro al carburatore...

in questi casi snussare leggeremnte la valvola aiuta ad evitare l'impuntamneto..
ma non può essere il tuo caso visto che il carb. è nuovo..

mi sembra strano però che si impuntio così facilmente ..
di recente ne ho montato uno nuovo sui un K640 preparato e non ha mai dato problemi! ..
verifica il comdo gas ed i cavi.. (cavo, guaina e "il giro" che fanno)..
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depa71

Il discorso dei cavi è la prima cosa che ho verificato e ho cercato di fargli fare meno sforzo possibile, ho ingrassato cavo e comando gas (interno) siccome non ero sicuro di aver fatto un buon lavoro ho ricomprato un'altro filo e guaina ma non è cambiato.
E brutto perchè in fuori strada vado lungo in frenata e poi è duro quando riapro...porca pupazza devo trovare una soluzione domani devo andare a girare!!

Webbo

la mia XR600 rimaneva sempre un po accellerata (Kehin FCR 41) finoa quando ho diminuito il getto del minimo di 2 punti...
ora è tutto ok...
però la mia non risolveva il problema con una sgasata...
ma diminuiva il regime automaticamente dopo qualche socondo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

depa71

grazie per le vostre risposte.
domani provo per prima cosa a comprare un nuovo gas rapido e poi provo a cambiare il getto vediamo se cambia qualche cosa. Oggi dopo 2 minuti che giravo in mulattiera avevo il braccio che mi faceva un male cane (è troppo duro il gas) in breve dopo dopo 15 ero già a casa anche perchè ho rischiato un paio di volte di farmi male quindi ho preferito smettere. Come sono arrivato a casa ho preso uno strappo alla schiena. Che bella giornatina di ME..

Stefano80

come dice giustamente il web potresti semplicemnte essere leggermente scarburato..

un effetto simile mi capitava sul guzzi quando ero magro di minimo..
prova a "giocare" con la vite del getto pilota, in modo da capire se migliora smagrendo o ingrassando..
e poi cambia getto  ;)

se sei grasso a calsdo parte male e veceversa a freddo bene..
se sei magro il contrario..

se sei grasso lasciandola al minimo dopo un po dovrebbe scendere di giri, rantolare e magari spegnersi..  e se apri il gas fare una fumatina nera..
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depa71

una cosa strana e che se pulisco la candela al primo colpo parte!!
se invece vado afare un giro e poi spengo e provo a riaccenderla fà fatica allora smontando la candela ho verificato che è leggeremnte bagnata (colore nero), ripulendola parte al primo. Che sia grassa?!
La candela è nuova non ricordo di che temperatura è, l'ho comprata da tresoldi.

Stefano80

sembra un sintomo di carburazione grassa..
metti un geto del minimo più piccolo oppure agisci sulla vite del getto pilota..

esistono due versioni di PHM che differiscono sulla posizione della vite del getto pilota..
osserva il carburatore lateralmente, le la vite è verso il motore allora avviandola smagrisci
se la vite è verso il filtro avvitandola ingrassi..
se l'hai preso nuovo dovrebbe esere il primo caso.. ;)
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depa71

Grazie Mille, adesso prima devo risolvere 2 cose:
1) far passare il mal di schiena
2) lavare la moto

dopodichè posso provare a vedere la carburazione
grazie ancora ;D

depa71

eccomi qua, il mal di schiena è quasi passato quindi oggi pomeriggio lavo la moto e poi ci metto mano se riesco.
Nel primo messaggio mi sono dimenticato di dire una cosa: ho cambiato anche il filtro dato quello che c'era era praticamente distrutto e ho preso uno della hiflofiltro (vedi immagine allegata).


NICK-IT

Occhio a non fare come me.
Anch'io avevo lo stesso tuo problema e ho scoperto che era la manopola del gas che raschiava contro l'attacco del paramani e non tornava libera.
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

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depa71

ho provato con e senza paramani ma il problema non cambia sembra che aspiri o troppa o poca aria (mia impressione)

depa71

Eccomi quà. Finalmente sono riuscito ad usare la moto e ho provato a fargli la carburazione, ho fatto 1 giro e 1/2 svitando la vite pilota che è verso il motore e onestamente mi sembra di essere sulla buona strada anche perchè se avvito sale molto di giri e quando lascio l'accelleratore resta alta di giri poi scende mentre svitando mi sembra che il gas sia meno duro in rilascio. Adesso devo solo provarla in fuoristrada per verificare che sia tutto OK.