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Continua il caso XR650...

Aperto da masso, Ottobre 26, 2004, 20:07:12 PM

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masso

Dopo la lettera del nostro Vittorio su Fuori strada di ottobre, sono state pubblicate altre 2 lettere di XRisti (non credo siano dei nostri) su Fuori strada di Novembre! Lettere con cui sono d'accordissimo (lo vedo tutti i fine settimana con i miei occhi), la risposta mi ha lasciato l'amaro in bocca in quanto la ritengo molto discutibile.....
Se vi capita dateci un occhio!  ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Pablo

Ho letto anche io proprio ieri notte le due lettere NUOVE inviate a difesa della XR 650...

Però "Masso" devo dirla tutta... la risposta non è poi così pessima!!!
Cosa leggi tu tra le righe che ti ha infastidito?
(di seguito la risposta di MF)

<<La difesa della Honda XR650R dopo quanto ne ha scritto Mario Ciaccia sui "pensieri sporchi" del mese di ottobre 2004 continua ad essere appassionata, e non poteva che essere diversamente. C'è chi ne riconosce i grandi pregi, ma ne avverteanche i limiti, sempre sostenuto dalla fede nel grosso cammellone monociclindrico, che spinge come un dannato da tutte le parti, Africa compresa. Insomma, al cuore non si comanda.>>

A me davvero non sembra tanto malaccio...
Al contrario la prima risposta a difesa su MF di GIULIO PASSADORI era ben motivata... ed ha difeso alla GRANDE la ns amata XRona!!!

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

Andrea : non capisco dove sia il caso e nemmeno che tipo di risposta ti attendevi .........................anche l' xr in certe situazioni mostra il fianco sopratutto in situazioni fuoristradistiche nostrane ha dei limiti evidenti sopratutto il 650 .............non per questo però il progetto xr si è fermato ma anzi è un must al pari di xt e dr un sempreverde adatto alla gita con morosa al mare e alle due ore di mulattiera con gli amici l' importante è che si mantenga tale ........una rude signora con il cuore gentile che mostra l' età .................

duga84

Ho letto anch'io e due lettere... e la replica di MF non mi sembra affatto dar contro l'XR..anzi mettono in risalto il fatto che c'è molta gente appassionata a questa moto se pur abbia uno stile non proprio giovanissimo..proprio come si legge "al cuor non si comanda"!
 Avete notato invece a pagina 9?A parte l'argomento trattato sull'editoriale, ma con tutte le moto che ci sono, proprio l'xr dovevano usare per fare la foto con lo sbirro?? :-[
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

masso

CitazioneC'è chi ne riconosce i grandi pregi, ma ne avverteanche i limiti, sempre sostenuto dalla fede nel grosso cammellone monociclindrico, che spinge come un dannato da tutte le parti, Africa compresa. Insomma, al cuore non si comanda.>>

...questo. SECONDO ME fa trapelare un discorso del tipo "difendete l'xr perchè è la vostra moto e ne siete appassionati", in poche parole come se chi ha inviato le lettere non sia in grado di dare un giudizio obiettivo sulla questione.

Questa è solamente la mia opinione a riguardo; non voglio puntare il dito contro nessuno, tantomeno la redazione di fuoristrada che stimo moltissimo e ringrazio per il loro bellissimo lavoro.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

nik

Citazione di: ciak il Ottobre 26, 2004, 20:38:01 PMAndrea :  ........una rude signora con il cuore gentile che mostra l' età .................
Che sentimentalone  :-* :-*
Comunque concordo anch'io con Andrea.
Non so dove sia sto caso xr.
Ogni moto ha i suoi punti forti e deboli, poi se a ognuno di noi piace attribuire doti fantastiche alla propria cavalcatura, è solo un fattore personale, a volte magari poco obiettivo.
Può succedere  :)

uncleroby

Non vedo il caso.
Anche Mario Ciaccia nel primo "pensieri sporchi" parlava con giustizia dell' XR 650, dicendo cose note a tutti.

Per quanto riguarda l'avviamento, io preferisco il pedale che pesa meno e lascia la moto il piu' leggero possibile.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

Citazione...questo. SECONDO ME fa trapelare un discorso del tipo "difendete l'xr perchè è la vostra moto e ne siete appassionati", in poche parole come se chi ha inviato le lettere non sia in grado di dare un giudizio obiettivo sulla questione.

NON ha tutti i torti...

Ma credo non sia quello il significato giusto da attribuire a quella frase!!! Io ho trovato un senso benevolo nelle loro parole... Come dire... ci hanno dato della razza in via di estinzione...
Ma che grazie alla Ns. passione continuiamo a rimanere BEN presenti e farci sentire... CON I Ns. MEZZI UNICI e INIMITABILI!!!
Senza pretendere troppo!!!

Pablo  :-*



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Vittorio67

E' NO!

Non riduciamo a bonarie precisazioni le parole di MF.

Qui secondo me è una precisa questione di MARKETING che sta AMMAZZANDO l'Enduro Amatoriale.

Con questa fissa dei pesi, dell'estrema maneggevolezza delle moto e dei tempi sul giro
si stanno allontanando tutti quei possibili enduristi della domenica che vorrebbero moto polivalenti, a 360°.

Con l'XR ci vai sia in mulattiera che al mare.

E' vero che in mulattiera devi essere bravo e a volte farti spingere ma nell'enduro vero la compagnia della spinta fa parte del gioco, dello spirito di squadra.

Il mercato, così come è stato impostato, predilige i professionisti e allontana gli amatori.

Che non piangano poi le case costruttrici se vendono poche off-road e le riviste del settore se essendo i fuoristradisti una minoranza nessuno se li considera.

Io e tanti come me non ho i soldi per due moto e con un CRF come ci vado al mare o fuoriporta?

Con l'XR duri più fatica in fuoristrada ma se sai guidare vai ovunque.

Vittorio67 - STRONCAMOTORI

easyrider

Citazione di: Vittorio 67 il Ottobre 27, 2004, 06:11:07 AME' NO!

Non riduciamo a bonarie precisazioni le parole di MF.

Qui secondo me è una precisa questione di MARKETING che sta AMMAZZANDO l'Enduro Amatoriale.

Con questa fissa dei pesi, dell'estrema maneggevolezza delle moto e dei tempi sul giro
si stanno allontanando tutti quei possibili enduristi della domenica che vorrebbero moto polivalenti, a 360°.

Con l'XR ci vai sia in mulattiera che al mare.

E' vero che in mulattiera devi essere bravo e a volte farti spingere ma nell'enduro vero la compagnia della spinta fa parte del gioco, dello spirito di squadra.

Il mercato, così come è stato impostato, predilige i professionisti e allontana gli amatori.

Che non piangano poi le case costruttrici se vendono poche off-road e le riviste del settore se essendo i fuoristradisti una minoranza nessuno se li considera.

Io e tanti come me non ho i soldi per due moto e con un CRF come ci vado al mare o fuoriporta?

Con l'XR duri più fatica in fuoristrada ma se sai guidare vai ovunque.


Io credo che la faccenda sia molto semplice... gli ingegneri ai quali viene commissionato un progetto, gli vengono date delle traccie base, nel caso dell xr viene chiesto un mezzo potente da grandi deserti americani ma che all'occorrenza possa fare strada su asfalto senza pregiudicarne confort e quant'altro nel caso del crf viene chiesto un mezzo leggero capace di arrampicarsi sulle mulattiere e fare questo lavoro per ore , mulattiere che deve raggiungere tramite carrello quindi la guida su asfalto è proprio ignorata.
Con questo non voglio dire che l'xr non possa fare mulattiere ostiche mal che vada si spinge ma non può fare 1 ora di mule toste xchè non ce la farebbe ne la compagnia della spinta ne il pilota!
In totale sincerità esistono moto tutto fare superiori all'xr650 vedi il wr che non soffre dei problemi di affidabilità dei moderni 4 tempi e che in off da la paga all'xr , quindi sfatiamo il mito che l'xr è l'unica moto che puo' andare sia in off che in città certo è che è una delle poche nonchè la più affidabile e la più comoda!!
Sintetizzando l'xr in base a ciò per cui è chiamata a fare è una GRAN moto e sicuramente fra 10 anni circolerà ancora nonostante mule,asfalto ecc tutto il resto non so !

threeple

#10
Io, tutto questo "caso" sulla BRP, fra le righe di MF non l'ho visto. L'intervento di Mario Ciaccia nella rubrica "Pensieri Sporchi" di MF non mi è parso, fin da subito, particolarmente offensivo. Magari non precissimo ma non offensivo. Ho incontrato Mario alla Siena-Follonica, l'ho visto andare, ho visto il suo DRZ "cammellato", mi è sembrato un entrofuoristradista con un pò di esperienza sul groppone, appassionato ma non un esaltato o smanettone che considera moto da off solo le attuali "pronto gara" da 110kg. Nel suo articolo semmai, ha secondo me sbagliato "grossolanamente" (per un giornalista come lui), soltanto nel presentare la ns XRona come una assetata motona caraterizzata da scarsissima autonomia per via di un serbatoio da 8l. Non mi sembra che con il serbatoio originale abbia una autonomia minore di altre 4t (magari anche di cilindrata inferiore) o delle piccole 2t. Per quanto riguarda le impressioni di guida personali, ha tessuto le lodi della XRona. Gli altri limiti evidenziati ci sono tutti. Però ogni moto ha i propri limiti, diversi ma pur sempre limiti. Mi sembra ovvio. Non si discute qui del fascino del preistorico avviamento a pedale (che non deve far vergognare, anzi!) ma della sua efficacia in alcune situazioni critiche come ad esempio moto ferma, spenta, "incastonata" nel fango fino a mezzo motore... magari in salita... Quindi direi: interevento di Mario Ciaccia poco preciso ma non del tutto errato. Mi ha fatto piacere leggere le risposte del "nostro" Vittorio e del mio amico Giulio (vi garantisco gran manetta con la sua XRona!) che sicuramente saprà far ricredere il Mario, sulle capacità della BRP, se questi accetterà l'invito nel bresciano...
Purtroppo però l'attuale utenza enduro e supermotard vuole solo le "pronto gara" di cui dicevo sopra, ovviamente ultimissimo "model year"!
E così la nostra XRona sarà sempre più considerata un "dinosauro" ma è e sarà sempre per noi il nostro dinosauro preferito!
Al cuor non si comanda!  :-*
Per molti, ma non per tutti!!  :P

threeple
XR ...uno stile di vita.

gianpivr

Ciaccia probabilmente scrive senza pensare molto... infatti negli ultimi pensieri sporchi fantastica su un wr portato a circa 600 cc, con meno giri per l' affidabilità e una potenza sulla 50ina di cavalli: una moto a 360 gradi che pesi magari un po' meno di 140 kg... Ma una moto così non esiste già ed è stata da lui provata alla via del sale??? :-[
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

masso

la parola "caso" l'ho messa solamente a sfondo ironico nel titolo, solo per far presente che altre lettere si sono aggiunte, niente di più! ::)

Ribadisco che quella che ho postato è solamente la mia opinione sulla risposta di MF, con molta probabilità ho interpretato nel modo sbagliato una frase di tutt'altro orientamento...mica tutti ragioniamo alla stessa maniera, no?

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

uncleroby

Secondo me non è MF che "spezza le ali" al BRP ma la Honda stessa poichè la vende ad un prezzo troppo alto, non la promuove per l'uso agonistico, ecc.

Al rally dei faraoni c'è gente che partecipa e si piazza col Crf, ma quello è il terreno dell'XR. ???

L'XR è come se non esistesse.

Certo che se dovessi correre e costasse come negli USA (6000 usd) non sarebbe un problema cambiargli le sospensioni e mettere un generatore piu' potente.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

CitazioneCerto che se dovessi correre e costasse come negli USA (6000 usd) non sarebbe un problema cambiargli le sospensioni e mettere un generatore piu' potente.

Uncleroby

PAROLE SANTE!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!