Menu principale

cambio in crisi!!!

Aperto da rico, Ottobre 31, 2004, 21:43:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rico

Da circa un asettimana notavo il seguente disturbo al cambio: in terza, a gas aperto, quasi ad inserire la quarta, mi scappava la marcia, ovvero sfollava 3-4 volte, proprio come se facessi dgli stacchi con la frizione. Ora me lo fa sempre di più, il mio mecc non sa dirmi nulla fino a quando non apre il motore, penso di portargliela mercoledì.
Cosa sarà successo??? Ditemi qualcosaaaaaaaaaaa....

gianpivr

Le forchette sono da sostituire come pure il desmodromico del cambio. Ti consiglio di cambiare anche gli ingranaggi su chi si è tolta la cementazione che alla lunga rovini ancora forche e desmo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

in ogni caso non sarà niente di economico...

se la marcia "senti" che entra male allora hai una forchetta piegata, in questo caso l'ingranaggio non si innesta completamente ed al primo sforzo esce..

se invece entraa bene allora sono proprio gli innesti frontali ed essere consumati, (basta una leggera arrotondatura sugli spigoli)..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Purtroppo l' xr 600 ha un cambio un po' debole e insieme allo statore  il problema da te riscontrato è uno dei più frequenti... l' importante è che tu faccia fare un bel lavoro.
Citazionein ogni caso non sarà niente di economico...
Dovresti spendere intorno ai 700 euro, di cui 200-250 saranno solo pe la manodopera
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ciak

Andrea : 200-250 euri di manodopera mi sembrano una follia per un lavoro del genere  :( :( :(

rico

Stefano: La marcia entra perfettamente, se ne scappa soltanto  nell'inserire la quarta.
Qualcuno mi ha detto che si sarà spezzato o smussato un dente dell'ingranaggio della terza, non so, ma vi assicuro che è davvero brutto.. è come montare un cavallo che zoppica!
Cmq anch'io credo esagerato il costo della manodopera, penso 150 E siano sufficienti.
Perdonate l'ignoranza, ma per aprire il cambio bisogna togliere testata, cilindro ecc.. ? Se si, quando si richiude bisogna mettere in fase il motore?

gianpivr

Ci vogliono 10-12 ore per togliere, aprire e rimettere a posto il motore. Per la manodopera un officina chiede 20 euro l' ora, dunque cosa c' è di strano??? Avevo fatto pure io illo tempore i conti senza l' oste...
Per il cambio bisogna aprire il motore in ogni suo componente, guarnizioni nuove e rifasare tutto, non è un "lavoro del genere" di un paio d' ore!
I problemi che senti sono proprio quelli che pensavo io.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ciak

Andrea : allora mi ritengo fortunato visto che l' ultimo lavoro sullo scassaberg ( apertura totale motore causa rottura molla valvola con conseguente caduta della stessa nel cilindro e visto che c' ero revisionata cambio e frizione ) mi è costata 180 euri di manodopera  :( :(

rico

#8
Si, la manodopera costa davvero tanto, lo so, ma  il meccanico in questione mi conosce da una vita, non mi farebbe mai prezzi standard, lo so, per questo motivo ho detto sui 150 E.
gianp: Che cos'è il DESMODROMICO del cambio???? E l'ipotesi  "dente smussato o spezzato" potrebbe essere valida?

gianpivr

Il desmodromico non è altro che quel cilndretto rigato su chi lavorano le forchette per selezionarti la marcia. Quando gli ingranaggi si rovinano e tendono a non far presa l' un l' altro e ad uscire (effetto sfrizionata continuo) alla lunga si rovinano le "piste" del desmo e si piegano le forchette. Arrivato a questo punto non solo senti effetto sfrizionata, ma ti salterà fuori (nel tuo caso) la 4a e ritornerai in 3a.
Sinceramente non conosco l' husaberg, magari il motore è più veloce da togliere dal telaio ed aprire, oppuredalle tue parti sono più onesti che qui a VR, che 20 euro all' ora sono un furto legalizzato!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rico

#10
 :'( :'( Proprio stasera ho avuto il preventivo del mecc. Ragazzi, non mi crederete, ma sono rovinato!!! Con i soldi che mi ha chiesto potrei comprarmi un'altra xr! Allora, l'ingranaggio della terza è usurato al max, ma con esso ci vogliono anche quelli della 1-2-4, in più la forchetta del cambio. Le guarnizioni, paraoli, cuscinetti costano una follia..

-Dovresti spendere intorno ai 700 euro, di cui 200-250 saranno solo pe la manodopera  
Postato da: Giampivr.

Avevi ragione!!!! E non ti dico la manodopera, altro che amico!!! Sono in tilt!! Che faccio?? Tutti mi dicono che mi ha solato e che quel prezzo è davvero impossibile!!!


gianpivr

Prova pure a cambiare meccanico, ma avrai la triste sorpresa che la spesa tra uno e l' altro sarà molto simile. Te lo dico perchè avendo fatto rifare il cambio da più di un meccanico, la cifra alla fine era sempre la stessa...
Prova a inserire nel mercatino un post in cui cerchi un cambio... oppure compra un motore del dommy e adattaci il cambio e termica.
Per paraoli e guarnizioni comprali non Honda che risparmi un sacco!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rico

#12
 :'( Oggi ho rivisto il meccanico. La spesa è di mille E, una follia per un xr del '96! Ma il mio è uno dei pochi mecc a lavorare ancora bene ed è anche molto pignolo, quindi ha curato ogni dettaglio, affinchè la moto mi durasse una vita!
Avevo già trovato ben 2 motori, ma gli stessi proprietari non mi davano nessuna garanzia, nel senso che magari dopo tre o più mesi avrei potuto riscoprire lo stesso problema al  cambio, quindi sto decidendo di affrontare la spesa. Per quanto riguarda la manodopera avevi perfettamente ragione Giampivr, il prezzo è pari a 250E e dice che è scontatissimo per il mio caso. Ora vediamo che succede, il mecc dice che mi da una mano a cercare un ottimo cambio, ma sarà difficile... Porca miseria.. 1000 Euro!!!

bufalo_28

ragazzi salve a tutti,dopo aver risolto problemi allo statore,con uno nuovo,ora ce da risolvere l'ultimo problema,ma voglio gentilmente una vostra collaborazione x capire cosa e' di preciso. praticamente prima e seconda marcia,ok,inserendo la terza marcia la moto va tranquillamente solo ke in accelerazione sembra come se slitta,come un leggero singhiozzo... a me hanno onsigliato di vedere il sincronizzatore del cambio dato ke il forcellino interno e' stat cambiato....voi cosa ne pensate? :(.... :-\... :-[...

Webbo

se singhiozza è il cambio da revisionare, probabilmente gli innesti degli inranaggi si sono arrotondati e non tengono più la presa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.