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cambio in crisi!!!

Aperto da rico, Ottobre 31, 2004, 21:43:44 PM

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rainbowsix

una cosa che succede anche con la mia...ma lo fa in quinta..., in andatura regolare..il motore è stato rifatto da poco e gli ingranaggi sono stati cambiati e il resto erano ok...quindi mi sorge un dubbio...che potrebbe essere anche la frizione...EBC che  a me non piace come va...per il resto è perfetto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

una manodopera di 250 euro è molto bassa, considerato che stiamo parlando di un 600 del 96.

per la revisione di un cambio, possiamo considerare un lavoro continuativo di un paio di giorni (in un'officina bene attrezzata, con tutti gli attrezzi speciali, la vasca lavapezzi, una pressa e tutti i materiali di ricambio pronti), quindi il tipo ha chiesto un pò più di 15 euro l'ora.

vi ricordo che un normale concessionario viaggia su cifre tra i 40 e gli 80 euro l'ora, quindi la manodopera sarebbe ben altra...

il tempario di mano d'opera standard Honda (Flat Rate Manual) prevede tra le 8 e le 10 ore per una revisione completa di un mono 4t, a cui però nel caso di una moto vecchia bisogna aggiungere il tempo per staccare le guarnizioni, misurare e controllare i pezzi, i bulloni vecchi e inchiodati (che ci sono sempre) ed il tempo per lavare tutto, visto che sarà pieno di limatura di metallo del cambio consumato.

considerate che per il 600, solo per l'estrazione e reinserimento del motore nel telaio la Honda prevede 2,2 ore di manodopera... sfido chiunque, qui e adesso nel forum, a farlo in questo tempo...
il tempario infatti si basa su situazioni "perfette", ossia moto nuove, attrezzatura completa (anche TUTTI gli attrezzi speciali), ricambi pronti e tecnici specificatamente specializzati su quella moto, quindi perfettamente a conoscenza delle procedure e dei "trucchi" specifici, che il manuale d'officina ovviamente non riporta. di fatto, è una base di calcolo, che va poi adattata alla specifica del lavoro in atto.

faccio un esempio: a me, per smontare, controllare e rimontare alberini ed ingranaggi di un cambio completo non c'è mai voluto meno di un'oretta. Honda prevede 0,2 ore, ossia 12 minuti.... e vi assicuro che di cambi ne ho smontati tanti... ovviamente, con pezzi nuovi. se poi devo mettere insieme un cambio da pezzi usati, ovviamente ci vuole molto di più.

inoltre i materiali di consumo: grasso, olio, liquido lavapezzi, motorsil eccetera, che ci si scorda sempre che costano e che comunque, anche se in piccola percentuale, incidono. infine, il costo di smaltimento dei rottami e dell'olio usato, che non è basso, di questi tempi.

quindi, tutto sommato, chi ti chiede 250 euro è davvero un amico, se ti fa il lavoro fatto bene...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

a me per rifare il motore completo si presero 300 euro...e il motore lo portai io già smontato dal telaio.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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