Menu principale

Xr 400r e alcunhe modifiche

Aperto da fkraptor, Novembre 05, 2004, 10:34:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fkraptor

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo acquirente di una xr400r del 1997. Lo so che vi sembreranno domande stupide quelle che sto per pormi, ma le mie conoscenze sono solo relative al materiale cartaceo. Per quanto riguarda il resto, vedi alla voce meccanica, tecnica ecc.. sono l'ultimo arrivato.

La mia domanda è la seguente. Visto che non posso permettermi il kit honda originale, volevo sapere se esiste, o esistono, kit per l'xr, non ufficiali ma omologabili.
Grazie per l'attenzione.

Fkraptor

RAZZO

La tua domanda è un pò strana ... comunque ... qualsiasi kit che aumenta le prestazioni della moto è da considerarsi non legale per il C.D.S.
Fino a qualche tempo fa venivano prodotte delle XR 440, omologate da Dall'Ara, non credo che montando questo kit su una XR 400 già immatricolata si abbia la possibilità di omologare nuovamente il mezzo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Sii più chiaro! Ma ti riferisci ad un kit motore o ad un kit motard???
Per il kit motard ti devi inginocchiare obbligatoriamente da Dallara, per il kit motore rivolgiti al mercato dell' after che quello che è chiuso nei carter anche se c' è non si vede.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

io penso di aver capito che parla di kit ruote SM...
in tal caso segui ciò che hanno detto i miei "soci" veneti...
per l'omologazione (se ancora possibile con il 400) l'unica è passare da Dall'Ara
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blashyrkh

Qualcuno sa per caso se per un possessore di XR 400R ci sia una possibilità di mettere il kit 440 avendo poi una moto a norma di legge..? Cosa si dovrebbe fare..?

Grazie!

RAZZO

Sai cosa devi fare ?
Monti il kit 440 cc. e buonanotte ... chi verrà mai ad aprirti il motore per controllare cilindrata effettiva ?  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Blashyrkh

Incidente, l'assicurazione controlla e non paga, e finisco nella m***a  :(

RAZZO

Incidente ... il perito controlla visivamente la moto ma non la smonta pezzo per pezzo ... per cui vai tranquillo !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Blashyrkh

Interessante  :)

Ma non è che per caso si può anche fare omologare non so, da Dall'Ara, per esempio.. Giusto per fare le cose per bene  :)

RAZZO

Sinceramente non lo so ... chiama Dall'Ara e fatti dare delucidazioni, poi se le riporti qui chiarisci sto dubbio a tutti.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Blashyrkh

Giusto, chiamo e poi vi faccio sapere  ;)

Blashyrkh

Chiuso per ferie, riaprono lunedì pomeriggio  :)

Stefano80

CitazioneIncidente ... il perito controlla visivamente la moto ma non la smonta pezzo per pezzo ... per cui vai tranquillo !! 
non è detto in casi "gravi" la possono smontare come vogliono..

il kit HRC (Honda) non incrementa la cilindrata..
quello che monta dall'ara è un kit IMS ..
puoi ottenere lo stesso risultato con un pistone JE o Wiseco ed una rettifica/alesatura del cilindro...

ma visto che la moto l'hai appena comprata, che te ne fai di una maggiorazione? intanto prendici la mano così com'è.. poi se sentirai il bisogno di più cavalli ..  cambierai moto  :P
a meno che il tuo motore non abbia problemi, allora in vista di una revisione tanto vale fare 31 e passare a 440.. 

ma se la vuoi "truccare" tanto per farlo lascia perdere...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Blashyrkh

Volevo potenziarla perchè l'XR 400R è la moto dei sogni per me, non prevedo di cambiarla, solo di effettuare diversi miglioramenti nel tempo, quindi stavo solo guardando avanti  :)

Comunque vedremo, intanto provo a informarmi per vedere se posso avere un 440 omologato (non è un'idea così assurda, visto che Dall'Ara lo vende)  ;)

ROBY_HRC

CIAO!!
anche io ho un xr 400 e devo ammettere che per dualità , prestazioni , peso e polivalenza è la moto che più si avvicina alle mie esigenze!
purtroppo ho rotto il motore appena comprata in seconda mano che era in onfigurazione hrc + 440 con pochissimi chilometri.
coninuo a pensare che la mia rotura sia data dal destino avverso , non a causa del'inaffidabilità del motore.
può essere che la modifica a 440 sia stata fatta non benissimo (da dall'ara) oppure che la biella sia stata forgiata male (tracce di bolle d'aria nei punti di rottura...).
cmq a fronte di un danno di 5000 euro di preventivo , me la sono cavata con 3500 riportando la moto in configurazione originale 400 con scarico arrow , ed albero a cammes hrc!
la moto ammetto che sia meno scorbutica che in versione 440.....ma tutto sommato va davvero bene...tanto che prima delle ferie è riuscita a disarcionarmi aprendomi un gomitosu uno sterratino dell'asilo.

cmq se vuoi un consiglio........prima di portare i cc a 440....monta un bello scarico , e l'albero a cammes e vedi che almeno 5 hp li becchi subito.la moto è molto più pronta ed allunga molto di più!!
io il kit 440 l'ho acquistato nuovamente ed è li pronto per essere rimontato sul mio vecchio cilindro rotto che dfarò reincamiciare.il mio 400 lo lascio vergine.
ma prima voglio provarla in mulattiera vera e vedere se ne vale la pena!!
il mio primo 440 era rdc 12.5:1..una vera bomba anche se avevo qualche difficloltà ad avviarlo!quseto che ho a casa della wiseco è rdc 11:1....ho preferito stare un po' + basso come compressione x non compromettere troppo la resistenza dei carter ed albero!

cmq davvero l'xr 400 è una moto ottima nel suo complesso con pochissima manutenzione , comnsumi e prestazioni rapportate alla sua potenza!
lungi dal mio k 250....ma non cosiì tanto come si potrebbe pensare.

...alla fine è sempre il manico che fa!!!!!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......