Menu principale

ladri in giardino

Aperto da Oliver, Novembre 05, 2004, 11:23:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Non ha niente a vedere con il discorso XR o moto, fortunatamente: i ladri non si sono spinti fino al garage dove era custodita la mia vecchia XR600 dell'89...

Cosa è successo? Ieri notte, alle2:00 circa, i miei hanno sentito abbiare insistentemente il cane. Poi uno di loro si è alzato, ma non per andare a vedere, in quanto spesso si tratta di gatti. Ha acceso una luce, poi dopo 10 minuti e' tornato a letto.

Il giorno dopo mio padre ha scoperto che quella notte "ignoti" erano entrati in giardino e gli avevano sradicato (piccone e pala) 2 piante bonsai (circa 80-100 cm di altezza) che aveva interrato da anni (nella fretta, forse per via della luce che era stata accesa, una di queste e' stata abbandonata al di la' della cancellata e il babo l'ha recuperata, ma probabilmente morirà in quanto ha poche radici).
Inoltre gli avevano rubato anche un "boschetto" sempre di bonsai, che da anni teneva su una beola lungo il vialetto di ingresso.

Da tenere presente che il giardino è di circa 10 m x 20 m tra la provinciale e la casa, in una zona fittamente abitata con case unifamiliari a due piani o palazzine.

Vorremmo mettere un paio di telecamerine con dei led a infrarossi, per filmare eventualmente le targhe di chi si avvicine e i volti di chi dovesse entrare nel giardino di notte.  Magari una di quelle telecamere stagne con trasmettitore radio. Pensavamo anche a una fotocellula che crei una barriera a infrarossi che faccia accendere un faro da installare sotto la gronda della casa.

Inoltre poi, a 100 m di distanza, mio padre ha una striscia di terreno con alcune centinaia di piante similari che cura per hobby da quando e' andato in pensione, e ora teme che gli vadano a rubare anche quelle.  Anche li' vorremmo mettere una telecamera (alimentandola con una batteria da 12 v delle auto), cosi' dal suo tv di casa puo' vedere movimenti sospetti di notte ed eventualmente registrare eventuali furti.

Non ci sono cose di valore, sono solo piante che pero' mio padre cura da anni con tanta passione. Lui ha 76 anni e mi dispiacerebbe dovessero continuare i furti.

Il cane, un lupo che ha l'abitudine di scavare il giardino, da circa 6 mesi non veniva piu' fatto entrare continuativamente nella parte di proprietà dove ieri hanno rubato le piante, proprio per evitare continui scavi e buche.  Forse ora, ogni sera, babo gli lascera' aperta la porticina del giardino almeno di notte...

Qualcuno di voi ha esperienza in materia di barriere antifurto per giardini, telecamerine e trasmettitori?  Mi volete segnalare qualche sito o indirizzo (su Milano-Varese) dove acquistare il materiale necessario?

Scusate se ho postato qui... anche se non si riferisce a un discorso motociclistico.  Ma penso che in "varie" si possa fare.  Mi corregga il webmaster se sbaglio ed eventualmente cancello il thread.

Ovviamente dopo questa brutta avventura ho ancora più paura ad andare la prossima estate con l'XR in Corsica...  Forse bisognerebbe dotarla di un antifurto da mettere di notte nel bauletto posteriore, che suoni quando raddrizzano la moto e la spingono via di notte (io farei campeggio).

Ciao e grazie anticipate,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

RAZZO

 :o :o :o
Non pensavo esistessero pure i ladri di bonsai !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Per quanto riguarda le telecamere, non penso tu possa usarle per filmare costantemente ciò che non concerne la tua proprietà.
Io per farle togliere al mio vicino ho dovuto andare dall' avvocato (puntavano sul mio giardino), e lo stesso mi aveva informato che anche puntarle verso la strada poteva essere un problema per la legge sulla privacy e altre belle cose similari.
Un bel pitbull incazzato potrebbe essere la soluzione! :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MRCXR

Mannaggia Oliver, mi spiace per l'accaduto :-\
Sti ladri di merda non san più cosa rubare.. pure con le piante se la prendono :-X

A me una notte (dopo un mese che avevo cambiato casa..) stavano già cercando di entrarmi in casa >:(

Ho visto che abiti vicino a me.. io abito vicino sesto calende..
Al momento siti che potrebbero interessarti non me ne vengono in mente.. potrei farti parlare con l'elettricista che ci ha seguito per la casa.. anche noi volevamo fare un sistema del genere..
Comunque.. se ti interessa un pò l'elettronica, domani e dopo a erba, c'è una fiera.. so che alcuni stand vendono telecamere.. ma impianti completi non saprei..  :-\

Appena mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere!
Magari un giorno ci si trova anche e si chiacchiera un pò ;)

Ciao!
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

gobovr

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 05, 2004, 11:37:47 AM:o :o :o
Non pensavo esistessero pure i ladri di bonsai !!

Honda-Razzo.
da un'amico in provincia di MN, hanno fatto visita due volte in un'anno, e sempre per i bonsai!
Ciao, Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

Oliver

#5
Per quanto riguarda le telecamere, non penso tu possa usarle per filmare costantemente ciò che non concerne la tua proprietà.
In effetti ho dimenticato di dirvi che tra la provinciale e la cancellata c'è un giardinetto esterno, dove spesso parcheggiamo l'auto.  Ecco, si tratterebbe di filmare anche questo, non la strada provinciale e chi vi transita (o eventualmente, se si filma lo spazio pubblico, so che basta limitarsi a fare una dichiarazione all'Autorità Garante della Privacy sulle motivazioni e sul fatto che i filmati vengono poi sovrascritti senza essere visionati dopo un mese, a meno di non usarli per denunce presso l'autorità di pubblica sicurezza in caso di furti).

Ricapitolando, in tema di spazi e misure:
  • strada provinciale;
  • praticello esterno 6 m x 20 m:
  • cancellata e cancello pedonale;
  • giardino interno 15 m x 20 m;
  • casa su tre livelli (seminterrato, rialzato, mansarda) con perimetro 11 m x 12 m;
  • poi dietro c'è un cortile 20 m x 20 m;
  • garage, portico, orto e legnaia per altri 20 m x 20 m.
Quindi una striscia di terreno lunga sui 60 metri con una casa prospiciente la provinciale e separata da questa da praticello interno/esterno e cancellata.

A me basterebbe filmare (o anche solo fingere di filmare! magari delle telecamere fasulle ben in vista sono un buon deterrente... anche solo dei flash che partono nel caso di nuovi furti e simulano scatti fotografici...!) la proprieta' di mio padre, non chi vi transita vicino ma non la invade.

Ben venga qualsiasi consiglio o idea! GRAZIE!

Oliver 8)

Per GiampiVR
In tema di privacy ho trovato quanto segue. Dovrebbe essere quindi fattibile anche se si riprendono immagini fuori della proprietà... (es.: se riprendo il giardino e in secondo piano compare la strada), no?
+++
Per gli impianti di videosorveglianza finalizzati esclusivamente alla sicurezza individuale (ad esempio, il controllo dell’accesso alla propria abitazione) si ricorda che questi non rientrano nell’ambito dell’applicazione della legge 675/1996, ricorrendo le condizioni di cui all’art. 3. Occorre, però, che le riprese siano strettamente limitate allo spazio antistante tali accessi, senza forme di videosorveglianza su aree circostanti e senza limitazioni delle libertà altrui. Occorre inoltre che le informazioni raccolte non siano in alcun modo comunicate o diffuse. Altrimenti si rientra nell’ambito di applicazione generale della legge 675/1996 e devono, quindi, essere rispettate tutte le indicazioni di cui ai punti precedenti.



TUTTO CIÒ PREMESSO IL GARANTE:
segnala ai titolari del trattamento interessati, ai sensi dell’art. 31, comma 1, lett. c), della legge n. 675/1996, la necessità di conformare il trattamento dei dati ai principi della legge n. 675/1996 richiamati nel presente provvedimento.


+++
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

giggio_VR

è vero non puoi "telecamerare" esterno dalla tua proprità ma è anche vero che:
1- si possono montare telecamere ovunque, mi ricordo di una in particolare montata nel palo della cancellata di 10x10 cm messa in verticale con ottica(obbiettivo) angolare di 90° da fuori si vede solo un forellino di 2,75mm, niente male anche se ha come difetto di presentare le immagini speculari  :-\

2- non esistono telecamere da esterno ma, esistono custodie stagne da esterno quindi prendi una custodia grande ed una telecamera piccola, punti la custodia nella tua prop. e la telecamera fuori asse che punta la strada

3- esistono delle custodie a forma di campana con una cupola argentata sotto in realtà non si vede la telecamera quindi può essere puntata dove vuoi e se proprio per questo modello c'è la possibilità di motorizzarla quindi è dura provare che registri la strada perche se ti mandassero un controllo è un attimo spostare il puntamento

la cosa più cosa è che tutte ste robe costano  :-\

hola

ps non conosco siti internet ma penso che se fai una ricerca come telecamere per la sicurezza...


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

Webbo

un po di link al volo

http://www.dseitalia.it

http://www.nicoshop.com

http://www.italiaspy.it/

http://microtelecamere.online.fr/

poi se ti interessa su ebay vendono delle microcamere wireless complete di rtrasmettitore e ricevitore a circa 50 Euro.. davvero piccolissime
devi solo procurare l'apparecchiatura sulla quale registrare... ed hanno anche l'audio..
è un venditore italiano, il nick di ebay è "gurgugnao" o qualcosa del genere
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

threeple

Citazione di: Oliver il Novembre 05, 2004, 11:23:12 AM...straCUT...

Ovviamente dopo questa brutta avventura ho ancora più paura ad andare la prossima estate con l'XR in Corsica...  Forse bisognerebbe dotarla di un antifurto da mettere di notte nel bauletto posteriore, che suoni quando raddrizzano la moto e la spingono via di notte (io farei campeggio).

Ciao e grazie anticipate,

Oliver 8)

Oliver ti auguro di risolvere il problema dei furti in giardino ma soprattutto, visto che siamo "in tema" ti consiglio CALDAMENTE di NON portare la tua XR in Corsica  [ohno].
Conosci no cosa accadde a me e ad Alves...?! :o

threeple
XR ...uno stile di vita.

Stefano80

#9
guarda anche questo..
http://www.futuranet.it/
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Consigli ne hai avuti già abbastanza...
Io ti dico solo che la maggior parte delle volte a fare furti di questo tipo sono DONNE!!!

si DONNE!!!

Credetemi... io lavoro nel settore e sento di queste cose tutti i giorni!!! Incredibile ma vero...

Una cosa vergognosa...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

PROXIMO

 ;) In Texas ci sono pochi ladri !!!

Caro Oliver, io tempo fa ho preso tramite E-Bay una telecamera a colori con audio ed un ricevitore (sistema wireless) a € 79.00 da un signore di Napoli che le importa a "blokki" dagli Stati Uniti. Funziona da Dio ! Io l'ho posizionato su di un mio balcone (circa 60 mq) però sorveglia solo la mia proprietà. (volendo puoi motorizzarla) Ho dovuto proteggere la microtelecamera con una custodia "autocostruita" in plastica per proteggerla dall'acqua (comunque è sotto una pergola in policarbonato) le custodie dedicate sono grandi e costosine. Però funziona tutto alla perfezione. Se Vuoi maggiori info fammi sapere.


 >:( Stì ladruncoli !!! se li incontriamo con le nostre XR !!!


Salutoni a tutti gli Amici


[size=18]DANIELE[/size]
DANIELE  "PROXIMO"  XR 600 R  -  Vasto (CH)  Abruzzo

Oliver

Grazie a tutti!
Mi avete dato nuove idee e anche siti dove ho trovato quanto necessita.

Tra l'altro la situazione sembra peggiorare, in quanto ieri notte, alle 2:00, è stato visto un individuo percorrere la stradina sterrata che passa a fianco della casa dei miei e arriva anche alla casa di altre due famiglie. Una di queste è uscita a chiedere se cercasse qualcosa, ma l'uomo ha detto che si era sbagliato ed è andato subito via.  Si direbbe che abbia voluto verificare di notte cosa puo' andare a portare via e chi puo' dar fastidio al suo raid.

Pensavo di installare una barriera a infrarossi in varie zone del giardino e orto, che magari facciano accendere un paio di fari oltre che suonare un campanello per svegliare i miei.

Certo un paio di  telecamerine che filmino i volti di chi accede alla stradina (che e' privata), ed eventualmente entra nella nostra proprietà, sarebbero importanti.  Tutto sta ai costi, tenendo presente che poi serve un registratore che possa registrare alcuni fotogrammi al secondo, per memorizzare le immagini.

Comunque grazie ancora.

Ciao,
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

Citazione di: Webmaster il Novembre 05, 2004, 13:51:42 PM... se ti interessa su ebay vendono delle microcamere wireless complete di rtrasmettitore e ricevitore a circa 50 Euro.. davvero piccolissime devi solo procurare l'apparecchiatura sulla quale registrare... ed hanno anche l'audio.. è un venditore italiano, il nick di ebay è "gurgugnao" o qualcosa del genere

Mi hanno appena comunicato che presso i punti vendita LIDL (discount) a partire dal 18 novembre (giovedì), ci saranno  in promozione delle telecamerine wireless a 39,90 € ("set di trasmissione radio di immagine e suoni, distanza massima 100 m") della Wellteck (con marchio TUV).
Magari puo' interessare anche altri amici.

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

^GoGo^

Mi spiace davvero per quanto occorsoti, anche se il danno (economico) subito è limitato.
In casa mia sono venuti a recarmi visita ben due volte; la prima volta riuscirono a rubarmi un giubbotto in finta pelle, dal costo irrisorio. Rovesciarono lo zaino che mio fratello usava per andare al lavoro, cercando oggetti di valore; cercarono di sottrarre dalla cucina un orologio appartenente a mia madre, ma si accorsero della patacca, quindi lo lasciarono lungo il corridoio. Il problema essenzialmente fù che si spinsero fino ai piani superiori, entrando in camera dei miei genitori; di soppiatto infilarono la testa dentro la stanza, puntando una torcia dritta in faccia a mia madre, che probabilmente mugugnò qualcosa, costringendoli alla fuga.
Ovviamente, dato lo spavento dei miei, decidemmo d'installare un impianto antifurto in casa che costruì mio fratello. Tralasciando i dettagli, anche in casa mia optammo per il faro alogeno con interruttore crepuscolare e fotocellula, in modo che s'accendesse solo dopo una determinata luminosità (con l'avvento della sera insomma) e solo se qualcuno transitava nel campo d'azione della fotocellula.
Non sò se questo sia mai servito ad intimorire qualche malintenzionato, di sicuro si sarà preso una bella flashata con 500W :D
Tuttavia, dato il costo contenuto dell'oggetto in questione, lo consiglio come scelta prioritaria; eventualmente se ne possono piazzare diversi agli angoli della proprietà, tutti indipendenti l'uno dall'altro, cosicchè risulti più facile individuare la zona in cui è stato messo in funzione uno di questi fari.
L'unico problema che presentano le fotocellule è l'eccessiva sensibilità (per quanto regolabile) nel rilevare oggetti in movimento; ad esempio in caso di maltempo può capitare che s'accendano senza motivo; se collegate ad un cicalino o qualsivoglia avvisatore acustico possono allarmare inutilmente.
Se proprio volessimo andare sul pesante basterebbe elettrificare la recinzione con le reti usate normalmente per il bestiame ;)

Il mio consiglio è di non vivere nel continuo timore di subire furti, bisogna cercare di proteggersi entro i limiti della vivibilità, anche se sono consapevole di quanto sia mortificante vedersi sottrarre oggetti di valore affettivo ed economico.