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Leva a cui aggrapparsi

Aperto da Jack333, Novembre 08, 2004, 14:16:14 PM

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Jack333

E' un pò di tempo che penso ad un modo per risolvere un problema che forse hanno solo le persone alte (sono quasi 1,90).Il problema che ha anche un mio amico, anche lui alto, è che quando sono su salite molto ripide su pietraie o altri fondi sterrati e apro l'acceleratore appena prende la coppia la moto parte a mille e io mi devo aggrappare al manubrio con molta forza per non venire disarcionato, solo che così facendo perdo completamente la sensibilità sull'acceleratore.Se rilasso il braccio destro e mi tengo solo col sinistro ho precisione con l'acceleratore ma faccio una fatica incredibile nonchè se la ruota anteriore si alza rischio di girare il manubrio.Per risolvere il problema ho pensato che potrei attaccare una leva fissa poco sotto la leva del freno anteriore che parte dal manubrio in modo da attaccarmi con le dite alla leva e dosare l'accelleratore col palmo della mano e il pollice.I miei dubbi sono solo su quanta precisione potrei avere ad accellerare col palmo e il pollice.
Chiedo aiuto ai fuoristradisti se hanno qualche consiglio e cosa ne pensano della mia idea, contando che so già che potrebbe rivelarsi una cazzata immane.

Grazie ciao  :) :) :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

#1
premetto che non ho esperienze di off a parte qualche giretto qua e la..  quindi sicuramente dirò una cavolata..

secondo me sbagli la posizione in sella..
in salita dovresti stare in piedi e spostare il bustoil più avanti possibile, con le spalle sopra al manubrio, se non addirittura oltre..
in questo modo verrai catapultato in dietro molto meno e riuscirai a tenerti più facilmente.. (credo)

dimenticavo, devi anche stringere il più possibile la moto tra le gambe..
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NICK-IT

E' la prima volta che sento parlare di una cosa del genere.
Non ho capito cosa centra l'altezza.
Un altra alternativa potrebbe essere un trapezio tipo windsurf da attaccare al traversino del manubrio  :D ;D
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

XR400 '98
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Jack333

Premetto che sto sempre in piedi e so che bisogna portare il peso in avanti quasi sul manubrio ma comunque sono scomodo lo stesso. Mi spiace che sia la prima volta che senti una cosa del genere ma anche un mio amico ha sto problema tanto che voleva cercare delle pedane + basse per abbassare il proprio baricentro.Infatti il fatto di essere alti vuol dire avere il baricentro + alto e quindi è + facile si sposti indietro dopo una brusca accelerata in salita.
Cmq so anch'io che poteva essere una cazzata ma gradivo qualche suggerimento invece che risate inutili...
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

RAZZO

Se alla base di tutto ci fosse un buon allenamento fisico non sarebbe meglio ??
Poi sicuramente andrebbe affinata la tecnica di guida.
Ritengo superflui e persino pericolosi aggeggi strani descritti fino ad ora !!  :o

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Non te ne avere, ma è solo questione di feeling, cosa che avviene anche per chi fa cross che prima e dopo un salto (causa poca esperienza, perdita posizione, stanchezza et similia) involontariamente per lo spostamento del corpo, si accelleri. Lasciamo stare strani orpelli ed altre cose fatiscenti che non fanno altro che trasformare la moto in un oggetto carnevalesco di dubbia utilità. Un po' di pratica in più renderebbe il polso fermo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

NICK-IT

Scusami non volevo essere scortese, ma se la prendi così male ... come non detto. :-X
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

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Jack333

Ok vi ringrazio magari mi serve solo un pò + di pratica d'altronde l'xr c'è l'ho da poco + di sei mesi, prima ho fatto 5 anni di trial ma direi che devo cambiare qualcosa nel modo di guidare.
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

gobovr

Citazione di: Jack333 il Novembre 08, 2004, 15:01:57 PMPremetto che sto sempre in piedi e so che bisogna portare il peso in avanti quasi sul manubrio ma comunque sono scomodo lo stesso. Mi spiace che sia la prima volta che senti una cosa del genere ma anche un mio amico ha sto problema tanto che voleva cercare delle pedane + basse per abbassare il proprio baricentro.Infatti il fatto di essere alti vuol dire avere il baricentro + alto e quindi è + facile si sposti indietro dopo una brusca accelerata in salita.
Cmq so anch'io che poteva essere una cazzata ma gradivo qualche suggerimento invece che risate inutili...
su dai Jack333, non fare il permaloso! ;)
Lo sai che sta banda di matti sono sempre disponibili a suggerimenti [sentiqua], ma sopratutto sono dei gran marpioni [messicano].
cmq io non metterei aggeggi vari sul manubrio e il tuo problema penso che siano in parecchi ad averlo, sottoscritto in primis (una volta ho dato un bacione alla pianta).
E' solo una questione di allenamento, oltre che ad una corretta posizione.
Per quanto riguarda l'altezza ti posso assicurare che hai meno problemi dei piccoli!
Ciao, Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

Pablo

Io non arrivo a 180 cm ed ho lo stesso problema...

Busto in avanti ma non troppo!
Gambe ALLENATISSIME... DEVI PIEGARLO IL SERBATOIO!!!
e braccia... anzi AVAMBRACCI da RAMBO ti saranno molto utili!!!

Niente ammennicoli vari sul manubrio!!!
Solo TANTO ALLENAMENTO FISICO!!!
(quello che io non ho)

Ma di dove sei? (dovrei andare a leggere il profilo)
Se sei vicino organizziamo un'uscita insieme...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

masso

concordo anche io con gli altri. Anche io spesso avverto il tuo problema (e mi sento tirar via le braccia), io cerco di buttarmi e acquattarmi il più possibile verso il manubrio (stile posizione aerodinamica) e puntarmi il più possibile sulle pedane, comunque l'allenamento e la pratica è la miglior cosa, sia per la resistenza sia per affinare la tecnica!

....beato chi può!  ::)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ciak

sono circa 1 e 85 (qualcosa in più) e non ho mai avuto questo problema
penso sia meglio che acceleri meno se perdi così il controllo della moto e serebbe molto meglio stare seduti se stare in piedi ti crea difficoltà
sei tu che devi portare la moto e non il contrario

al massimo potresti montare gli acceleratori a levetta dei quad...

Jack333

All'accelleratore da quad ci avevo anche pensato ma mi sembrava un idea del ca**o (non che quella della leva a cui aggrapparsi fosse meglio...).
Per ciak: vai tranquillo che il controllo della moto non lo perdo però faccio una fatica boia...come suggeriscono gli altri dovrò allenarmi di +.Coi 250 da trail non hai tutti sti cavalli da gestire  ;D
Per Pablo: io sono di torino e organizzo sempre con un mio amico che ha un xr 650, se sei della mia zona e vuoi unirti con molto piacere  :)
Ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

gianpivr

Se sei veramente alto stile "Andre the giant" , potresti optare per dei risers che ti alzerebbero non di poco il manubrio, non forzandoti in una posizione troppo sacrificata e curva in avanti... il 600 aveva infatti il manubrio un po' basso anche per me che sono 1.75. Quando avevo il 600 ero 61 kq e la moto non è mai stata "tanta" (se non nelle manovre nello stretto in mulattiera) e le ho sempre fatto fare ciò che volevo io! Quindi penso che la cosa sia assolutamente fattibile pure da te con un minimo di costanza nella pratica.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nik

Beh, io non sono altissimo, ma con 1,83m di statura ho avuto e ho ancora qualche problemuccio, soprattutto quando avevo l'xr 600.
Troppo basso il manubio, poca pratica.
Poi comunque uno alto come te, potrebbe guidare seduto.