Menu principale

Leva a cui aggrapparsi

Aperto da Jack333, Novembre 08, 2004, 14:16:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jack333

In merito alla risposta di NIK mi chiedevo quali fossero i pro e i contro a guidare da seduto.In effetti se sto seduto sono molto + comodo però col trial ero abituato a stare in piedi e penso che anche in enduro sia di norma stare in piedi o sbaglio?
I distanziali al manubrio li ho già messi ed effettivamente sia in discesa che in piano ora sono molto comodo a stare in piedi...rimane comunque il problema delle salite più ripide  :(
cmq mi rallegra sapere che non è solo un problema mio.
ciao a tutti  :) :) :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

gianpivr

E' solo qualche anno che c' è la "moda" di guidare in piedi il più possibile, e la prima a trarne i benefici è la nostra schiena... in secondo luogo la guida in piedi lascia il pilota sempre agile per imprevisti vari permettendo di bilanciare meglio il peso. Vedo però tanti che incuranti di tutte queste teorie + o - modaiole, guidano pressochè sempre seduti ritenendo quella la posizione a loro più consona e dando tanto di quel gas da far paura...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Dan

Parlo per me...... Dall'alto dei miei 160 cm.... Con la giuda in piedi sento di avere molto più controllo della moto (ovviamente in fuori strada)..... Mi siedo per fare le curve e poter eventualmente mettere il piede a terra......
Ciao Dan  :)
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

Jack333

Leggevo le vecchie discussioni sui comandi gas rapidi e mi sto convincendo che un comando gas rapido da enduro gioverebbe molto alla mia causa.
So che molti dicono che in off il monofilo è un rischio quindi vi chiedo una cosa prima di dannarmi a cercarlo in tutta torino che poi magari manco esiste.
Si trova un comando gas rapido da enduro (non da cross) a doppio filo in modo da non avere il problema del ritorno del gas?
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

ciak

lascia perdere il rapido se sei già in difficoltà a dosare il gas, se con il rapido dai un colpetto sbagliato ti ritrovi la moto per cappello
io non guidavo mai in piedi fino a un anno fa (solo quando era strettamente necessario come nelle salite veloci in verticale), poi da quando ho cambiato moto e le velocità di percorrenza sono notevolmente aumentate non riesco più a controllare la moto da seduto come prima ed in certi frangenti sento che devo alzarmi dalla sella per forza
quindi per imparare resta pure seduto che non ha tutte queste controindicazioni soprattutto se si va piano

una cosa che aiuta molto a fare fisico ed a controllare la moto è allenarsi su un fettucciato (alternandolo ad un uscita per sentieri), naturalmente sempre provando ad andare al massimo o quasi (altrimenti è inutile): su un fettucciato sei più al sicuro che nel bosco (dove basta poco per piantarsi su un albero) ed inoltre andando al massimo la moto fa scodate ed impennate che ti aiutano a capirla meglio ed a controllarla anche in situazioni limite

Max

Io sono alto 182, guido xr da + di 10 anni, e ti posso garantire che il tuo è solo un problema di pratica (condivido che la tua altezza rende meno sicura la presa al manubrio).
 
Per fare off road devi rinforzare gambe e braccia con attività fisica, ed in guida devi stringere le gambe al serbatoio (posizione in piedi) e portare il busto in avanti.
Vedrai che con il giusto allenamento la presa al manubrio sarà inossidabile.
Ti sconsiglio di montare qualunque cosa per aumentare la presa, perderesti sensibilità sull'avantreno.

masso

probabilmente in piedi hai più agilità e puoi gestire e controllare  meglio certi comportamenti della moto. Poi penso sia anche una posizione più "comoda" in quanto assorbi di più i contraccolpi della moto, e forse hai anche un campo visivo un po' più ampio.
Comunque secondo me questo rientra nel proprio stile di guida ed è una cosa totalmente soggettiva, indipendentemente da mode ecc..

 ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ciak

A Padova: se te si intrigà stà sentà (se sei impacciato stai seduto ) :D :D

impara prima da seduto e poi restaci se sei comodo visto che gente che fa il mondiale nella oltre guida abbastanza da seduta senza problemi  :)

gianpivr

Citazionegente che fa il mondiale nella oltre guida abbastanza da seduta senza problemi  
...soprattutto su fondi viscidi, fangosi e simili...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

l'abruzzese

Ciao a tutti ;), vorrei tranquillizzare l'amico 333 ;D e rispondere un po a tutti quelli che hanno sottovalutato il problema XR 600 prima del '90. Premettendo che ho l'XR da  10 anni, premettendo che non faccio solo passeggiate, anzi; devo spezzare una lancia a favore di 333 in quanto guidare l'XR 600 in piedi per uno di altezza 1,93 non è facile. Infatti oltre un problema di allenamento che tralasciamo in quanto occorre per guidare tutte le moto, l'XR ha rapporti fra pedane manubrio e sella diverso da tutte la altre moto. Infatti inviterei a fare prove su altre moto tipo KTM, TM o altro per vedere la differenza. La nostra è stata creata per i lunghi tragitti sabbiosi o sterrati dell'America dove le mulattiere con ripide pendenze nemmeno se le sognano. Infatti se ci hai fatto caso la guida in piedi in discesa e molto più agevole perche il busto non è molto proiettato sul manubrio, mentre in salita come ti alzi ti ritrovi subito oltre il manubrio. Ho provato a cambiare manubrio alzandolo, la guida è migliore, pero nelle salite ripide non la tieni e stà sempre per aria, e nelle curve rapide scappa l'avantreno. La conclusione è che l'XR 600 e una moto polivalente, ma ha dei limiti che per essere superati bisognerebbe cambiare tutta la struttura del telaio. Ciao appena sposto le pedane ti faccio sapere.

Jack333

Ti ringrazio del conforto....Hai pienamente ragione in discesa ho un assetto fantastico, sto sempre in piedi e riesco anche a spalancare molto.E' in salite ripide che riesco a stare in piedi ma faccio una fatica porca.La scorsa settimana sono andato a farmi 2 giorni di off sulla neve in Valle Argentera( non vi dico che spettacolo...), in salita faticavo abbastanza a tenerla dritta poichè facevo tanta pressione sul manubrio per stare attaccato, mentre in discesa avevo un assetto perfetto e sono riuscito a mettere fino alla 4 a pieni giri tanto che un mio amico con un xr 650 si è stupito che lo avessi superato a quella velocità sulla neve e poi ha provato a starmi dietro ma non ci riusciva e si è fatto un volo incredibile ( a sue parole perchè io ero già troppo avanti e non lo visto).Invece in salita a sto mio col 650 non gli sto dietro se sto in piedi mentre ste sto seduto non lo supero ma almeno non perdo troppo terreno.Cmq non avete idea della figata che è andare sulla neve è una sensazione fantastica, nonchè una palestra perfetta perchè appena sono tornato sulla terra e le moto teneva molto di + spalancavo tre volte tanto di quanto facessi prima.
Ciao a tutti
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Oliver

#26
In effetti attaccandosi al manubrio l'avantreno diventa poco controllabile. Stessa cosa che avviene nel trial, dove se ti attacchi al manubrio - invece che stare in equilibrio sulle pedane - non controlli più la direzione.
Ai tempi... io avevo migliorato la posizione (grazie a un miglior bilanciamento) proprio facendo un paio di corsi di trial alla scuola di Mario Alesina in Valsesia.

 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Jack333

io arrivo dal trial, infatti prima di comprarmi l'xr avevo un Montesa 250 e prima ancora il mitico Fantic 50.
Il mio problema è la diversità di cavalli che c'è fra un montesa 250 e un xr 600, sull'xr 600 in salita quando accelleri tanto c'è poco da fare o ti attacchi al manubrio o dai il giro.Cmq ho notato effettivamente che se avessi le pedane spostate un pò + indietro potrei riuscire a portare + facilmente il peso in avanti e quindi appendermi meno al manubrio.
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

ciak

scusate un attimo, ma l'avantreno deve restare leggero in salita, è normalissimo se si accelera ed è normale anche perdere un po' di direzionalità all'anteriore in salita (la forcella sembra sempre più dura in salita e più morbida in discesa proprio per gli spostamenti tuoi e della moto), per curvare si usa il corpo, le sponde, il freno (se non è ripida) e il gas, il manubrio resta quasi fermo
il tuo probelma secondo me è nella poca esperienza e nella posizione in sella non adatta a te (al massimo prova con dei riser per il manubrio e un manubrio a piega alta)

p.s. io avevo il 250 che è ancora più piccolo del 600

antarctica

#29
Il segreto (ma che segreto è ?) è quello di essere ben bilanciati con il peso e questo dipende sia dalla propria sensibilità che dalla forma fisica.
In questa attività visto i dislivelli e i fondi di tutti i generi, il corpo lavora per rendere efficace la guida. E lo fa sempre, vuoi per migliorare la trazione, vuoi per migliorare la stabilità.
In generale credo che la giusta sensibilità non manchi a nessun endurista. Magari però a qualcuno arriva solo dopo aver masticato un po' di esperienza sul "brutto"....
Il problema viene semmai con la stanchezza quando il corpo non ti segue più e....nemmeno la moto.
E' da lì, secondo me, che arriva la crisi e non da altri fattori.

Non sapendo la tua esperienza in off,  credo dovresti fare due cose:
1) farti osservare da altri enduristi (esperti) durante un giro per verificare che tu non abbia un'impostazione veramente sbagliata nell'affrontare gli ostacoli magari con la complicità di qualche comando mal posizionato o regolato  
2) curare un po' di più la forma fisica per ridurre la stanchezza che di per se, come penso, potrebbe essere la causa e non la conseguenza.
Get a ride in the wild side !