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XR400 posizione sulle pedane/manubrio

Aperto da AUGH, Novembre 09, 2004, 14:40:24 PM

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AUGH

Premesso che le mie dimensioni e peso rientrano nella normalita' , 1,75 per 67kg di peso, provo difficolta' a sentire la moto bilanciata sotto di me quando guido in piedi.  Nonostante abbia alzato il manubrio,  la mia posizione perfetta sarebbe con le punte dei piedi sulle pedane, cosa quantomeno sconsigliabille per la sicurezza e faticosissima.  Per sentire la moto bilanciata e non sbilanciata sull'anteriore , devo portare indietro il bacino, piegando le gambe e assumendo una posizione faticosa da mantenere a lungo per braccia e gambe stesse.  Ritengo , correggetemi se sbaglio, che la posizione ottimale debba essere del tutto neutra,  e consentire un controllo totale del bilanciamento senza sforzi particolari nella postura.  Insomma e' la moto che non era nata per la guida  in piedi o sono io che cerco (e trovo) difetti dove non ci sono??  Augusto.

gianpivr

Per il poco che ho provato il 400 (di Duga84) ho avuto la sensazione che la moto fosse un po' carica all' anteriore, ma nulla di straordinario e forse è una scelta da lui adottata... la mia stazza è in linea con la tua, quindi, se l' assetto è onesto, hai sensazioni "sfalsate"...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

LucaXr

Nel mio piccolo posso dirti che da quando ho montato le pedane della IMS, quelle più larghe per intenderci, guido molto  più comodo, questo derivato dal fatto che sono saldate sul perno un pò più in basso e sono più indietreggiate, regalando una migliore bilanciatura e abitabilità sulla moto.

P.S.: Non sarà magari che il mono posteriore è troppo carico oppure le forcelle troppo "sfilate"? Fai una verifica.
 
Ciao

AUGH

Avevo gia' in mente di comprare le pedane maggiorate, ora che ti leggo ne sono piu' convinto.  Per il resto , io tengo il mono molto morbido, specie la  molla, pero' ho anche le forcelle sfilate.
La mia sensazione nella guida in piedi e' di ricercare  tutto il corpo arretrato di un po' per poter sentire il sistema moto/guidatore  bilanciato.   Boh!!!!  Augusto.

LucaXr

Quello che mi sento di consigliarti è di spostare il manubrio leggermente indietro e se non bastasse prova a infilare (non sfilare) di qualche millimetro le forcelle, anche se ti si allargherà di poco il raggio di sterzata, fai delle prove e vedrai che unite alle pedane riuscirai a trovare il corretto assetto, indispensabile per la guida in OFF per non stancarsi.
Io ci ho messo un pò, ma l'ho trovato! Buona fortuna, Ciao

NICK-IT

Concordo con LucaXR; sul mio 400 ho cambiato il manubrio con uno rialzato e l'ho posizionato in asse con le forcelle (ma anche se arretrandolo un pò potrebbe andare meglio), ho posizionato i foderi al pari della piastra e sinceramente nello stretto non è che abbia notato differenze. La guida in piedi è notevolmente migliorata (tieni conto che io monto il kit A-loop) da un punto di vista bilanciamento. Credo che cambiando le pedivelle con un tipo + largo e magari sbassate o in asse, la situazione migliorerebbe ulteriormente.
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

XR400 '98
Scarico Arrow Alumilite
Portafaro UFO twin
Targhino "Taroccato"
Kit A-loop

gianpivr

CitazionePer il resto , io tengo il mono molto morbido, specie la  molla,
La molla serve prevalentemente per regolare l' assetto della moto, non per determinare il funzionamento del mono. Precisato ciò, ovvero che un precarico troppo basso è inutile ai fini della durezza, ma ti abbassa solo l' assetto dietro della moto, comincia a verificarne il sag... Quando avrai una moto bilanciata bene come assetto, allora sarà il caso di riflettere se la posizione in sella è giusta o meno...
Per la guida sulla punta dei piedi, non capisco l' osservazione... se ti trovi bene usala, spesso lo fa pure Everts che non è certo un novellino...
Prova invece a stare col tacco appena giù dalle pedaline e stendi le gambe belle dritte p perpendicolari il suolo (per capirci in questo modo la punta dello stivale punta leggermente verso l' alto): in questo modo carichi inevitabilmente il posteriore alleggerendo così le braccia e non guidando in posizioni strane ostentando il culo agli altri...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

duga84

CitazionePer il poco che ho provato il 400 (di Duga84) ho avuto la sensazione che la moto fosse un po' carica all' anteriore, ma nulla di straordinario e forse è una scelta da lui adottata...

In effetti per fare enduro la tengo un pò carica sull'anteriore..
Ricordo che quando ho montato un manubrio con la piega più alta, ho sentito subito la necessità di portare il manubrio più indietro perchè in effetti ti sposta molto in avanti col peso.
Per il resto può essere anche il serbatoio che non consente uno stile ottimale di guida in piedi a causa della sua larghezza...
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Pablo

#8
Cmq nella guida in piedi le gambe (a meno che si parla di salite/discese) devono stare al centro della moto! Perfettamente perpendicolari con il terreno... morbide... ammortizzate... e nello stesso momento pronte a stringere il serbatooio in caso di bisogno! La schiena non deve rimanere troppo china altrimenti ti stanchi a lungo andare...

Le pedane larghe... (provate in questi gg per la prima volta) sono un'altro mondo...
Ti stanchi meno e hai meno male dopo un pò di tempo!

Il piede sulla pedana non deve stare troppo appoggiato di punta e nemmeno con il tallone (altrimenti come le metti le marce e come freni?) Ma devi trovare la giusta via di mezzo... cmq più vicina alle punte!

Io sul mio XR400 non avevo nessun problema...
Non so che differenza ci fosse con te... 178 cm per 90Kg...
Pedane classiche e manubrio senza traversino a piega leggermente rialzata!!! (LEGGERMENTE)

Pablo
(Predico bene... razzolo male)


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

AUGH

Solo un osservazione a Gianpvr.  Nella guida in piedi evito attentamente di tenere le gambe " belle dritte" in quanto cerco di ammortizzare sassi e buche tenendo le ginocchia leggermente piegate.  Forse non e' corretto ma ho la netta impressione che il ginocchio rigido (femore-tibia = 180 gradi) mi possa creare problemi all'articolazione del ginocchio.  Tenendolo leggermente piegato lo faccio funzionare da ammortizzatore del peso del mio corpo, come la guida sulle punte, che e' molto piu' faticosa che tenere la pedana tra tacco e punta.  Piuttosto notavo ieri che avendo alzato il manubrio , non l'originale ma un PBR cross, questo ha assunto una posizione molto arretrata , che non avevo notato prima.  Augusto.

gianpivr

Citazione" belle dritte"
Non estremizziamo!!!!!!! Ho detto dritte, non paralizzate col ginocchio sacrificato tendente ad essere piegato indietro!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

AUGH

OK ricevuto.  Siccome a volte per comodita' , solo su asfalto, assumo la posizione che dicevi....,  mi era venuto un dubbio...  Augusto.

LucaXr

Confermo, anche io lo faccio, specie quando dall'OFF ritorno sulla strada, è una specie di verifica che mi permette di verificare l'assetto di me stesso e della moto, e poi a è riposante.
Ciao,

AUGH

Si' anche per dare un po' di tregua al nostro culo spappolato!!  Augusto.

ciak

Andrea : mi preoccupo se guidi in piedi ed hai il culo spappolato ...............fai strani incontri nel boschetto  ;D ;D ;D