Menu principale

Errata considerazione!

Aperto da alexa, Novembre 12, 2004, 12:49:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alexa

Ieri ho montato un comando rapido nuovo Domino,e contemporaneamente,visto che uso la moto solo in montagna,
ho rimontato il pignone 15 denti anzichè 14!
Quando sono andato a provarla, il mezzo era molto diverso nella guidabilità!
Rapporti corti e gas rapido la hanno resa molto più nervosa,e a primo achito sembrerebbe una moto più potente!
Chiaramente è una considerazione errata!
Ma ora mi chiedo,se un amico mi avrebbe fatto provare un XR uguale al mio ma con queste piccole modifiche,quanto tempo ci avrei messo a capire che sarebbe una considerazione sbagliata?
Probabilmente e spesso,quando proviamo un altra moto,notiamo subito delle differenze piu o meno grosse ma che forse non valutiamo bene :-\,magari ci sembra un mezzo agilissimo e forse ha solo il serbatoio un pochino più stretto!!
O magari sembra più veloce in curva ma ho solo il mono un pò più basso!!
Penso che solo un esperto dopo un po di tempo sopra la moto possa valutare quali siano le VERE differenze!!
Spesso basta veramente poco per rendere la nostra amata molto più performante,e nemmeno ce ne rendiamo conto! :-\

Ciao
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Webbo

unica nota...
con il pignone da 15 i rapporti si allungano, non si accorciano...
l'XR 600 di serie monta il 14...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Se però i rapporti sono troppo corti il motore non li sfrutta affatto, ed ecco che un pignone da 15 fa sembrare la moto più potente (e si alza anche di più)! Problema che riscontrai pure io dopo aver montato un pistone wiseco ad alta compressione...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-