Menu principale

Ho provato il crf 490

Aperto da gianpivr, Novembre 12, 2004, 13:35:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Nonostante avessi avuto un ktm motard  ex-Farioli e ci sia andato a girare solo in pista (non era targata) 3 volte, non sono certo un motarder, nè come tale so guidare, per cui mi astengo da dare ogni giudizio riguardo la ciclistica. Ho appena provato un crf sm kittato di termica 490cc by Aldini. Che dire??? Non ho parole! La moto è tanta, ecco l' aggettivo: TANTA!!!! Ovvio che magari una prova su circuito me l' avrebbe fatta apprezzare di più, ma provata per una breve fuga su strada con l' asfalto viscido/umidiccio di questi giorni è stata un' esperienza brutale: fumo sempre presente in quantità copiosa sul posteriore e anteriore SEMPRE al cielo... Chissà se l' avantreno era messo bene a punto... ;D La prossima volta, se ci sarà, lo voglio provare in discesa con una marcia sopra... ;D
Consiglio: non compratevene mai uno!!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

#1
Citazione di: gianpivr il Novembre 12, 2004, 13:35:17 PM
Consiglio: non compratevene mai uno!!!!

ciao Gianpi, in realtà sto cercando di carpire un po' di informazioni perchè, chissà, un domani mi piacerebbe sostituirlo all XR 600SM... e fatalità è saltato fuori questo tuo topic vecchio di 5 anni sul CRF !! ;D

so già che mi risponderai che non ti piacciono gli Unicam e i mono da pochi RPM...... :P

gianpivr

Non c è peggior sordo di chi non vuol sentire, eh?
Più passa il tempo più mi rendo conto che l 80% degli hondisti è come gli alfisti. Il 3d era palesemente ironico e con zero intenzione a voler sviscerare l argomento crf, parlava di una sensazione, di follia, non era un 3d "motociclistico". Per le info da raccattare in rete temo troverai poco, però l invito è quello di scegliere una pista ben frequentata, fare da spettatore sia sabato e domenica per 2 settimane, così matematicamente potrai assistere a quali sono le moto (ben poche a dir la verità) ad uscire a spinta o che nemmeno vanno in moto... Ma nessuno di questi scrive poi su internet ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

matteoxr

mura ma che cacchio te ne fai di un crf per girare per strada??
piuttosto un wr.. o no giampi?

gianpivr

E' inutile che ci parli col Mura, se non sarà crf sarà xr, sarà solo una moto con l ala!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

Citazione di: matteoxr il Ottobre 27, 2009, 00:31:56 AM
mura ma che cacchio te ne fai di un crf per girare per strada??
piuttosto un wr.. o no giampi?


ehhh mi piacerebbe anche un RM-Z 450, se ne trovano a prezzi stracciatissimi...peccato siano tutte cross non targabili........ :-[ anche di WR 450 telaio in allume non è che se ne trovino tante, o meglio se ne trovano ma in assetto off e ben macinate........... :-X

gianpivr

Le Rmz sono targabili se sono Valenti, non ricordo da che anno ma in ogni caso ho amici che ne hanno a buoni prezzi di qualsiasi anno, sai da chi devi andare, anzi se volessi ti accompagno qualche giorno così te lo presento e ci parli. Se ti interessa realmente chiamami o mandami un pm
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

#7
grazie mille Gianpi, mi interessa ma non adesso...per ora sono solo in una fase conoscitiva/esplorativa....quando prenderò la decisione ti chiamerò, non dubitare....... ;) ;) ;)

matteoxr

Giampi cosa ne pensi dell'rmz450? l'hai provata?

hai idea di come sia l'affidabilità?

gianpivr

#9
L ho provata varie volte, è una bella moto, gestibile ed onesta. Ho visto vari motori aperti e si presentano bene, gli unici 2 che ho visto distrutti avevano girato senza olio, uno dei quali perchè lo perdeva dal paraolio del pignone, l altro perchè aveva perso la vite di scarico-olio non avendola tirata in fase di rimontaggio. I prezzi dei ricambi originali sono veramente bassi, molto meno degli aftermarket.
Ad essere onesto, ora come ora, la mia scelta cadrebbe o su ktm o su suzuki per i 450, mentre per i 250 4t considererei ancora pure kawasaki oltre alle 2 di prima. Con l avvento dell iniezione del 2008 il passo avanti è notevole, si può scegliere la curva d erogazione che si preferisce. Altre moto ad iniezione non le ho mai provate, di kawa non se ne parla molto a dir la verità e se ne vedono pure poche, honda dicono sempre che vanno bene e che sono molto dolci nell erogazione ma conservano gli annosi problemi di accensione sia a caldo che a freddo, e la manutenzione è sempre leggermente più onerosa delle altre.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Una dritta: Valenti dice che la nuova RMX450z avrà manutenzione simile al DRZ400E, ovvero cambio olio ogni 60 ore o 4/5000 km e niente altro.

Vedremo, c'è da dire che l'RMZ tiene 1,5 litri di olio nel motore.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Zio .... io non ci credo.  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Valenti dixit!

Max, non so cosa dirti, lui le venderà e darà la garanzia.
Potrebbe fare il barbatrucco di depotenziarle e garantirle solo depotenziate a 15 cv... Oppure Suzuki si fida del suo prodotto.

Ad esempio il KLX450R è un mezzo più robusto di quello che il manuale di officina farebbe supporre...

Vedremo, sarà presentato all'EICMA.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

uncleroby

Per quanto riguarda il CRF, Gianpi è sicuramente meglio informato di me, però io conosco Jarno Castelli che col CRF ha corso il regionale lombardo di supermoto nel 2004 e 2005 (se non ricordo male) e si è fatto quasi due stagioni di gare e allenamenti senza mai aprire il motore e con lo stesso pistone.

Credetemi il gas lo dava eccome...

Poi di Crf ve ne sono in giro più delle altre (confermi Gianpi?) e quindi è più facile percentualmente di vederne di rotte.

detto questo io non l aprenderei per uso stradale.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

La presenza di una marca rispetto ad un' altra sui campi di gara dipende molto dalle zone e dalla vicinanza di rivenditori ufficiali alle piste stesse, ed in questo la comodità è sovrana. Se nella provincia di Verona ci fosse chi spinge molto la vendita di Honda e di conseguenza fosse valido nella manutenzione, vi assicuro ci sarebbero molte meno moto gialle in giro.
Per il discorso di Castelli, semplicemente non ci credo, è il classico esempio di chi non vuole raccontare cosa fa alla moto e la spaccia per eterna e super affidabile. Io stesso che non sono certo una manetta non riuscirei a fare un anno con un pistone, ne servono almeno 2 l anno tra gare e allenamenti. Nel motard dove serve tutta la potenza disponibile, vedo che i pistoni li cambiano ogni 15-20 ore, coi big bore fanno pure qualche ora in meno, non è questione di trattare bene la moto, ma quando il mantello del pistone ha perso la zigrinatura (da notare che normalmente calano prima le fasce in ogni caso) è da cambiare, tende a scampanare e mangia un po' di olio, cosa che una racing a posto non deve mai fare.
Nel cross ho 2 cari amici col crf450, uno ha la 2009, e cambia il pistone ogni 30 ore facendo la top driver, l altro ha una 2005 e lo cambia ogni 35 facendo la hobby. Il secondo nonostante numerosi incidenti di percorso tra valvole, testata e decompressore sta attendendo la 2010 in quanto a parole sue "per avere la moto migliore bisogna spendere". Per me invece è fondamentale avere un mezzo buono ma che mi costi il meno pssibile in manutenzione ed extra.
Per fortuna il mondo è colorato e si può scegliere il prodotto più consono alle proprie esigenze, io sono simpatizzante yamaha ma al momento non ne comprerei mai più una, mi piace molto di estetica honda ma anche qui conoscete la mia opinione, mi soddisfa molto kawasaki (tant è che non la cambio nemmeno quest anno nonostante abbia già ben 3 anni!) anche se farei molto volentieri una stagione sul ktm, ma razionalmente al momento la mia scelta cadrebbe su quella che mi entusiasma psicologicamente forse di meno.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-