Menu principale

Canale da 4,25 Vs 5,00 x XR 650 SM

Aperto da ciccio2000, Novembre 21, 2004, 23:14:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciccio2000

Egr. Sig. sono un felice possessore di una xr 650 sm del '01 anabolizzata con kit HRC, a prescindere dal fatto che non ho avuto al momento problemi di sorta con i raggi al posteriore, chiedevo a chi ha potuto testare in fase di sostituzione del gruppo cerchi-mozzi-raggi 4mm, la differenza sostanziale tra i 2 canali in gioco. Anche x giustificare il costo dell'intera operazione.
Grazie a presto

RAZZO

Premetto che non ho il canale posteriore da 5" ... comunque ... ti posso assicurare che sostituendo il kit ruote Dall'Ara con un kit ruote di pari dimensioni Excel+Talon con raggi da 4 mm. (o forse anche 4.5) la moto ha acquistato molta più precisione e rigidità rispetto a prima !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

#2
Ciao,
la tua moto non accusa problemi ai raggi perchè i canali montati nel 2001 erano "giusti", dovrebbero essere quelli con la spalal del canale più alta...

io attualmente monto mozzi CHT oversive e canali Excel ed ho dovuto rifare nuovamente l'assetto alla moto inquanto era diventata davvero troppo rigida! .. i cerchi originali sono molto flessibili e si deformano parechio anche nella guida non estrema..

montando cerchi con raggi maggiorati aumenti moltissimo la precisione di guida, sembra davvero un altra moto!

il canale da 4.50" o 5" ti permette di far lavorare meglio lagomma e quindi di avere il profilo corretto della stessa..  sul canale da 4.25" molte gomme spanciano e diventano più a punta! (tenendole gonfie hai più appoggio in curva, ma non si scaldano e la tenuta diminuisce)

il 5" alcuni lo hanno montato, ma non ho ancora capito se "ci sta" oppure no! .. io ho montato il 4.50" ed ho dovuto spostare la catena di 5,5mm per non farla toccare sula gomma..
Un uleriore spostamento non è possibile, ho rosicchiato tutto il possibile e la gomma striscia appena..
inoltre ho tolto il guidacatena..
la differenza sarebbe di 13mm, quindi 6,5 per lato (circa) ..
la gomma non dovrebbe allargarsi così tanto quindi bisogna solo verificare se il canale stesso non interferisca con qualcosa...

Ovviamente mi riferisco ad un montaggio IN ASSE, perchè è pratica comune disassare il cerchio (o meglio scampanare) ..
cosa che non condivido assolutamente!

leggi anche questa discussione di pochi giorni fa...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=46;action=display;threadid=8838
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciccio2000

In effetti comprendo da solo che per un utilizzo " venatoriale" come qualcuno nel forum molto simpaticamente usa dire, il canale da 4,25 risulta essere un po' penalizzante se si utilizza una gomma da 160.
Il quesito e' che dovendo cambiare completamente il treno di gomme (michelin POWER) sulla monster s4r mi hanno molto soddisfatto, vale la pena modificare tutto l'"ambaraban", passatemi il termine.
Ciao

arz

Ciao,
il mio XR motard ha il cerchio extreme riders da 5!! e la catena non tocca.. passa a pelo ma non tocca! Dite che han spostato la ruota?
Grazie
arz

BARNES

allora sul posteriore (xr 650r ) e meglio un canale da 4.25 4.50 5.00
cosa dicono gli esperti ?
si ha piu spalla d'appogio con il 5.00 o con 4.25 ?
HONDA XR650R SM 2003

Padax

Sicuramente con un canale da 5" la gomma lavorerà meglio, per cui la spalla d'appoggio sarà maggiore rispetto al 4.25.

RAZZO

CitazioneCiao,
il mio XR motard ha il cerchio extreme riders da 5!! e la catena non tocca.. passa a pelo ma non tocca! Dite che han spostato la ruota?

Qualcosa è stato fatto, altrimenti la catena si mangerebbe il copertone !!  ;)

Citazioneallora sul posteriore (xr 650r ) e meglio un canale da 4.25 4.50 5.00
cosa dicono gli esperti ?

Io personalmente ... fra le 3 misure ... sceglierei quella di mezzo !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

chè l'appoggio sia maggiore è tutto da dimostrare..
se le gomme fossero alla pressione di targa allora si, ma visto che per  portarle in temperatura vanno tenute a pressioni molto basse tutto questo non è più vero!
forse resta comunque più "margine" visto che la gomma è più difficile da pulire fino in fondo..  o almeno a me è successo passando dal 4.25 al 4.5" ..

con il 5" si perde in agilità..  la moto diventa più pesante nei cambi di direzione...
e comunque un 5" montato CENTRATO non ci sta!!!  .. anche col 4.50 si fa già fatica..
poi dipende sempre dalla gomma che si monta...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciccio2000

Salve ragazzi, appena finisco di montare ,centrare, colaudare il tutto sulla mia, vi posto le mie impressioni FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cerchi Tagasako Excel 3.5x17 + 5.0x17
Mozzi CHT
Dunlop D208RR   
Pinza Braking 4p
Disco Braking Wave ant+post
Plastiche
Filtro aria
Etc...etc....
Basta ho finito (pure i soldi)
A presto

arz

ehm.. non far caso ad uno "stradista" come il sottoscritto.. ma visto che devi spendere.. per l'impianto frenante il sig. discacciati è il non plus ultra in quanto a prodotti accessibili a noi poveri umani!! se poi ci metti in parte anche una pompa radiale.. ehmmm... bingo! modulabilità, mordente, potenza... un paradiso!!
arz

Noisemaker

#11
Citazione di: ciccio2000 il Febbraio 08, 2005, 21:53:16 PM
Salve ragazzi, appena finisco di montare ,centrare, colaudare il tutto sulla mia, vi posto le mie impressioni FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cerchi Tagasako Excel 3.5x17 + 5.0x17
Mozzi CHT
Etc...etc....
A presto

Ciao ciccio2000, se i sopracitati cerchi li hai presi nuovi mi puoi dire quanto li hai pagati????  Grazie.

P.S. in che modo li adatti??? Cuscinetti o boccole???
Semel in anno licet insanire....

ciccio2000

X Noisemaker:
Ho acquistato il tutto impianto frenante compreso da un amico che ha un motoclub e che a tempo "perso" si dichiara anche meccanico.
In ogni caso per i cerchi e mozzi raggiati con gli Alpina da 4 mm non credo di aver speso meno di 1.200 Euro.
Per il montaggio degli stessi ho dovuto far costruire da un tornitore le boccole ant+post in quanto i perni ruota sono + piccoli del CRF (mm 20/17).
Ciao

Stefano80

lo stesso identico lavoro che ho fatto io...
monto gli stessi mozzi e gli stessi canali...
poi ho aggiunto un bel wave, pinza P4 discacciati e radiale magura...

se ti servono le misure delle boccole fai un fischio.. ho fatto i disegni al CAD  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

#14
Citazione di: Stefano80 il Febbraio 09, 2005, 18:25:28 PM
poi ho aggiunto un bel wave, pinza P4 discacciati e radiale magura...


So che vado fuori tema, ma non vorrei aprire una discussione per una sola domanda, quindi (se non mi sgridate.. :P) vorrei chiederti...... avendo il wave perchè non hai preso la pinza braking?? E' migliore la Discacciati???? (è un po che volevo chiedertelo)
Semel in anno licet insanire....