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LEVERAGGIO SOSPENSIONE

Aperto da axl111, Novembre 22, 2004, 20:01:02 PM

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axl111

Buonasera a tutti!
Oggi, parlando con un proprietario di una xr400, apprendo dallo stesso che ha montato sulla sua moto un leveraggio a detta sua "arrivato dagli Stati Uniti" con il quale ha abbassato la moto di 50mm.
A questo punto a me nascono le seguenti domade: Dove è possibile recuperare tale leveraggio? Esiste anche x l'XR600?
Grazie x l'attenzione e buona serata.
Ale

masso

ma non faresti prima a dare un po' meno precarico alla molla? (se vuoi solamente abbassare la moto ovviamente)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Webbo

si chiama "lowering link" lo fanno varie ditte...
si tratta di una bielletta centrale più lunga...
prova a fare una ricerca con google..
non escludo che si possa fare anche "in casa" magari con degli uniball..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GIANT SQUID

#3
   www.whitebros.com.........e li trovi in fondo alla sezione suspensions



         
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Canaia

io me li sono fatti in casa tramite l'uso di 2cp di uniball e dopo accuratissimi calcoli di meccanica(non mi fidavo!).
Invece si è rivelato un successo li monto ormai da 1anno senza nessun problema.
posso variare la lunghezza delle 2biellette ottenute e cosi variare l'assetto.
La cosa pero non è per niente semplice da realizzare,ti avverto gia,io me li son fatti oltre che per beneficiarne dei risultati anche per passione e "sfida personale".

Poi vedi tu.
 
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Stefano80

questo è possibile sulla maggioranza delle sospensioni progressive, oltre ad abbassare la moto si sposta il punto di lavoro sulla curva di progressione..
praticamente la leva verso il mono sarà più sfavorevole e si avrà un irrigidimento sia di idraulica che di "molla"

io l'ho fatto sul 650, in questo caso il leveraggio è una U ed è un po complesso..
la descrizione del lavori la trovi qui:
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/pro-link/pro-link.htm

questi leveraggi sono montati attualmente sulla mia moto (da circa 10000km) e ne hanno fatti almeno altrettanti sulla moto di Giant (li ho comprati già fatti da lui)  ;)
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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Lupin

#6
Sull'XR600R è semplicissimo da fare,due coppie di uniball da 10 mm e due barrette filettate, controdadi e rondelle da 10 mm per compensare la differenza di larghezza tra la bielletta originale e la coppia di uniball. Il montaggio è immediato.
Costo totale circa 35 euro (gli uniball femmina da 10 mm costano circa 8 euro uno).  ;)

PS Nel link postato da Stefano80 ho notato che, nel leveraggio mostrato, i controdadi sono presenti da un solo lato...io invece li ho montati su ambedue i lati, altrimenti il filetto si stressa dalla parte in cui non ci sono i controdadi, in pratica è quasi come non metterli poichè rimane un'estremità su cui si scaricano delle notevoli forze durante le staccate, le accelerazioni e le buche (secondo me è pericoloso!)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

dall'altro lato la barra filettata è streta fino in fondo (fatto col metodo del  dado e controdado) ed il tutto è bloccato da frenafiletti forte  ;)
praticamente ora sono pezzo unico..
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Lupin

Ah ho capito...è già molto meglio, anche se personalmente rimango dell'idea che generare un forzamento del filetto con un controdado è la cosa migliore e più duratuta in assoluto. Pensare che cosi il forzamento è dovuto alla faccia frontale della barra filettata che spinge sul fondo del foro filettato dell'uniball non mi da serenità......si che io sono uno strastrastrapignolo e paranoico e per fare le cose ci penso 10 volte.... :P
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Stefano80

fai bene ad essere pignolo, lo sono anche io...

il ragionamento che ho fato è circa questo:
ammesso anche che si allenti non può svitarsi perchè bloccato dal dado dall'altro lato..
un eventuale allentamento non produrrebbe variazioni di assetto inquanto la filettatura essendo destra da entrambe le parti se si svita da una parte si avvita dall'altra! ..
creerebbe solo una forte usura sul filetto stesso..
ma nella normale manutanzione controllo ed ingrasso abitualmente gli uniball, quindi tengo tutto sotto controllo...  ;)
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