Menu principale

ventole ai radiatori?

Aperto da Sputnik, Novembre 30, 2004, 12:59:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciak

siamo un po' permalosi....

naturalmente nessuno se monta una lampadina da 100 w (il discorso che non le avevo mai viste è vero, io non ne ho mai vista una fino ad ora) su una moto che ne fa 50 la lascia su un anno, vede che non si accende nemmeno e la cambia con una che assorbe meno (lo stesso discorso per la ventola, se si monta la ventola e i fari non si accendono si toglie la ventola)
i 74 w che fa il 650 sono veramente molto pochi, ma da qui a dire che un sovraccarico può bruciare i componenti mi sembra un'esagerazione, come già detto anche secondo me è comunque meglio mettere un deviatore
di solito per economie di scala gli stessi fili che ci sono sull'xr vengono montati sulle stradali e già su quest'ultime sono sovradimensionati, gli altri componenti probabilmente sono intercambiabili tra moto simili (ad esempio dominator, xr 600 e xl 600) e di sicuro nel progetto è stato tenuto conto di sovraccarichi di tensione e corrente
su alcune moto (non la mia che ha la batteria, ma su xr 250 e ktm 400) ho fatto parecchie prove per trovare una giusta combinazione watt-luce sul faro davanti e fidati che non si è mai bruciato niente

il prezzo della ventola è per i ktm exc (il mio), per curiosità lo avevo chiesto dove avevo preso la moto l'anno scorso e mi avevano detto 80€, magari quast'anno è un po' aumentata, ma penso al massimo di 5 euri


infine le ventole per i pc sono usate da parecchi su soloenduro, io non ne ho mai provato una, ma di sicuro costano veramente poco e non penso consumino moltissimo (ci sono 10x10, 8x8, 6x6 ecc..), le montano soprattutto su moto prive di batteria quindi penso che sull'xr vadano bene

antarctica

#16
caro ciak, tanto per parlare......dato che la questione è scivolata più sul teorico che sul pratico XR.
Visto che quello che vado a dire con la ventola c'entra poco o niente intanto mi scuso..(abbi pazienza sputnik)
....comunque:

Il concetto che volevo spiegare è semplice.
Dimentichiamo per un attimo raddrizzatore, regolatore ecc. e relativi problemi.
Per semplicità parliamo solo di cavi e della necessità del loro corretto dimensionamento.
Se hai un generatore a 12V (supponiamo per semplicità già raddrizzati) che fornisce al massimo 6,17A (cioè 74W) perchè tutti questi Amp possano essere usati tranquillamente è necessario che il circuito interessato (DAL generatore AL carico) abbia cavi di sezione adeguata in modo da tenere molto bassa la loro resistenza (R=p*L/S). In caso diverso la caduta di tensione sul cavo porterà ad una dissipazione di energia (=surriscaldamento).
Normalmente gli impianti elettrici (parlo delle auto) per motivi legati soprattutto ai costi hanno un cablaggio molto "mirato" al tipo di aggeggio che dovranno servire e non è raro trovare cavi di dimensioni veramente piccole dato che devono far passare 0,5A o anche meno.
Pretendere da lì di farne passare ad es. 6 di Ampére (senza un fusibile), cioè 12 volte tanto, può essere un rischio.

Citazione di: ciak il Gennaio 29, 2005, 14:21:19 PM
siamo un po' permalosi....
No. E' solo per parlare, per spiegarsi..... cosa non facile da fare, a volte, via web.
:)
Get a ride in the wild side !

ciak

Andrea: Solo una piccola precisazione personale visto che l' "uomo" elettrico è mio fratello le moto da fuoristrada utilizzano quasi tutte fili elettrici di sezione simile quindi non sussiste il problema di "biscottare" fili e ventole unico problema la ventola non funziona per mancata alimentazione .............le formule le ritengo alquanto inutili  ;) conta molto più l' intuizione di capire sè i fili dato lo spessore possano sopportare il passaggio di corrente  :) :)

Stefano80

 :bboni:

facciamo così, io una ventola KTM sulla mia cel'ho messa.. e gira.. (poi l'ho tolta perchè pesava  :P)
non so da quanti watt fosse, ma comunque sono grossomodo tutte simili..  quindi una qualsiasi ventola di derivazione enduro o scooter (possibilmente 50ini) va benone..

quella che ho messo io è questa:
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/ventola/ventola.htm
penso sia anche più grande di quella che dice Ciak, quindi anche la "sua" dovrebbe andare benone...

le ventole da pc fanno molta meno aria, ne ho provate diverse!!  quelle da moto quando girano non le riesci quasi a tenere in mano!!  ..  in compenso però consumano molto molto meno!! circa 1/10..


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Goofy

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 31, 2005, 09:33:55 AM
:bboni:

facciamo così, io una ventola KTM sulla mia cel'ho messa.. e gira.. (poi l'ho tolta perchè pesava  :P)
non so da quanti watt fosse, ma comunque sono grossomodo tutte simili..  quindi una qualsiasi ventola di derivazione enduro o scooter (possibilmente 50ini) va benone..

credo che alla fine la questione si possa risolvere così! daltronde la moto bolle solo in fuoristrada (duro) quindi quando si usa la ventola non si usano le luci  e viceversa ;)
sembra che le ktm siano le migliori, ma dato il costo non indifferente c'è qualcuno che può dirmi se così ha risolto definitivamente il problema?



SUPERANDRE

Ho visto, e a presto lo farò, che la ventola dell' sh 150 entra alla perfezione basta fare una sola staffetta. poichè ha solo due punti di fissaggio, mi chiedevo xrò che tipo di interruttore usare e dove reperire l'alimentazione.
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SUPERANDRE

ok perfetto e per l'interruttore? suggerimenti?
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

ciroix

io ho usato una levetta che aziono a mano comprata ad un autoricambi

eccola

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19653.0

qui trovi anche la foto della ventola ex cagiva mito funziona una bomba la uso da quasi un anno ;)

SUPERANDRE

ok, e per il collegamento a cosa ti sei "attaccato"? un'altra cosa ho visto che avevi utilizzato la gemma del parafango posteriore, ma dentro cosa ci avevi messo, lampadina doppio filamento o led?? e in ultimo poi non ti rompo più le balle il portatarga come lo hai realizzato (materiale)?

ciao e grazie
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

ciroix

#25
allora per la ventola mi sono attaccato alla luce di posizione, quindi stessa massa delle luci e stesso cavo corrente della posizione;
per il faro nella gemma l'ho costruito da me ecco le spiegazioni su come fare

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18080.msg149359#msg149359

per il portatarga c'è una lunga storia dietro
allora nasce come il porta targa acerbis quello a led non omologato
(questo http://www.acerbis.it/moto/index.php?module=catalog&type=detail&id=243&cat=17 )
dopo un mese mi si sono fulminati i led perchè il mecc che lo aveva montato non aveva isolato i fili(la prima e unica cosa che ho fatto fare ad un mecc vabbè non è questo il punto) quindi con la stessa tecnica ho ricostriuto il faro, posizione e stop all'interno....dopo vari mesi che i miei mi dicevano di mettere un faro omologato con sommo dispiacere ho levato(per farlo ho dovuto romperlo, era veramente un opera d'arte 8 led in uno spazio piccolissimo e funzionava una bomba :( ) la mia creazione e ho messo questo
http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=2872
al posto del precedente
quindi il portatarga che ho ora altro non è che l'acerbis a cui al posto dei led non omologati ho messo un faro universale omologato
se invece ti riferivi alla due piastrine sotto il codino che ci sono nelle ultime foto servono da telaietto per non far ballare il codino ;)

bizio99

#26
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 28, 2005, 20:23:57 PM
beh, oltre a non acc4endersi la lampadina sovraccarischi parecchio sia il regolatore che lo statore...
e alla lunga non è bello...

il bulbo è venduto a parte.. e per la ventola a me avevano chiesto decisamente di più..  forse dipende dal modello di K, ho scoperto dopo che ce ne sono due/tre tipi...

quelle da pc sono un compromesso, ma secondo me con fango e polvere durano davvero poco..


Questo sabato vorrei comprare la ventola per il radiatore. La Dall'Ara la vende a "soli" 150e pazzesco. Leggendo i vari post sembra che appunto la ventola dell' LC4 vada bene.
Io utilizzerei il semplice interruttore invece del bulbo. Ci sono controindicazioni...l impianto elettrico regge oppure lo sovraccarico?
Mi sapete dire con precisione il codice del prodotto o cmq a quale moto si riferisce e a quale anno?

Webbo

ventola SPAL dei KTM , qualsiasi... tanto poi il montaggio lo devi fare tu, non va su al volo..
se vuoi metti il bulbo, sennò interruttore...
alimenta tutto con il nero (+) e il verde (-), con l'interrutttore taglia il nero.
magari sul nero prima dell'interruttore metti un fusibilino di protezione, nessun problema di sovraccarico..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bizio99

ho kiesto alla KTM B&T per una ventola LC4...mi hanno sparato 120e per il nuovo. Ma costa davvero così tanto?
Alla Dall'Ara invece l'hanno sparata grossa 150e+20e di spedizione matti.

tony fish

avevo pensato anch'io alla ventola per i caldi estivi devastanti cremonesi, poi ho messo il gpt con il sensore temperatura e mi sono reso conto che per il momento a me è inutile, soste se ne fanno, non troppi passaggi difficili, ma con 40 gradi fuori, già passare una serie di tronchi può essere un problema.
in realtà l'acqua avrà passato i 100 gradi 5-6 volte massimo per poi tornare subito sotto.