Menu principale

ventole ai radiatori?

Aperto da Sputnik, Novembre 30, 2004, 12:59:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sputnik

Mi chiedevo se qualcuno ha mai sentito la mancanza nell'uso strada e off delle ventole sui radiatori dell'XR. Nei 2 tempi cross non si usavano, ma il mio Beta Techno guai se non ce l'avesse! :-[
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

lorexxx

#1
Ciao

Io sul 650 non ne ho mai sentito la necessità, in estate anche facendo andature a bassa velocità nel traffico con temperaure sui 40C° non è mai entrata in ebbollizione, chiaramente vanno adottati dei piccoli accorgimenti quali :
- Antigelo con punto di ebollizione = o > a 120C° e nella giusta proporzione
- Olio motore estivo (w50/60)
- Carburazione un pelo più grassa
- Candela "Fredda" (io monto quella consigliata per climi caldi ND IK 24)
- Tappo del radiatore con pressione di apertura più elevata (personalmente non mi piace questa soluzione)
- Pulizia dei radiatori (fango, ect)

Lorexxx

Webbo

i problemi più grossi possono insorgere nelle mulattiere "impestate" dove la bassa velocità e lo sforzo del motore possono portare ad ebollizione il liquido refrigerante..
la ventola può essere montata esiste un file PDF in inglese che da degli spunti su come montarla, dato che sul radiatore di dx ci sono già gli agganci appositi...
poi puoi decidere tu se farla partire con un interruttore a mano o usare un termostato sulla tubazione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ciak

Andrea:Solamente impestandoti in mulattiera porti ad ebollizione il liquido refrigerante e nonostante ciò non è un grosso problema ...........praticamente la mia bolle ogni due tre uscite ..........non risolvi il problema applicando una ventola

Roster 61

...............scusa Ciak se ti contrario.

Alla prima uscita con in mio 650 mi sono piantato su una mulattiera ed e' andata in ebollizione con grande fuoriuscita di liquido.

Preoccupato, mi sono subito procurato allo sfascio una ventola di misura adeguata cannibalizzandola ad uno scuterone.

L'ho collegata con tanto di fusibile ed interruttore manuale seguendo le indicazioni che ho trovato qua e la.

Devo dire che facendo attenzione ad inserirla prima dei tratti che prevedo tosti (per me e' tosta anche una pozzanghera) non mi e' piu' andata in ebollizione (contrese uscite in piena estate).

Forse sara' un caso ma, quando la aziono, si sente l'aria calda smossa dalla ventola.

Ti consiglio di montarla.

Saluti

Roster

 
Occhio alla penna.............sempre !!!

ciak

Andrea : Personalmente parlando con svariati meccanici la ventola viene ritenuta dai più quasi inutile anche perchè una volta ripresa velocità la temperatura ritorna in breve ai valori di esercizio normale .........solitamente per farla bollire devi insistere parecchio con il gas in luoghi angusti ed ameni e come affermi tu stesso dipende anche dalle capacità personali certo sapendo prima che sto per infognarmi posso anche attivarla preventivamente ma posso farlo se conosco prima il terreno che vado ad incontrare ............cosa in enduro praticamente impossibile almeno che tu non faccia sempre i soliti percorsi con simili condizioni climatiche ...........certamente si può rilevare una cosa utile ma a mio avviso non indispensabile  ;) ;)

uncleroby

Mai sentito il bisogno, neanche piantandomi in mula con 27 gradi circa e insistendo parecchio per uscirne (se non c'era Dan a tirarmi ero ancora li'...)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Roster 61

..............beati a voi, evidentemente la mia "scarsita'" nel guidare e la lenta andatura mi porta a scaldare piu' del dovuto.

Quando mi piantai la prima volta era afoso, stretto, in salita e senza un filo d'aria ed il gas lo dovevo dare..........altrimenti stavo ancora per campi.

Comunque la ventola sta li' e mi accompagna "rinfrascandomi" il generoso "propulsore" che sembra ringraziami  :-*.................male non gli fa'.

Mi rimetto comunque a chi e piu' eperto e..........se dice che non serve evidentemente e' cosi' !!!

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

Goofy

ciao a tutti,
facendo una ricerca nel forum sulla questione, ho raggiunto la conclusione che conviene montare una ventola da moto\scooter meglio se di un lc4 ed evitare le ventole da pc.
Comunque, essendo particolarmente IGNORANTE in questioni elettriche, a parte che deve essere da 12 volts non ho idea degli altri parametri tipo watt ampere etc.... che dovrebbe avere per essere compatibile con l'impianto elettrico.

Potete ILLUMINARMI?

A proposito vi assicuro che in Sicilia, a parte in questi mesi gelidi,  non c'è liquido refrigerante o olio che possano evitare l'ebollizione in mulattiere serie!

prince.xr

Non importano i watt e gli ampere l'importante è che sia 12 volt

Stefano80

ricordo che lo statore del 650 fornisce SOLO 74W .. 
quindi in ogni caso quando la ventola gira i fari devono essere spenti..
altrimenti non è detto che ci sia abbastanza potenza per farla girare
(per paragone il vecchio 600 forniva 200W)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

#11
Citazione di: wibleoni il Gennaio 27, 2005, 23:08:18 PM
Non importano i watt e gli ampere l'importante è che sia 12 volt

Vuoi scherzare ? Hai detto una castroneria immane.

Se vuoi provare se gli ampere contano o no attacca  a caso una bella lampada da 100W-12V e vedrai che il rischio arrosto c'è....

Comunque, sull'utilità della ventola non mi esprimo perchè non ho mai avuto (per strada) esigenze del genere. Sulla sua connessione, proprio per evitare sovraccarichi elettrici,  farei in modo con un apposito deviatore che il suo inserimento ESCLUDA sempre le altre utenze (fari, ecc).

Per esempio potresti deviare l'alimentazione del faro anteriore (luce bassa o luce alta)... ma assicurati che la ventola (controlla le sue caratteristiche scritte spesso in una targhetta) che intendi installare abbia un consumo elettrico intorno al max di 30W (meglio qualche W in meno che in più)


Get a ride in the wild side !

ciak

se monti una lampada da 100w 12v (non ne ho nemmeno mai viste in giro, al massimo 65 w) l'unica cosa che ti può capitare è che nemmeno si accenda (la lampadina), per il resto la moto va tranquillamente

logico che la ventola (e anche le lampadine) sarebbe meglio consumasse il meno possibile (quindi è giusta l'osservezione di mettere un deviatore e cercarne una da pochi watt)

la cosa migliore sarebbe usare quella dei ktm, si accende solo quando la temperatura arriva ad un certo livello e nel resto dei casi non parte (ha un bulbo da mettere nel circuito di raffreddamento), il brutto è che costa circa 80 euri (e non so nemmeno se ti danno il bulbo)

comunque molti montano anche delle semplici ventole da pc (sono a 12 volt) che lasciano sempre accese o utilizzano un piccolo interruttore e le tolgono quando bisogna lavare la moto (altrimenti la bruci), in tutto spenderai 5-6 euro

la soluzione di media spesa è quella di usare quella di una vecchia moto (scooter o enduro stradale) e metterla con un interruttore

Stefano80

beh, oltre a non acc4endersi la lampadina sovraccarischi parecchio sia il regolatore che lo statore...
e alla lunga non è bello...

il bulbo è venduto a parte.. e per la ventola a me avevano chiesto decisamente di più..  forse dipende dal modello di K, ho scoperto dopo che ce ne sono due/tre tipi...

quelle da pc sono un compromesso, ma secondo me con fango e polvere durano davvero poco..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

#14
Citazione di: ciak il Gennaio 28, 2005, 18:40:26 PM
se monti una lampada da 100w 12v (non ne ho nemmeno mai viste in giro, al massimo 65 w) l'unica cosa che ti può capitare è che nemmeno si accenda (la lampadina), per il resto la moto va tranquillamente

La lampada da 100W era messa lì per fare un esempio e forse era meglio se dicevo 74W (quanti ne eroga al max il generatore XR650) ma visto che precisi allora...  :) riprecisiamo:

Le lampade da 100W-12V per auto-moto si trovano un po' dovunque anche se non sono regolamentari, per esempio quì: http://www.auto-supermarket.com/it/dept_2.html

L' "arrosto" era un altro esempio per dire che se attacchi un po' a casaccio nell'impianto un'utenza che assorbe diversi Ampére (=troppi)  può succedere che, se il dimensionamento delle componenti elettriche (regolatore, ecc) attraversate, tra cui anche gli stessi fili, non è adeguato ne provochi il surriscaldamento.

Allla fine qualche guaio elettrico se l'impianto non è protetto viene fuori.

cordialità, naturalmente... ;)

Get a ride in the wild side !