Menu principale

[street] Trento-Bondone e laghi del trentino

Aperto da Webbo, Dicembre 14, 2004, 19:34:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Webbo

Ecco a raccontarvi il giro "turistico" che si siamo fatti ieri io, il Giggio, Ivan e Massimo.

Partiti alle 10.00 da S. Pietro in Cariano (luogo di incontro dei Meeting XR annuali) siamo partiti alla volta di Trento utilizzando anzichè la statale 12 (molto conosciuta dagli stradisti della zona) la strada che costeggia il lato sinistro dell'Autostrada A 22 che attraversa i paesi di: Avio, Mori, Nogaredo, Nomi, Adeno. La strada scelta è risultata poco trafficata e piuttosto scorrevole e ci siamo concessi una "seconda colazione" al "millennium cafè" di nonricordo quale paese.
All'ingresso di Trento il mio kit A-Loop è entrato in riserva (110km) e ho dovuto obbligatoriamente dissetarlo.

Entrati a Trento abbiamo mantenuto la direzione "Centro" sulla tangenziale fino a trovare le indicazioni per "Monte Bondone". Ricordo che la strada Trento-Bondone è molto famosa per una corsa in salita che si tiene tutti gli anni all'inizio di Agosto.
Imboccata la Salita abbiamo potuto gustare una strada di prima categoria (con molti tratti asfaltati di fresco) ricca di curve e controcurve e tornanti a gogo, in cui Massimo ha potuto sfogare tutta la sua volgia di slide..
Io da parte mia essendo partito in Jeans, Giubbotto con protezioni e stivali, ho preferito non esagerare, dato che il mio obbiettivo era di fare il giro in "stile" turistico (per quanto possibile).
Arrivati a quota 1729 degli impianti sciistici, senza nemmeno fermarci cinque minuti per un veloce ristoro, con a capomuta Massimo ci siamo diretti verso la discesa sull'altro versante in direzione Padergnone, passando per i paesi di Lasino e Calavino. La discesa del Bondone è una strada discretamente veloce e con pochi tornanti, ce la godiamo lo stesso gustando paesaggi, aiuole e cigli stradali ben curati.
Arrivati a Padergnone troviamo la "cantina tipica" consigliataci da Walter_VR ma Ivan ricorda che un amico che tempo prima aveva pranzato li aveva ricevuto una sonora batosta in senso monetario, e preferendo mangiare qualcosa di caldo (alla cantina si mangia solo piatti freddi) abbiamo continuato per un paio di km fino a trovare un posticino molto vicino al lago di Toblino.
Un bel ristorante con un parcheggio intasato da furgoni di lavoratori, chi lavora in trasferta sa cosa intendo... un po’ come la storia che dove mangiano i camionisti si mangia bene e si paga poco.

Insomma... scherzando e mandando un po’ a quel paese (scherzosamente) la cameriera che prevedeva pioggia a breve, ci siamo pappati un abbondante piatto di pasta (che non ho saputo terminare.. incredibbbileee) e una insalata mista per la modica cifra di 10 euro a testa.

Soddisfatti e ristorati siamo partiti costeggiando il lago di Toblino e lasciatolo abbiamo iniziato la discesa a Sud verso Arco e Riva del Garda, obbiettivo imboccare la Valle Di Ledro per raggiungere l'omonimo lago.

La SS12 è molto trafficata, ed abituati al fresco montano arriviamo alle porte di Riva il più in fretta possibile..

a Varone troviamo le indicazioni per la valle e dopo i primi km imbocchiamo una lunghissima galleria che ci permette di evitare l'ingresso a Riva e imboccare direttamente la salita per la valle..

La strada purtroppo è molto trafficata.. i sorpassi non sono sempre fattibili e si passa in strade strette all'interno dei paesini che come sempre attraversiamo ad andatura codice.
La strada di per se no sarebbe niente male i tornanti ci sono e il grip è come sempre al top, peccato che il traffico non permetta una certa scorrevolezza.

Raggiunto i lago ci fermiamo in una piazzola di sosta sul versante nord scambiando 2 chiacchiere e scattando qualche foto.

Ripartiamo velocemente con meta il Lago di Idro, attraversiamo la bellissima Val D'Ampola, verdissima curatissima e con un strada veramente godibile, tornanti e grip eccezionale.. anche qui Massimo da libero sfogo alle sue pulsioni...

Arriviamo a Storo e anche qui la mia XR vuole essere dissetata quindi troviamo un distributore e chi ha bisogno rabbocca o fa il pieno.

Da Storo a Idro la strada non è niente di che, la temperatura e l'umidità fanno un po’ fastidio, ma giunti alla punta Sud del lago di Idro giriamo a sinistra in direzione Val Vestino ma prima decidiamo di fermarci ad un bar vicino alla spiaggia per gustarci una bella Coca Media alla modica cifra di 3.50 Euro (sti c..)

Dissetati e contenti riprendiamo i mezzi e iniziamo la salita verso il passo...

Anche qui, sorpassate le prime 4 o 5 macchine abbiamo potuto gustarci il solito piacevole cocktail di curve e tornanti dall'ottimo asfalto, Capovalle vale veramente la pena di essere percorsa...
raggiunti i 1300 mt circa iniziamo la discesa in Valvestino, stradina stretta (circa 3 mt) a doppio senso di marcia il rettilineo più lungo è di circa 50 mt incrociamo qualche macchina ma si scorre senza problemi.
Raggiungiamo il Lago artificiale di Valvestino, la tortuosità della strada appena asfaltata è veramente elevata, ma il guard rail in trave di legno 18x18 cm, presente sul lato lago che sta parecchi metri più sotto, ci da sicurezza...

Ci fermiamo nello spiazzo per ammirare l'opera dell'uomo... la diga...

nel frattempo passano alcune macchine ed un camion dei pompieri, onde evitare di trovarceli davanti a breve con l'impossibilità di sorpassarli, preferiamo attendere una decina di minuti in preda al cazzeggio, dopodiché ripartiamo alla volta di Toscolano Maderno.

Durante la discesa finalmente la strada si allarga e ci gustiamo gli ultimi tornanti in tranquillità...

arrivati sul Garda giriamo a destra e percorriamo la strada costiera, il traffico e il caldo è elevato gli ultimi km li passiamo in sorpasso ad una colonna d'auto, ma finalmente raggiungiamo Toscolano dove abbastanza agevolmente troviamo l'imbarco per il traghetto che ci porterà sull'altro versante del lago, a Torri del Benaco.

Il traghetto in moto hehe che figata non l'avevo mai fatto... pagati i 6 euro alla biglietteria saliamo e parcheggiamo le moto sotto il ponte coperto accostate alla parete di sinistra..  che fortuna in traghetto parte tra 5 min (ce n'è uno ogni 40 min circa)

Saliamo al salone coperto dove ci sbrachiamo un po’ e prendiamo dell’acqua da “Valentino, il mago del cappuccino il re del camparino”, faccimo un po’ di conoscenze... e siamo subito arrivati a Torri.

Scesi prendiamo a sinistra per il centro e al semaforo giriamo a destra alla volta di Albisano, ma purtroppo la strada è in salita e molto trafficata.
Fatti alcuni sorpassi assolutamente necessari continuiamo in salita per S. Zeno di Montagna, che purtroppo raggiungiamo in poco tempo (strada non molto lunga) Passato il centro del paese proseguiamo a destra per Prada piccola località sciistica dei tempi passati.

al bivio per Lumini, prima di raggiungere Prada,  giriamo a destra per l’omonima borgata e iniziamo la discesa alla volta di Caprino Veronese, 10 km circa di stradina stretta ma tutto sommato tortuosa e piacevole..
Raggiungiamo Caprino dopodiché in direzione Spiazzi voltiamo a destra per Sega di Cavaion dove faremo gli ultimi km per tornare a casa (io una decina, Giggio, Massimo e Ivan un'altra 50ina) chiaramente non prima di fare il 4° pieno della giornata.

Conclusioni:
giro veramente bello, ma altrettanto lungo..
le strade belle che sono il 70% del percorso fanno dimenticare i pezzi di trasferimento fatti "al caldo", km percorsi sono circa 350 (esclusi quelli che ognuno ha fatto per raggiungere in andata e ritorno il luogo dell'incontro)
I pezzi di trasferimento non sono mai stai percorsi a più di 100km/h, velocità che è stata presa come "di crociera"

le moto erano: 2 XR 600 Motard (mia e del Giggio) una XR 650 Motard (Massimo) e una KTM 640 LC4 (Ivan)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

a chi potesse interessare, comunico che a settembre 2005 si replica...
partenza dalla Valpolicella ore 9.30 rientro ore19:30 circa
nel caso fatevi sentire
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Interessante !!  ;)
Tienici aggionati WM !!

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mr_Brownstone

Mhhh, è possibile una varainte off e beccarsi a metà strada a mangiare????;) (meeting BISSSSS!)
Now Australian!         Who Dares Wins

ManuHellas

Uploaded with ImageShack.us

duga84

La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

HELLAS

Un giro molto bello io l'ho fatto l'hanno scorso....

Webbo

Per chi intende partecipare, quale potrebbe essere una data da proporre ?
si parla di settembre
il 10 c'è il Meeting toscano, quindi si parla di una data successiva..

ManuHellas

per me non ci sono problemi di date Boss!
ManuHellas

Uploaded with ImageShack.us

Webbo

Le possibili date per il giro di quest'anno sono Sabato 24 Settembre o Sabato 1 Ottobre, se vi va di venire tenetevi liberi...
partenza ore 9:00 rientro ore 19:00 circa... ricordate che sono circa 350 km..
il giro si fa solo in caso di bel tempo

Mura

..ok master come ti ho gia detto sabato, per il giro dei laghi ci saro moolto volentieri...a patto che non sia domenica 18 causa raduno Maggilino... :)!

Mura

YEAHHHHH!!!!!!!

ce l'abbiamo fatta, e oggi i laghi trentini sono stati nostri!!!!!!!!!! :-*

Mitica giornata, strade da paura...belllllissssime!!!!!!!! 8)

after

...eravamo tentati anche io e HR di fare quel giro ieri... sai trovarvi e incrociarvi??? mado' che tentazione quelle date... ;) ;)
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!