Menu principale

raggi xr-650r-sm 2003

Aperto da Sputnik, Dicembre 14, 2004, 21:34:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sputnik

Pure io ho sofferto del cronico problema della rottura dei raggi alla ruota posteriore Dall'Ara. :angry2: Ho ordinato i due raggi rotti dal concessionario Honda più vicino fidandomi per la lunghezza della Dall'Ara. Era infatti impossibile stabilire la misura di quelli rotti. I raggi erano uno dx (lato disco) e uno sx (lato corona) e a prima vista, nonostante il moncone mancante, sembravano diversi. Mi sono arrivati infatti di due misure diverse 205 e 210mm. ma sembra che solo il tipo corto vada bene a rimpiazzare il buco vuoto per entrambi i lati. Qualcuno sa se dx e sx sono uguali e con quale lunghezza? :-\
1000 grazie
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

Stefano80

sono diversi! ..
pretendi la riparazione e la modifica del canale in garanzia!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Caro Sputnik ... prenditi 5 minuti e leggiti questo topic :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=5405.0

;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sputnik

Grazie Stefano80, ma per due raggi non ne vale la pena. Se peggiora ho ancora 5 mesi per invocare la garanzia. Abito distante dal concessionario e la spedizione o il viaggio lo faccio per entità maggiori.
Honda-razzo eh credi che non l'avessi seguita attentamente tutta la vicenda?
Qualcuno ha dato colpa al canale, cosa secondo me errata perchè non vedo come quest'ultimo possa provocare la rottura. Secondo me Dall'Ara ha usato raggi di 3.5 che sono il minimo indispensabile per risparmiare. Lavorando al limite basta che uno dei 32 sia tirato più degli altri che si spezza. Se non te ne accorgi subito la reazione degli altri è a catena.
Quelli che mi ha mandato il concessionario (2.5 Euri l'uno) sono zincati e non cromati come quelli vecchi e sono piegati a circa 10 mm dalla testa.
Speriamo bene.
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

RAZZO

Ripeto per l'ennesima volta che il problema della rottura dei raggi è da imputare alla loro sezione ridicola (3.5 mm.) e alla errata angolatura che gli viene data a partire dal mozzo.
Il canale è a posto, non a caso la stessa marca di canali viene usata da fornitori di cerchi professionali molto blasonati.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ragnaz

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 15, 2004, 21:06:08 PM
Ripeto per l'ennesima volta che il problema della rottura dei raggi è da imputare alla loro sezione ridicola (3.5 mm.) e alla errata angolatura che gli viene data a partire dal mozzo.
Il canale è a posto, non a caso la stessa marca di canali viene usata da fornitori di cerchi professionali molto blasonati.

Honda-Razzo.

Quindi per "risolvere", se ma dovesse capitarmene l'esgienza, basterebbe sostiuire i raggi con altri di sez. maggiore?
(quanto può costare raggiare una ruota ?)  :o :o
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

RAZZO

Citazione di: ragnaz il Dicembre 16, 2004, 18:02:22 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 15, 2004, 21:06:08 PM
Ripeto per l'ennesima volta che il problema della rottura dei raggi è da imputare alla loro sezione ridicola (3.5 mm.) e alla errata angolatura che gli viene data a partire dal mozzo.
Il canale è a posto, non a caso la stessa marca di canali viene usata da fornitori di cerchi professionali molto blasonati.

Honda-Razzo.

Quindi per "risolvere", se ma dovesse capitarmene l'esgienza, basterebbe sostiuire i raggi con altri di sez. maggiore?
(quanto può costare raggiare una ruota ?)  :o :o


NO ... purtroppo !!
I raggi a sezione maggiorata non ci stanno sul mozzo originale ... a meno che non fai allargare i fori sul mozzo ... ma poi di carne non ne resta tanta !!  :-\
Cambia la sola ruota posteriore completa ... e ti scordi tutti i problemi ai raggi !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ragnaz

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 16, 2004, 18:42:23 PM

Cambia la sola ruota posteriore completa ... e ti scordi tutti i problemi ai raggi !!  ;)

Honda-Razzo.

Ah ok.. beh spero di non avere mai problemi del genere...  ??? ???
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

Stefano80

no no no...
il problema è SOLO sul canale...
l'XR enduro ha i ragi da 3,5 e non ne spacca uno!!!
i fori sui canali hanno una certa angolazione, se questa angolazione non corrisponde a quella del raggio uscente dal mozzo questo rimarrà "forzato" ..
ecco perchè alaargano i fori sul canale, così il niplo ha maggior libertà di muoversi ed assecondare la direzione corretta...
da quest'anno hanno risolto usando raggi piegati....   con i raggi piegati l'angolazione è "corretta" ..
il problema è nel canale, ma non in se stesso, ma nell'abbinamento ai mozzi a ratti tangenziali (che ha praticamente solo l'XR)
l'incrocio delle ruote honda è diverso da quello delle altre moto (i raggi hanno 3 incroci e la ruota risulta molto più rigida)

Per risolvere il problema si possono usare raggi da 4mm, anche se in realtà non elimini la causa..  metti solo dei raggi più robusti..
Oppure basta cambiare i canali con altri a foratura SPECIFICA per l'XR .. come i CLF o (credo) li Extreme Raiders..

oppure fai come me, mozzi, cerchi e canali nuovi...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

Ah ecco.... :)   infatti ho notato che nella mia ruota posteriore i raggi che "escono" dal mozzo sono leggermente piegati, al contrario di quelli anteriori che sono belli dritti....

Io ho sentito gente che anche col CRF aveva problemi di raggi rotti!!!  Quindi come dice Stefano i raggi Honda sono tangenziali.... mentre gli altri che nome hanno???


Ciao ciao!!
Semel in anno licet insanire....

ragnaz

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 17, 2004, 14:03:42 PM

da quest'anno hanno risolto usando raggi piegati....   con i raggi piegati l'angolazione è "corretta" ..
.

Cioè il modello 2004 ha i raggi piegati e quindi non dovrebbe presentare il problema?
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

RAZZO

Citazione di: ragnaz il Dicembre 20, 2004, 11:03:50 AM
Citazione di: Stefano80 il Dicembre 17, 2004, 14:03:42 PM

da quest'anno hanno risolto usando raggi piegati....   con i raggi piegati l'angolazione è "corretta" ..
.

Cioè il modello 2004 ha i raggi piegati e quindi non dovrebbe presentare il problema?


Esatto !! ... leggendo il post di Stefano80 c'era già scritto !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ragnaz

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 20, 2004, 12:12:57 PM
Citazione di: ragnaz il Dicembre 20, 2004, 11:03:50 AM

Esatto !! ... leggendo il post di Stefano80 c'era già scritto !!  ;)

Honda-Razzo.

Azz....l'avevo seguito quasi tutto e mi son perso proprio la conclusione per me piu utile..  :P :P
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org