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statore o carburatore?

Aperto da eightman, Dicembre 15, 2004, 15:48:48 PM

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eightman

Ciao ragazzi sentite cosa mi è successo:
premetto che due mesi fa ho acquistato un xr600 del '93 di sesta mano ( no non sto esagerando è proprio di sesta mano, ma mi sembrava quasi un affare......).
Bene, sabato mattina prendo la moto per farmi un bel giro...... per accenderla ho dovuto smadonnare come un matto; dopo circa un oretta che giravo la moto comincia a dare qualche strappo  come se mancasse la benzina e poi mi si spegne. Provo a riaccenderla, riparte, faccio 300 metri e poi mi rifà lo scherzo di prima e mi si spegne di nuovo, a quel punto  spingo la disgraziata fino a casa. Il pomeriggio stesso provo a riaccenderla e miracolo riparte quasi al volo e va, solo che a 5 km da casa mi si spegne per non riaccendersi piu e tra un mare di imprecazioni la rispingo fino a casa per l'ennesima volta.
Mi è venuto il sospetto che possa essere lo statore però quando faccio per metterla in moto le luci tendono ad accendersi,inoltre ho verificato che lo spinotto che va sulla candela faccia la scintilla.
Secondo voi cosa può essere,il carburatore????
Ciao e grazie per le eventuali risposte

giangibottz

sembrerebbe lo statore bastar...  :-\
a me ha dato gli stessi sintomi.
se così fosse, per esperienza personale, ti consiglio di acquistarlo nuovo dalla electrex UK. 140euri e ce l'hai a casa in una settimana.
... alla fine, magari è solo il carburatore  ;)
giangibottz_xr600 '89 + yz125

alexa

Mi sa tanto di statore
Stesse cose le ha fatte a me! :-

Addirittura faceva la scintilla alla candela e col tester mi diceva che era tutto apposto!!! >:(

Comunque le luci si accendono lo stesso,quelli che si rompono sono avvolgimenti diversi!

Dai una controllata al carburatore,e una bella soffiata ;),se non và.......smonta lo statore dagli una bella martellata,mettigli ffuocodigli due parolacce,passaci sopra con una bena,e in fine sputalo!! ;D
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Stefano80

anche secondo me è lo statore...

prima di comprarlo prova a pulire il carburatore, controlla i manicotti che non siano lenti o spaccati e svuota il serbatoio alla ricerca di acqua...
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Jack333

Statore quasi di sicuro... avevo i tuoi stessi sintomi.
Lo statore electrex per ora funziona benissimo, te lo consiglio.

Ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Jack333

Citazione di: Jack333 il Dicembre 16, 2004, 14:04:15 PM
Statore quasi di sicuro... avevo i tuoi stessi sintomi.
Lo statore electrex per ora funziona benissimo, te lo consiglio.

Ciao :)

Mi sa che me la sono tirata dietro.
Oggi ho fatto un bel giro in off e dopo un paio d'ore mi fermo per riposare, quando vado per riaccenderla non parte.
Ho pensato fosse ingolfata la faccio pisciare chiudo la benzina apro tutto il gas, due o tre calci poi riapro la benzina provo a
farla partire e niente.Ho smadonnato per mezz'ora poi dando un calcio con la benzina chiusa e il gas aperto è partita  :o
A quel punto ogni volta che mi fermavo prima di spegnerla chiudevo per un paio di secondi la benzina, se la riaccendevo subito partiva abbastanza facilemtne ma sempre con la benzina chiusa e poi la aprivo successivamente...
Ero sicuro che fosse carburaione grassa (anche se non l'avevo toccata ed era sempre stata perfetta).
Finisco il giro gestendomi i problemi di accensione.Poi vado a casa lavo la moto aspetto che asciughi un pò e decido di cercare di risolvere il problema.Provo a farla partire ma niente.Dopo un'altra mezz'ora e dopo aver sudato un'altra maglietta parte .Dando dei colpi accelleratore fa fumate nere, mi convinco sempre di più sia carburazione grassa.
Smonto il carburatore lo pulisco tutto, controllo il galleggiante lo spillo ma sembra tutto a posto.Provo a farla partire di nuovo( nel frattempo il motore era diventato freddo) e non c'è stato verso....
Inizio a pensare che possa essere di nuovo lo statore che mandando un pò meno corrente fa mancare qualche scintilla alla candela e rende la carburazione grassa (ho smontato anche la candela ed era nerissima, l'ho cambiata ma non partiva lo stesso).
Fosse lo statore non sarebbe un problema perchè è ancora in garanzia però prima di rimandarglielo indietro vorrei una vostra opinione sulla questione.

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

secondo me non ti chiude bene lo spillo e ti si alza troppo il livello della benzina nella vaschetta..
questo spiega pechè a rubinetto chiuso parte..  ed il perchè dell'improvvisa carburazione "grassa"
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Jack333

In effetti quando ho aperto la vaschetta era piena fino all'orlo ( è normale?), però poi ho provato a tirare su il galleggiante a mano e quando lo portavo su tutto la benzina non usciva +.
Come posso fare a capire se lo spillo non chiude bene?

Grazie a tutti per le risposte e soprattutto a Stefano che è sempre pronto a dare una mano. ;)

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

proprio fino all'orlo non è normale.. (per l'altezza esatta del livello bisogna guardare sul manuale di officina)
se lo provi premendolo con le dita fai più forza ed è più facile che chiuda..

un metodo abbastanza empirico è capovolgere il carb. (da vuoto e senza vaschetta) in modo che sia solo il peso del galleggiante a fare forza sullo spillo..  quindi provare a succhiare dal tubetto..  se chiude bene non e la fai!!

comuque se è consumato ad occhio dovresti vederlo...  se è perfetto magari era solo sporcizia..  basta veramente un niente!!
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NaNoMaTtO

per il livello del galleggiante..
sull'Haynes dovrebbe essere "float level"...c'e' scritto 14.5 mm per tutti i 600 dopo l'88. (18mm per quelli prec.) Ciao
free-riding/free-parties/free-thinking and than.. ..::rEsPeCt::..  man!

Jack333

#10
Ieri sera prima di smontare il motore ho provato a risolvere il problema di cui parlavo sopra.
Ho controllato tutto il carburatore ed è a posto.
Preso dallo sconforto mentre scalciavo mi sono reso conto che la lampadina non faceva  luce. Ho smontato la pipetta e la scintilla la faceva ma era debolissima.
Quindi direi che è un problema elettrico.
Dopo aver smontatao il motore ho controllato tutto l'impianto elettrico filo per filo ed è perfetto.
Conclusione le mie supposizione sullo statore andato potrebbero essere fondate.
Qualcuno mi sa dire come faccio col tester a controllare se funziona lo statore?
Lo statore ce l'ho in mano e non montato perchè il motore l'ho già portato a cambiare la terza.
Così almeno prima di spedirlo indietro alla electrx mi assciuro che sia quello anche se secondo me non ci sono dubbi.

Vi ringrazio e se avete altri consigli oltre a come si controlla lo statore sono ben accetti.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

l'accensione è CDI, non è deto che la scintilla sia visibile...
disolito ad occhio sembra quasi sempre fioca...

per i valori dello statore cerca nei vecchi post.. ricordo che sono stati scritti più di una volta...
Ciao..  ;)
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Jack333

Ok ti ringrazio, però ieri ho passato 2 ore col tasto cerca ma non ho trovato nulla di dettagliato.
Adesso provo a cercare di nuovo spero di trovare qualcos'altro.
In ogni caso secondo te potrebbe essere qualche altro pezzo dell'impianto elettrico?Tipo raddrizzatore, generatore di impulsi ecc...perchè ti vedo dubbioso sul discorso statore.

grazie di nuovo

ciao :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Jack333

Scusate l'insistenza ma ho cercato ovunque e non ho trovato nulla, forse sono io che ho poca dimesticazza coi pc.
Cmq io ho controllato gli ohm di tutti i fili dello statore con tutte le combinazioni possibili e questo è quanto:
fili: 2 bianchi, 1 giallo, 1 rosa, 1 nero\rosso.
rosa e giallo= 0,6 ohm
rosso\nero e bianco (credo quello della massa)= 131,5 ohm

tutte la altre combinazioni danno 0 ohm.

I 2 bianchi nello schema elettrico fornitomi dal sito dovrebbero essere il verde e il giallo\grigio. Il nero\rosso nello schema dovrebbe essere il blu\rosso.

Vi prego illuminatemi voi perchè non vorrei rispedirlo alla electrex e poi mi devo pagare le spese di spedizione pure per il ritorno perchè non è rotto.

Grazie a tutti.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Jack333

Dopo due giorni di ricerca sono riuscito a capire come si controlla lo statore.
Sembrerebbe a posto quindi mi chiedo ora quale parte dell'impianto elettrico può essersi rotta da non far partire la moto.
Avete qualche consiglio?
Sono sicuro che i cavi dell'impianto sono perfetti e lo statore e la centralina sono a posto.
Cosa può essere?

Grazie a tutti

ciao :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams