Menu principale

statore o carburatore?

Aperto da eightman, Dicembre 15, 2004, 15:48:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alexa

Non voglio "ammazzarti" moralmente,ma come ho gia scritto prima, a me dava corrente alla candela e valori perfetti al tester! :-\
Ho risolto solo provando un altro statore smontato dalla moto di un amico!!!
Il lavoro è relativamente veloce ,inclini la moto per non togliere l'olio e smonti il carter sx,e lo provi direttamente sulla tua,direttamente col carter !!!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Jack333

Citazione di: alebebba il Febbraio 02, 2005, 09:53:54 AM
Non voglio "ammazzarti" moralmente,ma come ho gia scritto prima, a me dava corrente alla candela e valori perfetti al tester! :-\

:o :o :o :o :o :o :o :o :o

E' pazzesco che non ci sia un modo preciso di controllare lo statore....
Cmq vedrò di aggiustarmi in qualche altra maniera.
Grazie alebabba per il consiglio però il problema è che lo statore in questione l'ho comprato 5 mesi fa dalla electrex e quindi dubito possa essere di nuovo quello se i valori sono giusti. Inoltre se glielo rimando indietro con la garanzia e loro lo provano col tester e i valori sono giusti ho paura che non me ne mandano indietro un altro nuovo.
Sapete se lo statore dell'xr 650 è lo stesso del 600 perchè fosse così potrei provare a sostituirlo con quello di un mio amico.

Vi ringrazio e se qualcuno avesse qualche altro consiglio si faccia avanti che io non so + cosa pensare.

ciao  :)

P.S.: tra l'altro ho provato come diceva in un vecchio post Stefano80 a scaldare lo statore con il phon e poi riprendere i valori.
I valori passano da 131,5 ohm a freddo a 166,5 ohm dopo averlo scaldato col phon.
Significa qualcosa questo cambiamento di valori da fraddo a caldo?

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

arrabbiata

Dico la mia bischerata.................il filtro dell'aria è pulito?

Jack333

Si l'ho controllato poco dopo che si era presentato il difetto visto che pochi mesi fa di colpo la moto si era messa a fare vuoti e dopo aver controllato di tutto mi ero reso conto che il filtro si era spostato e c'era una fessura da cui passava l'aria.

Cmq grazie almeno ci hai provato a dare una mano.

l'abruzzese

Ciao, io ricordo che un anno stavo impazzendo fra statore, carburatore e c...i vari, e poi il semplice filo che và alla candela si era ossidato a causa di un pò d'ascua che aveva preso e non voleva saperne. Controlla si sà mai. Ah all'interno c'è un piccolo fusibile non lo perdere.

alexa

Proviamo un'altra cosa!!!
Controlla il collettore cilindro carburatore,se è rotto aspira aria!!! :-\
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Jack333

Ho guardato ed è a posto, però il mio problema è di carburazione inspiegabilmente grassa quindi non penso centri l'entrata d'aria da qualche parte.

grazie cmq

Ralf

Ma fammi capire 1cosa.....sei quindi sicuro che non si tratti dello statore?
Te lo chiedo perchè devo risolvere un problema simile al tuo sulla mio piccola.....l'ultima volta che ho smontato il carb, per limare 1pochino lo scalino.....al rimontaggio ho cominciato ad avvertire problemi di borbottamenti, scoppiettii(classici di carburazione cacata) con 1inspiegabile difficoltà ad avviare la moto.
Purtroppo nn ho avuto tempo per approfondire il problema ma mi chiedevo se, con sinistra coincidenza, nn fosse un problema elettrico.
Sono curioso di sapere qual'è la causa del tuo problema.

Ciao Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Jack333

E' quello che sto cercando di capire....
Come scrivevo sopra pare che non sia possibile capire se lo statore non funziona, l'unica cosa da fare e provarlo a sostituire e se la moto funziona è quello.
Cmq guarda secondo me se hai smontato il carburatore e poi ha iniziato a farlo da quando l'hai rimontato secondo me prende aria da qualche parte. Ad ogni modo siamo tutti nella stessa condizione quando ci si trova ad avere a che fare con l'impianto elettrico si va a tentativi, però quasi sempre è lo statore visto che è l'anello debole dell'xr.
Io sono quasi convinto che il mio problema sia lo statore, sto cercando di valutare anche altre cose solo perchè avendolo cambiato 5 mesi fa mi sembra strano si sia già rotto...
In ogni caso ho deciso di comprarne un altro tanto prima o poi mi servirà, inoltre visto che vado in Africa quest'estate averne uno di scorta mi darebbe una bella tranquillità visto che da quanto ho capito l'unica parte di tutta la moto che si rompe frequentemente è sto c***o di statore maledetto.
Cmq aspetterei pareri dai + esperti, Stefano 80 dovrebbe poterti dare una mano. Speravo mi rispondesse lui ma non si è connesso negli ultimi giorni.... aspettiamo con pazienza.   ;D

Ralf

Guarda, io lo statore l'avevo fatto rivestire qualcosa come sette anni fà e poi mai più problemi......quindi avevo maturato la convinzione che il problema fosse legata alla qualità costruttiva dello stesso e più precisamente nella resina utilizzata nel rivestire le bobine in serie......però se mi dici che anke quello della electrolux fa cacare debbo ricredere le mie convinzioni.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Jack333

Se fosse veramente lo statore magari non è che fa cagare, anche perchè sono il primo a cui capita (penso...) secondo me si tratta solo di sfiga... :(
L'unica cosa che mi fa pensare allo statore è che la prima volta che mi è saltato è stata quando mi sono incastrato in un canyon e ho fatto scaldare tantissimo la moto per riuscire a levarmi da li, e poi questa volta stavo salendo una pietraia impestatissima con pietroni enormi e quindi la l'ho fatta tutta in prima molto piano e magari si è di nuovo scaladato molto il motore che ha rovinato la resina di copertura.
Bah appena mi arriva lo statore nuovo lo provo, se è quello rimando indietro l'altro tanto è ancora in garanzia.

Stefano80

hai controllato il livello della benzina nel carburatore?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Jack333

Si, ho controllato il livello, pulito lo spillo, pulito i getti ecc...
Mi sa che è un problema elettrico.

total

se lo hai capito, lo spieghi anche a me visto che mi accingo a fare la stessa cosa?
Cosa devo fare per capire se il mio statore non funziona?

Jack333

Alla fine giusto per dovere di cronaca anche se sono passati + di 2 mesi ero lo statore nuovo della elctrex ad essere rotto, ovviamente l'ho rispedito in Inghilterra e me ne hanno mandato uno nuovo in garanzia due giorni dopo.
Cmq in poche parole per capire se funziona devi prendere il filo rosso e nero e provarlo con i due fili bianchi, prima con uno e poi con l'altro. I valori del passaggio di corrente devono essere intorno a 133.
Questo per quanto riguarda gli statori della electrex, con quelli originali penso sia uguale solo che cambieranno i colori dei fili.

Se ti serve qualche altra delucidazione fammi sapere.