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statore o carburatore?

Aperto da eightman, Dicembre 15, 2004, 15:48:48 PM

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Ciao jack333, in effetti devo chiederti un paio di cosette...

1) innanzi tutto voglio verificare che sia lo statore ad avere problemi, quindi vorrei testare quello che è montato sulla mia moto. Da quello che hai scritto devo dedurre che ci siano 4 fili che escono dal motore (vicino al pignone), quindi proverò quelli, ma come devo procedere? tu hai scritto: <<devi prendere il filo rosso e nero e provarlo con i due fili bianchi>>, cioè? prendo il nero e lo metto sul polo nero del tester e sul rosso del tester metto prima il primo bianco e poi il secondo bianco? e la stessa cosa con il rosso dello statore sul rosso del tester ecc?
2)provare lo statore a freddo o a caldo è lo stesso oppure è meglio far scaldare la moto e poi testare lo statore?
3)ho un xl 600, posso utilizzarne lo statore? ho letto in un altro post che qualcuno lo ha fatto ma vorrei esserne sicuro.
4) il valore "133" credo che indichi la resistenza che oppone il filamento al passaggio di corrente, giusto? ma è 133 o 1.33 o 13.3?
5) i fili che escono dal motore portano corrente all'accensione e ai servizi della moto, ma mi sembrava di aver letto che gli avvolgimenti che generano corrente per l'accensione siano solo 2 su 15...16... non ricordo quanti, ma allora quali sono i fili che sicuramente vanno all'accensione? tu dici provali tutti così se in un caso trovo un valore diverso da 133 so che qualcosa non va?!

questo è tutto, spero di non aver scritto bestialità
ciao ciao
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Webbo

133 è quasi sicuramente una lettura di resistenza... ergo sono Ohm e vanno misurati a circa 20-25°C
i fili che cita jack sono dello statore elextrex... non ricordo se quelli originali XR sono diversi..
sicuramente tra le varie annate i colori sono cambiati almeno una volta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

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Grazie mitico WM! Ma senti, secondo te può andar bene lo statore di un xl 600?
ciao ciao
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Ralf

Visto che lo statore eletrex ha fili con colorazione differente dallo statore originale, vorrei sapere se qualcuno ricorda quali sono i fili statore originale da utilizzare per testare l'impedenza.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

alexa

Citazione di: Ralf il Aprile 14, 2005, 15:26:49 PM
Visto che lo statore eletrex ha fili con colorazione differente dallo statore originale, vorrei sapere se qualcuno ricorda quali sono i fili statore originale da utilizzare per testare l'impedenza.


Il mio statore eletrex ha gli stessi colori di quello originale,l'unica cosa è che montando anche su qualche altro modello,tipo XL, aveva un filo in piu, non ricordo di che colore, che ho lasciato scollegato! ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Jack333

Allora come dice il web 133 sono gli ohm però non mi chidere per quale motivo ma sul mio tester mi dava 133 anche col tester sulla posizone del controllo di passaggio di corrente.
I fili che escono dallo statore sono 5, se vuoi un consiglio da profano prova tutte le combinazioni di fili e poi se escono due coppie di fili che danno 133 lo statore è a posto.
Cmq ho sentito di gente che lo statore dava valori giusti ma poi era quello a dare problemi.Che sintomi ha la moto? Non è che ne capisca molto in generale però sul discorso statore sono abbastanza ferrato, ne ho cambiati 3 in 1 anno  :o


ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

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Ho dato un'occhiata ai benedetti cavi che escono dal carter:  ho trovato sotto la sella 4 fili (me ne manca 1 quello verde che spero di trovare domani) uno nero/rosso uno rosa uno giallo e uno giallo/bianco come descritto dallo schema fornito dal WM. Ora facendo le varie combinazioni, ho trovato circa 180 ohm tra il filo nero/rosso e il giallo/bianco. Osservando lo schema questi 2 fili dovrebbero essere isolati tra loro e dovrebbe esserci resistenza tra il nero/rosso e la massa (cosa che non ho verificato perché non avevo lo schema con me).
Qualcuno sa come si procede esattamente?
Eviterei di provare a caso tutte le combinazioni.
Dallo schema si evince che ci sono tre resistenze: una tra nero/rosso e la massa; una tra il rosa e il giallo; una tra il giallo/bianco e il verde. Che valori hanno queste 3 resistenze? oppure il disegno che si scarica dal sito è sbagliato?
ciao ciao
Total

total

Ciao ragazzi, scusate se vi stresso  :-\ ancora con questo argomento, ma visto che sto cercando di capirci qualcosa  :-[ su questo statore, vi chiedo ancora un paio di cosette  ::).
Trovare 180 ohm tra il filo nero e uno dei bianchi dello statore è sintomo di cattivo funzionamento dello stesso o no? (misurati sia a freddo che a caldo)
Se la candela dopo un centinaio di Km diventa nera nera vuol dire che la miscela aria benzina è troppo ricca di benzina? O possono essere anche residui di olio, quindi fasce da sostituire.
Vi chiedo queste cose perché ho appena speso 60 euri per far fare la carburazione in una officina honda (Mestre via Terraglio): risultato la moto va peggio di prima e se ascolto loro mi fanno cambiare tutto! Poi ci credo che va bene  ;)
Stasera ho pulito il carb, ho rimesso il getto min originale (62) (loro hanno lasciato quello che avevo messo io tempo fa, un 65. Secondo me non hanno nemmeno aperto il carburatore), ho cambiato la candela e si accende al primo colpo, ho fatto un giro (10Km), sono tornato, ho aspettato 20 min ho provato a riaccenderla ed è ripartita al primo colpo.
A lungo andare però la candela si sporca un pochino e non ce la fa più a partire e vorrei sapere se non ce la fa a partire perché lo statore non da il giusto spunto per via dei 180 ohm che rilevo oppure perché la carburazione è sbagliata e mi si sporca troppo la candela (forse per via di quel pochissimo olio che "mangia" il motore).
Ciao e grazie
Total

l'abruzzese

#38
Ciao a tutti. Ho venduto l'xr proprio nel momento in cui lo statore è andato, ed adesso non mi và che l'amico che l'ha acquistata ci rimetta solo lui dei soldi. Per cortesia potete dirmi le ditte che lo vendono e quanto costa? Sarebbe cosa gradita sapere l'indirizzo. Grazie, Giancarlo


Scusate solo adesso ho visto il post di Lupin con un indirizzo. Comunque se ne conoscete un'altro ben venga.
Grazie

l'abruzzese

Da un controllo più accurato sostituendo con uno statore di un amico, ho scoperto che stava un dente fuori fase. Forse dovuto ad uno "sfollamento" o comunque un salto accidentale della catena. qiundi niente statore ma fortunatamente senza rotture un salto della catena.

Ienea

Da un paio di giorni ho lo stesso problema di inizio post... difficoltà di accensione a freddo e a caldo :(
A volte parte e va benone... addirittura a freddo al primo colpo!!!! :o
Oggi x esempio ho passato la mattinata a sostituire la frizione... poi ho testato il tutto ed ho parcheggiato l'XR... alle 16 faccio x riprenderla e fino poco fa non sono riuscito a capire perchè non si accende più :-X

A volte tende ad accendersi x poi spegnersi un secondo dopo... che sia anche il mio un problema di statore? Come si smonta?

Ho un meccanico che sarebbe capace di rifarmi gli avvogimenti... se fosse lo statore lo do a lui ::)
Mi aveva detto che x verificare l'integrità dello statore devo misurare la resistenza tra il filo rosso/nero ed il telaio che deve essere di 300 Ohm... ho 300 Ohm ma cmq non è detto che sia a posto :angry2:

Ho notato che i 4 fili dello statore che arrivano sotto la sella a moto calda, snon bollenti!! E' normale?? :-[

Grazie :)


Stefano80

CitazioneHo notato che i 4 fili dello statore che arrivano sotto la sella a moto calda, snon bollenti!! E' normale??

beh, no..  i fili devono restare freddi...

o c'è qualcosa che li scalda.. oppure ci passa troppa corrente, magari hai un assorbimento eccessivo o un corto circuito...
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Ienea

Citazione di: Stefano80 il Maggio 29, 2005, 12:55:55 PM
beh, no..  i fili devono restare freddi...

o c'è qualcosa che li scalda.. oppure ci passa troppa corrente, magari hai un assorbimento eccessivo o un corto circuito...

Di assorbimento ho solo il faro anteriore e quello posteriore (che io sappia :-\)... può darsi ci sia un corto sullo statore? E' proprio su quei 4 fili che si genera il calore... :-X

Ienea

Bon... aggiorno se interessa a qualcuno :)
Ho smontato lo statore e portato dal meccanico... l'avvolgimento che l'altro giorno dava 300 Ohm (quello principale), oggi ne dava più di 850 Ohm... tra l'altro si muoveva nella sede e molto probabilmente i disturbi che mi dava sia all'avviamento che durante l'uso era dovuto ad un falso contatto ed ad un probabibile rapido deterioramento dell'isolamento degl'avvolgimenti :hmmm:

Ora il mio mecca farà un esperimento (ed io la cavia :P)... rifarà l'avvolgimento con del filo di rame più grosso... le spire saranno minori, ma da come mi ha spiegato, su carta dovrebbe essere efficace e duraturo ::)

Speriamo bene... mercoledì saprò qualcosa... sempre se trovo la guarnizione del carter in tempo :(

Ralf

Facci sapere se funziona......io stò cercando un posto dove acquistare il filo per poterlo avvolgere da me, ma fino ad ora ancora nulla....sembra che nessuno tratti la vendita al dettaglio!!!!!
Continuerò nella mia ricerca.

Fatti dire la seszione del filo che il mecca ha intenzione di usare.

Ciao
Ralf
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Vespa