Menu principale

XR enduro e uso stradale

Aperto da ragnaz, Dicembre 18, 2004, 16:31:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ragnaz

Mi rendo conto che possa essere una domanda un po' "strana", maa.... come va l'XR enduro
su strada? Il mio "problema" nasce dal fatto che per trovare zone dove fare un pochetto di off devo farmi almeno un 100inaio
di km... (ferrara... pianura padana per km e km ;) )... per cui è importante il comportamento
prettamente stradale....
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

RAZZO

Il consiglio che ti do è quello di montare dei pneumatici con una scolpitura il più stradale possibile !!
... altrimenti li consumeresti con niente e ti verrebbe il morbo di Parkinson dalle vibrazioni !!  :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Jack333

Il problema è che se monta gomme semistradali poi in Off non si diverte. Il mio consiglio è di usare gomme tassellate da Off e per non consumarle non tirare mai le marce. Cerca di tenere sempre il motore al minimo e soprattutto armati di tanta pazienza perchè fare 100 km di asfalto coi tasselli è molto pesante. E cmq in ogni caso le gomme da Off durano molto poco...(sono riuscito a far fuori un treno in un week-end), magari buttati sulle ricoperte che se anche durano ancora meno costano molto poco.
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

duga84

Coi soldi che spende per delle gomme tassellate consumate per niente per il trasferimento, secondo me farebbe prima a mettersi via un pò di soldi e comprarsi un carrello portamoto usato..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Jack333

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

ragnaz

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 18, 2004, 16:52:33 PM
Il consiglio che ti do è quello di montare dei pneumatici con una scolpitura il più stradale possibile !!
... altrimenti li consumeresti con niente e ti verrebbe il morbo di Parkinson dalle vibrazioni !!  :D

Honda-Razzo.

Eh... ci avevo pensato.. ma non volevo perdere troppo nell'off...  è vero che non faro', soprattutto all'inizio,
gran cose, per cui anche con gomme stradali dovrei non avere problemi.. pero'... chissà  ??? ???
Dovro' trovare un compromesso... magari prendo la SM e ci metto su le MT60...  :P :P :P
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

ragnaz

Beh del carrello nemmeno a parlarne... non intendo fare off "serio", ma giusto sterrati e poco piu.. nulla
di impegnativo.. anche perchè a me piace girare anche per strada, e l'uso, alla fine, sarà cmq piu su asfalto
ahimè...  :-\ :-\ :-\
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

uncleroby

Ciao  Ragnaz,

Ho una enduro 650 e ci faccio molta "strada" e un po' di off: monto pneumatici tassellati ma che vanno bene anche su asfalto tipo Continental tkc 80 Twinduro, Metzeler Karoo, Pirelli MT21, Michelin T63 (anteriore). Con queste gomme ti diverti su asfalto e off nonn troppo impegnativo.

Ovviamente durano meno di un pneumatico stradale ma più o meno come gli MT60RS (3/4000 km).

L' XR 650 enduro su strada va benissimo!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 18, 2004, 16:52:33 PM
Il consiglio che ti do è quello di montare dei pneumatici con una scolpitura il più stradale possibile !!
... altrimenti li consumeresti con niente e ti verrebbe il morbo di Parkinson dalle vibrazioni !!  :D

Honda-Razzo.
;D ;D ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ragnaz

Citazione di: uncleroby il Dicembre 19, 2004, 01:27:49 AM
Ho una enduro 650 e ci faccio molta "strada" e un po' di off: monto pneumatici tassellati ma che vanno bene anche su asfalto tipo Continental tkc 80 Twinduro, Metzeler Karoo, Pirelli MT21, Michelin T63 (anteriore). Con queste gomme ti diverti su asfalto e off nonn troppo impegnativo.

Ovviamente durano meno di un pneumatico stradale ma più o meno come gli MT60RS (3/4000 km).

L' XR 650 enduro su strada va benissimo!

Uncleroby

Infossss molto molto utili, mi segno subito le gomme che hai nominato... le uniche che ho provato su una vecchia XT erano le MT21, e non è che mi fossero parse molto stradali... ma in effetti ho sempre solo avuto moto da strada, per cui non ci sono abituato a gomme con anche solo un po' di tassello  8)
Gracias  ;)
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

uncleroby

Per maggiori info guarda sul forum le recensioni dei pneumatici.

Le MT21 non sono stradalissime ma permettono delle buone pieghe.
Su strada vanno meglio le Continental ma in Italia sembrano introvabili, io le ho prese sul sito www.mynetworld.com e alla fine ho pagate 105 euro non montate (comprensivo delle spese per fattura internazionale, infatti prima paghi e poi ti spediscono la gomma a casa).

Prossimamente vorrei provare le Maxxis M6006 importate da Bergamo Gomme (035301060). Li ho contattati e mi hanno detto che dovrebbe arrivare un container con quelle gomme per metà Gennaio.

Comunque all'anteriore Michelin T63, Metzeler Karoo, Pirelli MT21 nell'ordine permettono pieghe in sicurezza su asfalto meno fuori poichè i tasselli sui lati sono poco accentuati: a dire vai piano in fettucciato ma divertiti in linea (non troppo fangosa).

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ragnaz

Citazione di: uncleroby il Dicembre 19, 2004, 13:50:44 PM

Comunque all'anteriore Michelin T63, Metzeler Karoo, Pirelli MT21 nell'ordine permettono pieghe in sicurezza su asfalto meno fuori poichè i tasselli sui lati sono poco accentuati: a dire vai piano in fettucciato ma divertiti in linea (non troppo fangosa).

Uncleroby

Le conti mi pare di averle viste su nikpneumatici.com a circa 80 euri l'ant...
La T63 non c'è per il post?
Fettucciato sarà difficile, ci vuole abitudine per farlo, per ora e per un bel po' pensavo di fare sterrati normali con al max
un po di fango se è piovuto il giorno prima...  8) 8)
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

ciak

Andrea: Scusa un secondo ma se non devi andare a fare off in appennino non ti serve fare 100 km di asfalto visto che la pianura padana è piena di "fantastiche" sterrate arginali che si collegano tra loro forse dovresti prima scoprire percorsi più vicini anche perchè se non cerchi il vero enduro ma solamente gli sterratoni penso che sul Po trovi da sbizzarirti così come sulle rive di una miriade di canali padani  ;) devi solo prestare attenzione alle proprietà private :'( :'( :'(

ragnaz

Citazione di: ciak il Dicembre 19, 2004, 18:26:49 PM
Andrea: Scusa un secondo ma se non devi andare a fare off in appennino non ti serve fare 100 km di asfalto visto che la pianura padana è piena di "fantastiche" sterrate arginali che si collegano tra loro forse dovresti prima scoprire percorsi più vicini anche perchè se non cerchi il vero enduro ma solamente gli sterratoni penso che sul Po trovi da sbizzarirti così come sulle rive di una miriade di canali padani  ;) devi solo prestare attenzione alle proprietà private :'( :'( :'(

Andrea? chi è  andrea?  :P :P
Di sterrati qua in giro se ne trovano pochi e tutti in mezzo a campi coltivati  :-\ :-\ :-\ :-\
Ovviamente cerchero' di esplorare ogni 'sterro' che incrocio per strada.... pero' vuoi mettere il belllo di girare in mezzo ai boschi
in montagna!!  :D :D :D
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

Luk

Io ho un enduro 650 ed in strada con le Metzeler Karoo si comporta benissimo. Se voglio andare un pò "off" posso farlo senza problemi, anzi, i tasselli larghi e piatti non si strappano come gli altri a causa del motore molto potente, ed offrono anche fuoristrada un buon rendimento che permette di sfruttare discretamente l'erogazione.
Mai sottovalutare la potenza XR!