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INDECISIONE XR650SM o CRF450SM?

Aperto da luca 70, Dicembre 20, 2004, 15:10:27 PM

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luca 70

CIAO SONO MOLTO INDECISO!!! ::)
COSA SCEGLIERESTE? XR650SM o CRF450SM?
DA PREMETTERE CHE ORA HO UN XR400SM PERO' MI PIACEREBBE SOSTITUIRLA (DOPO AVER PROVATO LA PISTA)
NON SO A COSA VADO IN CONTRO CIOE' MANUTENZIONE PRESTAZIONI PARTI DA SOSTITUIRE PER RENDERLE PIU' PERFORMANTI
IL CONCESSIONARIO A CUI MI SONO RIVOLTO MI HA DETTO CHE IL CRF HA UNA MANUTENZIONE CONTINUA E COSTOSA, COSA VUOL DIRE?

RAZZO

Ti posso dire che già passando da XR 400 a XR 650 troverai molta differenza, il 650 ha un motore poderoso e generoso. La manutenzione è paragonabile alla tua attuale moto, cambi olio e filtro ogni 3000 Km e controlli più generali ogni 6000 km. L'unico neo del 650 è il peso e la maneggevolezza.
Il CRF 450 è una moto quasi pronto gara : potente, agile e leggera ... con qualche piccola modifica diventa un fulmine. Tieni presente però che la moto è talmente spinta che la manutenzione dovrà essere molto più scrupolosa e ad intervalli molto più brevi. Non ama le gite fuori porta (100/200 km.) ed i percorsi cittadini ... oserei dire una moto pronto pista.
A te la scelta ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Dipende da cosa vuoi farne..

solo pista ? utilizzo da diporto con qualche puntata in pista?

personalmente mi sento di consigliarti il 450 solo se ci vai prevalentemente in pista..

manutenzione costosa vuol dire cambiare l'olio (buono e di marca = costoso) ogni 1000km, naturalmente con relativo filtro, cambiare pistone ogni tot ore di lavoro... ma di sicuro non meno uno all'anno (dipende naturalmente dal chilometraggio che fai)... registrazione valvole, ecc....

se tutto ciò riesci a fartelo da te, devi solo contare il costo dei pezzi..
se devi fartelo fare da un mecca.. beh... già hai capito...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

"Essere o non essere...questo è il problema"  :scratc: ..... ovvero CRF o XR ?

Nel senso che è un argomento talmente trito e ritrito che se fai un po' di ricerca sul sito troverai 100 citazioni.
La conclusione è sempre la stessa e gli esperti te l'hanno già data.

Vuoi un mezzo "tuttofare" e soprattutto "stradale" ? Scegli l'XR-motardizzata e non te ne pentirai.
Sei un pistaiolo (o aspirante tale) e pensi davvero di usare la moto per fare i tempi ? Allora non c'è dubbio scegli il CRF

Per la manutenzione il CRF è ragionevolmente un più delicato e web ti ha già dato un'idea di massima....

Vedi te.
Get a ride in the wild side !

Vittorio67

.... E IO INSISTO...

Se esistesse la XCR 650 SM  :-* (motore del 650 su ciclistica CRF) non ci sarebbero dubbi !  ;)
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Noisemaker

Citazione di: Vittorio 67 il Dicembre 20, 2004, 18:45:48 PM
.... E IO INSISTO...

Se esistesse la XCR 650 SM  :-* (motore del 650 su ciclistica CRF) non ci sarebbero dubbi !  ;)


Parole sante  :angelo: :angelo:  caro Vittorio... parole sante...    :santo: :santo:


P.S. Comunque l'XR con il serbatoio Monnier è già un'accoppiata formidabile...    :altalena:
Semel in anno licet insanire....

luca 70

Ho letto su altri siti di persone che hanno il CRF450SM e che sono soddisfatte, e altre che dicono di avere avuto problemi di cabio rotto e problemi di altro tipo.

L'utilizzo che ne dovrò fare e si la pista però potrò il Sabato o la Domenica andare con amici a farmi il fatidico giretto in collina o prevalentemente strade extraurbane (200KM) in media o dovrò rinunciarci per paura di  fondere il motore o di rompere il cambio o altro?

Premetto che già ora con l'XR400 non sono mai a manetta ma in media viaggio a circa 90\100 km orari su rettilineo però quando mi trovo fra tornanti e curve non so trattenermi e apro il gas.

Quanto può costare un normale tagliando fai da te (olio e filtri) quindi senza dover aprire motore per sost.pistone o altro?

Comunque il modello che scegliererò grazie anche ai vostri suggerimenti sarà dell'anno 2005 sia per XR che per CRF.


RAZZO

CitazioneL'utilizzo che ne dovrò fare e si la pista però potrò il Sabato o la Domenica andare con amici a farmi il fatidico giretto in collina o prevalentemente strade extraurbane (200KM)

No good for CRF bike !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ragnaz

Citazione di: luca 70 il Dicembre 21, 2004, 14:31:53 PM

L'utilizzo che ne dovrò fare e si la pista però potrò il Sabato o la Domenica andare con amici a farmi il fatidico giretto in collina o prevalentemente strade extraurbane (200KM) in media o dovrò rinunciarci per paura di  fondere il motore o di rompere il cambio o altro?

Comunque il modello che scegliererò grazie anche ai vostri suggerimenti sarà dell'anno 2005 sia per XR che per CRF.


Direi proprio a questo punto che è meglio l'XR... se in pista ti "accontenti" di divertirti senza dover per forza voler essere il più veloce di tutti direi che la Xr, anche
per la pista è più che sufficiente... anche perchè il CRF non è adatto proprio alle gitarelle fuoriporta....

Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

ciak

Andrea: L' eterno dilemma ovvero il crf lo prendi ed è ready to race quindi niente sbattimenti di spese ulteriori e ci vai in pista certo per farci la gita in collina non è il massimo ma questo non vuole dire che ad ogni piazzola devi star fermo per manutenzione ; di sicuro un mezzo race è più costoso di manutenzione ordinaria (olio, trasmissione finale , gomme , filtri aria olio , candele ) circa mille euro l' anno senza intoppi di rotture motoristiche le pecche maggiori sono un cambio debole in alcuni esemplari ed un pistone veramente race ma un motore esagerato ed una moto di concezione moderna ..................l'xr è una tutto fare che funziona nello specialistico fino ad un punto, ha molti limiti ma una grande affidabilità è parca in manutenzione ma di certo non sei al top nè di sospensioni nè di motore quindi dipende da te se sai che ti prude il polso e sei orientato alla pista prendi il crf se invece hai il richiamo del bar e della gita fuoriporta xr senza nessun dubbio ................ultimo consiglio ma non prenderlo come un' offesa sei sicuro di aver spremuto il 400 a dovere per saper poi gestire qualcosa di più impegnativo a livello di cavalleria ..........ricorda meglio pochi cavalli sciolti che tanti imbrigliati ed imbizzariti ;) ;)

gianpivr

Io dopo aver visto ben 2 motori crf con i carter bucati per colpa di una biella tranciata di netto... non avrei dubbi e opterei per il 650, o comunque come 450 mi orienterei verso la concorrenza, che nonostante paghi qualche decimo in pista appare ben più affidabile
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nik

Comunque l'unico ago della bilancia rimane l'utilizzo che uno deve farci.
Il CRF è Racing, l'XR no. Ovvio che prendendo uno o l'altro si hanno e si perdono doti legate ad ognuna dellle 2 moto.
Quindi, buona scelta ;)

gianpivr

Citazione di: luca 70 il Dicembre 20, 2004, 15:10:27 PM
IL CONCESSIONARIO A CUI MI SONO RIVOLTO MI HA DETTO CHE IL CRF HA UNA MANUTENZIONE CONTINUA E COSTOSA, COSA VUOL DIRE?
Vuol dire che ogni 8-10 pieni devi rifare il pistone e che sarebbe buona regola controllare la biella ogni 2-3 pistoni...  :svenimento:  A me basterebbe questo per fugare ogni indecisione all' acquisto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nik

Mi sembra che stai esagerando Giampi.
Conosco gente che corre con il CRF e come manutenzione e rotture sono nella media delle altre racing.

gianpivr

#14
Anche a me pare eccessivo, però è quello che mi è stato detto dal negozio che aveva in carico i suddetti 2 motori letteralmente crepati a metà... questo è quello che mi ha fatto abbandonare definitivamente l' idea del crf 450 e mi ha fatto propendere per l' yzf 450... nel frattempo un' occasione imperdibile mi ha fatto comprare il 426.
Dopo la durata di un motore dipende anche sicuramente da chi lo guida, però 2 motori in riparazione contemporaneamente con lo stesso problema è effettivamente molto strano, e ripeto: la biella tranciata, girando aveva fatto un buco nei carter!!!
Anch' io ho cmq l' idea che con cambi olii frequenti e ispezioni standard facciano durare molto di più anche i motori più spinti... Magari erano motori dei classici bulletti che danno gas in strada e che con le off/motard ci fanno i garini di velocità...
A dir la verità ho un amico con crf 490 kittato Aldini che non ha mai avuto problemi a parte un motore distrutto per rottura della pompa dell' olio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-