Menu principale

problema con la falsa maglia

Aperto da masso, Dicembre 27, 2004, 23:22:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

masso

Come ca##o si fa a mettere la falsa maglia??? Dunque, quando arrivo ad inserire la seconda parte della falsa maglia (non quella con i due perni, per intenderci), quest'ultima non ne vuol  sapere di scorrere giù lungo i perni in modo da lasciarmi scoperta la traccia dove si inserisce la clip. Ho provato in ogni maniera ma non c'è stato verso di metterla al punto giusto.
Qualcuno ha qualche idea?

inoltre ho notato che la catena non si "snoda" granchè bene sull'ultima congiuntura (una di quelle ai "capi" della catena, subito prima di dove si posiziona la falsa maglia), questo probabilmente dovuto ad un taglio per togliere le maglie in eccesso non troppo ortodosso...pensate che poi possa avere problemi o dopo qualche giro la cosa si assesta da se?

preciso che la catena è una DID con o-ring

grazie!!
masso. ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Pablo

Mi sono sempre massacrato per imontare la falsa maglia!!!
Io ho sempre utilizzato un pappagallo... una volta inserita la maglia e il suo fermo... mi aiuto con questo attrezzo!!

Certo non è il massimo ma che ci vuoi fare??
L'ultima vota ricorso che stavo davvero IMPAZZENDO e alla fine ho tolto gli O-RING dalla falsa maglia!!!  :nonsifa:

Quindi se iresci ad aiutarti con il PAPPAGALLO ben venga... altrimenti aspettiamo che qualcuno dia qualche idea decisamente migliore della mia!!

Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

masso

ho già provato anche con il pappagallo...al limite toglierò anche io un paio di o-ring...o al limite proprio una limatina... :nonsifa:

SENNO' ARRIVERANNO LE MANIERE BRUTALI E SELVAGGE!!! :metal:

masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

uncleroby

Togliere gli Oring non è il massimo...

Se disponi di una morsa prova con quella, comprimi gli Oring e poi riprova con la catena montata.
Alle volte i fori sono cosi' precisi che si fa' un po' di fatica.

Io monto una Regina (una delle migliori comunque) e non ha avuto alcun problema a metterla.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

Andrea:Teoricamente non dovresti aver problemi di sorta l'importante è comprimere bene la seconda maglia e farla stare in sede solitamente come suggerito da Pablo con un papagallo od una pinza a becchi dovresti riuscire a far il tutto ............sò comunque che vendono un morsetto apposito per fare questo lavoro dal costo di pochi euri  ;)...........sicuramente non è un problema di marca di catena infatti d.i.d. come regina è leader di settore .............stai comunque attento a serrare bene il tutto sarebbe sgradevole perdere la catena per i boschi :o :o :o ;)

ilsingolo

Prima di tutto verifica di non avere danneggiato l'ultima maglia (tu parli di taglio poco ortodosso...).
Se le 2 maglie che ricevono la maglia di congiunzione sono a posto, allora puoi procedere.
Procurati una pinza autobloccante (ma una buona pinza a pappagallo dovrebbe essere la stessa cosa).
Se la maglia di congiunzione è "vergine" (mai montata) sappi che andrà su forzata.
Lubrifica con il grasso bianco (che spesso viene fornito con la maglia) i 2 perni e metti i primi 2 OR.
Infila la maglia e metti gli altri 2 OR dalla parte opposta.
Infila ora il piastrino che NON entrerà fino in fondo.
A questo punto, io mi avvalgo dell'ausilio di un "aggeggio" che mi sono costruito (2 bulloni M8 saldati su un piastrino).
Va benissimo un piastrino in acciaio o alluminio (grande come una maglia di catena) spesso 5 mm con 2 fori (diametro e interasse tali che i perni possano entrare liberamente).
Costruito l'"aggeggio" lo appoggi sul piastrino (maglia di congiunzione) che non riesce ad entrare, avendo cura di fare combaciare i fori con i perni.
Poi provvedi gradualmente a "pressare" tutto il pacchetto (con pinza a pappagallo/pinza autobloccante/morsetto/morsa/martello ecc. ecc..)
Vedrai che gradualmente i perni sporgeranno sempre più.
Controlla spesso perchè dovrai evitare di pressare TROPPO.
Basta quel tanto per fare sporgere a sufficenza l'incavo per la molletta sui perni.
Una volta inserita la molletta (occhio al verso!!!) potresti constatare che questa maglia è più "legata" delle altre.
Dai tempo agli OR di spianarsi e vedrai che si sistema.
Buon lavoro.

Pablo

Questo sito è un pozzo di sapienza!!!

Ma che bello è...  :-*

Pablito.

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!