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Frizione bruciatissima

Aperto da Roster 61, Gennaio 03, 2005, 19:06:04 PM

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Roster 61

Ho smontato la frizione ed ho trovato quattro dei sette dischi completamente bruciati e neri, compreso il supporto metallico su cui e' applicato il materiale d'attrito :(.

Gli altri tre dischi hanno il materiale d'attrito un bel po' annerito ma il supporto metallico ha un colore "decente".

Lo spessore e ben superiore ai tre millimeri.

Sono completamente neri anche cinque dei sei spingidisco, tranne l'ultimo quello che batte sul settimo ed ultimo disco.

E' chiaro che devo campiare tutti i dischi.......................ma secondo voi devo cambiare anche   
tutti i spingidisco ???????????????

A parte il colore non sembrano deformati.

Il grosso del danno devo averlo fatto alla primissima uscita off, dove mi sono piantato su per un sentiero fangoso e mi ando' in ebollizzione l'acqua con abbondante fuoriuscita della stessa e dove la frizione mi si gonfio' costringendomi a tirare il registro per utilizzarla.

Il resto l'avro' fatto nei tanti passaggi, per me difficili, dove per tirarmene fuori ho chiesto tanto alla frizione.

Grazie per eventuali consigli.

Roster
 
Occhio alla penna.............sempre !!!

Stefano80

hai modo di fare una foto ai dischi metallici?
solitamente quando sono striati di blu vanno cambiati, perchè perdono le loro proprietà e sotto sforzo e/o col calore non puoi sapere se restano dritti.. basta anche una leggera curvatura per creare problemi e alla peggio rovinare un altra serie di dischi..

personalmente dischi neri non ne ho mai visti..  l'olio che colore aveva? non è che hanno preso solo il colore dell'olio?
se li pulisci tornano color metallo o sul marroncino?
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Roster 61

Stefano,

questa e' la foto di un disco e di uno spingidisco bruciati a confronto con uno spingidisco di colore decente.

http://utenti.lycos.it/speedturtle/frizione.jpg

In questi giorni di festivita', dove tutti i negozi di ricambi o stanno in ferie o stanno facendo l'inventario, sono riuscito a rimediare solo i primi sei dischi frizione che dovrei rimontare (viste alcune imminenti scorribande off) con l'ultimo disco frizione ed i spingidisco usati.

Pensi che possa rifriggere tutto ??

Ciao
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

Stefano80

secondo me parte del colore scuro lo hanno preso dall'olio..
non mi sembrano rigati, prova a montarli, se però a caldo la frizione muta il suo comportamento cambiali...
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Roster 61

....................faro' cosi' !!

Ciao e grazie
Roster
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Roster 61

...............nonostante gli spingidisco sbruciacchiati e la sola sostituzione dei primi 6 dischi, la frizione va bene :).

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

Stefano80

una curiosità, quanti kilometri ha la moto?
hai aperto per un controllo oppure la frizione andava mele?
ed infine, quanto hai spesi per i dischi? di che marca sono?

Ciao...
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Roster 61

Ciao Stefano,

la moto ha circa km 8500.

La frizione slittava, ed allora l'ho smontata.

I dischi sono originali Honda e li ho pagati circa 11 euro cadauno.

Ho trovato al volo solo i primi 6 dischi e come tu sai ho rimontato i spingidisco anneriti e l'ultimo disco.

Comunque, anche se con le stradali non ho mai cambiato frizioni, con questa facendo fuoristrada e non essendo un manico l'ho usato tanto e una volta l'ho fatta anche gonfiare fino al punto di dover tirare il registro per utilizzarla. 

Ciao
Roster

Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

................................e vero che la uso in fuoristrada ed a volte la sforzo, ma e' anche vero che non faccio uscite impossibili e non ho comportamenti (impennare, sfrizionare o altro) che giustifichino il fruciare la frizione ogni 5000 chilometri !!

Ieri mi sono accorto che rislitta un altra volta.

Ll'ho smontata ed il materiale di attrito risulta molto annerito........possibile ??

Provero' a spessorare le molle e vedro' cosa succede.

Consigli ??

Quanto vi dura la frizione a voi che la usate in fuoristra ?? Non intendo semplici sterrati, ma anche mulattiere, fango, neve ecc.

Saluti
Roster

Occhio alla penna.............sempre !!!

africano

come già detto Corrado resto convinto che il dito sia da puntare sull'ultimo disco non sostituito e magari anche sui spingidisco....
Prova con gli spessori sulle molle che sicuramente qualche benefici daranno (sulle mie sono sempre andate bene...)....
Attendiamo il consiglio di qualche altro esperto

Roster 61

#10
..........purtroppo ho, in questi giorni, sostituito (km 24.000 circa) il terzo pacco frizione bruciato :o

Addirittura quello precedente oltre che cotto a puntino  ;) presentava alcuni dischi spezzati che si reggevano solo grazie agli incastri  :-\

Ho provato di tutto, molle originali nuove, molle della Wave rinforzate, spessori sotto le molle (quest'ultimo accorgimento crea dei problemi) ma niente, piu' di 6000 km non ci faccio.

E anche vero che la porto ovunque, mulattiere impestate, fangaie infernali (chi conosce l'appiccicoso fango molisano lungo i Tratturi, l'antica via della transumanza), neve alta ecc. dove per procedere si fa uso di tutta la forza motrice disponibile.

E' pero' anche vero che gli altri miei compagni di "merende" non bruciano niente.

La conclusione e' una sola, mamma honda quando ha generato il 650 non l'ha dotata di una frizione proporzionata alla coppia da rimorchiatore che sviluppa il "propulsore".......il classico tallone d'Achille........o forse sono io che gli chiedo di fare cose per cui non e' stata progettata :-[

Si accettano parole di conforto  ;D e preziosi consigli  :P 
Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

#11
hai già fatto la modifica consigliata in USA ?
io l'ho fatta prima di andare in tunisia, provare non costa nulla...

senti..

sembra che il 650 abbia il tamburo frizione che va a pacco prima che i dischi siano effettivamente usurati e che quindi li faccia slittare e scaldare senza che questo sia motivato...

veniamo alla modifica..

estrai tutto il pacco frizione e installa un disco metallico aggiuntivo sotto a tutto, reinstalla tutto il pacco com'era, compreso il disco d'attrito più "magro" la rondellona e la molla, poi metti il pacco sopra come era in precedenza..

fatto ciò ti troverai le molle un po precaricate e dovrai riaggiustare il registro  in fondo al cavo vicino ai carter.. e sulla lava a manubrio..

altra modifica che consigliano ma che dicono renda la frizione più "grezza" è quella di sosituire il disco di attrito "magro" la rondellona e la molla "conica" con un disco di attrito normale..

tips di rickyx, fatta una o l'altra modifica ti tiroverai il braccetto di comando della frizione ruotato in avanti (ecco il perchè di dover registrare di nuovo il cavo) non è un problema.. ma se vuoi riportarlo alla posizione precedente basta inserire un rasamento diametro esterno 27mm, interno 20 circa spessore 1mm o quanto un disco metallico della frizione, sotto al cuscinetto che sta sul disco di pressione del tamburo frizione (quello che chiude il pacco con le 4 viti) basta togliere il cuscinetto dalla sede del piatto e mettergli sotto il rasamento, e poi rimettere il cuscinetto.

anche io questo inverno in 7 uscite off con i daichenemo mi sono trovato i dischi frizione neri, non slittava ma scaldati lo erano... con il motard non capita...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

#12
........praticamente il disco in ferro da mettere sotto a tutto andrebbe a rendere il pacco frizione piu' spesso.

Mi sorge pero' un'interrogativo ........ cosi' facendo si avrebbe un attrito anomalo tra ferro e ferro, praticamente tra il disco aggiuntivo sotto a tutto il pacco e la campana della frizione.........cio' e' salutare o si rischia di usurare in maniera anomala la campana ??

Inoltre non si andrebbe ad interrompere il sistema di attrito mettendo a contatto due superfici ferrose ??

Al contrario la seconda modifica non andrebbe ad aumentare lo spessore dell'intero pacco, ma aumenterebbe l'attrito del tutto vista  l'esigua superficie del disco A che andrebbe sostituito con uno B.

Cosa si andrebbe a risolvere se lo spessore dell'intero pacco non viene aumentato ??

Certo togliendo il rondellone piano ed il conico la frizione diventerebbe molto "scorbutica" ed inutilizzabile in mulattiera.

Tu che modifica hai adottato ?

E' necessario spessorare il cuscinetto sul "disco di pressione" ?? ..... o basta compensare con i registri ??

Tutto molto interessante e da approfondire ...... insomma un filo di speranza  :P



Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

#13
il disco che aggiungi sotto, ruota con il tamburo.. non sfrega... o almeno non mi pare...
anche perchè se non ricordo male i dischi ferrosi ruotano con il tamburo interno, mentre i dischi guarniti ruotano con quello esterno
io ho fatto la modifica radicale per la tunisia...
ma provo a tornare a quella "mediata" per il prossimo giro off..

puoi sia mettere il rasamento che lavorare di registri, non cambia nulla...

http://www.srcinc.net/html/101-02.html
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Roster 61

#14
....... e' vero non sfrega !!!!

Per radicale intendi la modifica con l'aggiunta di un disco in ferro ?? O l'altra ??

Ti ci sei trovato bene in Tunisia sulla sabbia ??

Grazie per la dritta !!!

P.S. fammi sapere quando provi la modifica mediata.
Occhio alla penna.............sempre !!!