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Frizione bruciatissima

Aperto da Roster 61, Gennaio 03, 2005, 19:06:04 PM

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rickyx

qualche anno fa la surflex non usava materiali buoni , e montando una frizione nuova, sembrava avesse percorso 5000km... poi essendo la fabbrica vicino a me, gli ho detto un sacco di volte di provvedere... adesso si sono evoluti abbastanza...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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gbking

Ma le Barnett in Kevlar o in carbonio hanno qualche qualità in più rispetto alle 'comuni' frizioni che si trovano dai ricambisti moto? :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

Che sono resistentissime, non si consumano facilmente ma hanno un attacco brusco, poco modulabile, fastidioso dove si deve guidare anche con la frizione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

#48
L' ho messa, 'sta Surflex: all 'inizio mi sembrava non fosse la sua perchè ha i dischi di superficie più ridotta rispetto agli originali........ mi spiego: la frizione originale ha il primo disco guarnito col foro centrale molto grande per farci stare la molla a tazza, poi gli altri col foro più aderente al tamburo e perciò più materiale d' attrito; la Surflex invece ha i dischi guarniti tutti uguali al primo, e allora ho pensato che con poca superficie di attrito sarebbe slittata. In realtà tiene, e a questo punto è anche più leggera...... però non sono convinto: il materiale di attrito sarà il 30% in meno dell' originale, mi chiedo come fa a non slittare........ vabbè, vedremo col tempo come si comporta. Intanto mi è costata 100 euro, il modello con dischi guarniti + dischi in acciaio. E' siglata S 2111.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

anche la barnett ha i dischi un po più piccoli..
ma non piccoli come il rpimo che sta sotto vicino alla rondella a tazza...
provata per 10km... con il disco metallico e il rasamento sotto il cuscinetto, faccio fatica a trovare la folle perchè non stacca perfettamente come quella di prima..

forse è il fatto di essere una frizione racing..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: teppo il Maggio 18, 2008, 22:18:00 PM
L' ho messa, 'sta Surflex: all 'inizio mi sembrava non fosse la sua perchè ha i dischi di superficie più ridotta rispetto agli originali........ mi spiego: la frizione originale ha il primo disco guarnito col foro centrale molto grande per farci stare la molla a tazza, poi gli altri col foro più aderente al tamburo e perciò più materiale d' attrito; la Surflex invece ha i dischi guarniti tutti uguali al primo, e allora ho pensato che con poca superficie di attrito sarebbe slittata. In realtà tiene, e a questo punto è anche più leggera...... però non sono convinto: il materiale di attrito sarà il 30% in meno dell' originale, mi chiedo come fa a non slittare........ vabbè, vedremo col tempo come si comporta. Intanto mi è costata 100 euro, il modello con dischi guarniti + dischi in acciaio. E' siglata S 2111.
pressione specifica piu' alta (forza x superficie)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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teppo

Oggi ho chiamato la Surflex per vedere se mi hanno dato un' altra frizione, ma il codice riportato è proprio riferito all' XR650 !
Allora perchè c' è meno guarnizione dei dischi originali, ho chiesto ? Mi hanno spiegato che dove possono loro fanno dischi molto sottili (non di spessore, bensì di sviluppo) per spostare il raggio medio di contatto verso la periferia, e perciò a parità di coppia motrice aumentando il raggio medio diminuisce lo sforzo di attrito. Il tutto ovviamente unito al fatto che la guarnizione non è in sughero bensì in materiale sinterizzato, ottenendo così una frizione leggera, dolce e resistente allo stesso tempo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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teppo

#52
Nel caso pure qualcuno di voi montasse i dischi frizione Surflex, ve ne racconto una:
in queste 2 settimane che la ho usata, pur funzionando bene, la frizione aveva uno stacco strano soprattutto come sensazione alla leva, diverso da prima....... vuoi vedere, mi sono detto, che quando ho tolto i vecchi dischi e ho estratto pure la molla a tazza per vedere com' è fatta, poi la ho messa dentro rovescia ? 'spetta che controllo. No, la molla è giusta, ma mi scappa l' occhio sul primo disco guarnito, quello che contiene la molla, e scopro che la molla non la contiene proprio, bensì gli si appoggia contro ! Il diametro interno del disco è più piccolo di quello del disco sottile originale e la molla non entra, così praticamente ho girato 2 settimane con il primo disco guarnito che invece di appoggiare sul piano del tamburo appoggiava sulla molla a tazza, non producendo nessun tipo di attrito perchè la molla a tazza poi strisciava libera sulla battuta del tamburo. Ora ho capito, i dischi Surflex sono si più stretti degli originali, però sono più larghi del primo disco e la molla a tazza + relativa rondellona vanno levati ! Ma dico io, uno straccio di istruzioni non si poteva allegarle a un pacco di dischi da ben 100 euro ? Ora la frizione va benissimo, fortunatamente la molla a tazza non ha rovinato il primo disco guarnito su cui appoggiava, e senza molla a tazza lo stacco è più intuitivo di prima, anche sulla leva si sente meglio e ho potuto regolare il gioco ad hoc.

Ah, vi do dei dati che possono servire a tutti:

- spessore pacco frizione originale = 31.5 mm
- spessore pacco frizione Surflex = 31 mm
- luce interna minima fra le battute del tamburo frizione = 29 mm

Da qui si vede che con la frizione originale ci sono 2,5 mm di margine prima che il piattello spingidischi vada in battuta col tamburo, per cui ho verificato che l' aggiunta di un ulteriore disco metallico per spessorare il pacco è inutile, quando mai si arriverà a consumare più di 2.5 mm di frizione ?
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Webbo

a me senza molla a tazza nelle partenze faceva SGNEK...
rimessa, tutto a posto..
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teppo

Fischia..... non ci sta più, chettedevodì ! Però alle partenze non fa "sgneck", insomma l' avranno studiata apposta 'sta frizione !
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Gogo

Anche io ho bruciato la mia frizione.
Però devo dire che di chilometri (solo enduro) ne ho fatti moltissimi e senza problemi, ed è quella originale,. L'ultima volta purtroppo l'ho veramente messa sotto torchio: ho dovuto trainare una moto rimasta in panne in mezzo al fango e in salita ....e mi ha mollato.

 

     

Ovviamente vanno cambiati i dischi condotti ma se i dischi metallici risultassero ancora dritti li riutilizzereste?e la molla a tazza?.....sono neri come il carbone!  :o

Webbo

RickyX mi disse che si possono rigenerare un po (se dritti) usando il trapano a colonna e un tampone in spugna rossa 3M che si possa usare anche di testa..
abradendo la superfice dei dischi abbassando il tampone e spostando di pochi gradi il disco dopo ogni "pressata"
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beppe_xr

Durante il meeting mi sono ritrovato che da un momento a quell'altro la frizione era impuntata e ho dovuto allentare il filo. Arrivato a casa ho smonato e tra vari surriscaldamenti e altro mi sa che ho bruciato la frizione... Che dite... da cambiare?

https://photos.google.com/share/AF1QipPhcC9OWL9Ii0cKx3wQBY_2G3meOzqPzF-e40YCYBeWTJWYZH_pcsT3AEGj6iWdgQ?key=WTlwRTA1YUNvTjZtRndwdlR0bWpoRkdIQnZyYXpR

Titan488

#58
Ciao , ma e' originale la frizione? I sugheri mi semrano ancora buoni..quelli in metallo non presentano bruciature...strano poi. Di colpo ...la frizione ti avvisa, almeno originale bel po di km prima...ma forse riguardando  i dischi in acciaio son bruciati... 
Titan488

beppe_xr

La frizione non è originale. Volevo cambiarla in toto ma alla fine per un ritardo nell'arrivo dei ricambi ho rimontato questa facendo un lavaggio di olio. Funzionare funziona ma sotto sforzo slitta e non è il massimo. Vedrai per la prossima stagione cambio tutto comprandola origiale.