Menu principale

fiancatina dx xr 650??

Aperto da bez, Gennaio 07, 2005, 09:53:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bez

 :-\
Buongiorno a tutti,qualcuno sa dirmi perche non riesco a smontare la fiancatina dx della mia 650 enduro??
il problema è che una delle 2 viti (quella esagonale con la testa da 10mm,la più piccola)gira a
vuoto in entrambi i sensi senza fare particolari sforzi
Non pensavo di essere cosi messo male ,non sono un meccanico specialista ma di viti ne ho svitate,nn si finisce mai di imparare
grazie

antarctica

Sarò banale, ma ti chiedo: sei sicuro che la vite accosti a sufficienza nella sede ?

Insomma non è che è fuori posizione ?
Get a ride in the wild side !

Webbo

Citazione di: antarctica il Gennaio 07, 2005, 11:38:52 AM
Sarò banale, ma ti chiedo: sei sicuro che la vite accosti a sufficienza nella sede ?

Insomma non è che è fuori posizione ?


non riesce a svitare non a riavvitare...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bez

si si nn riesco a svitare,ed il problema  c'è anche sulle viti del parafango posteriore che lo fissano al telaietto a tubi quadri posteriore!!! :-[

Stefano80

è un problema "classico" delle filettature su alluminio..

il filetto si è spanato e parte di esso si è "grippato" sul bullone stesso.. quindi questo non riesce più ad uscire..  è un po come se fosse ribattuto..

metti un grosso cacciavite tra telaietto e fianchetto (da sotto dovresti riuscirci) e mentre sviti fai leva in modo da accompagnarlo..

una volta rimosso ripara la filerratura con un Helicoil..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


bez

 ???
grazie per il consiglio ma......
tutto cio' mi incuriosisce molto anche perche la moto ha 2 mesi ed e nuova di trinca!!
ma poi avevo gia tentato l'operazione consigliatami con il solo risultato di accorgermi che vedendo, di profilo il tutto ,dall'esterno vedo la fiancatina,poi la vite e passando all'interno noto la testa di una bussoletta(spero di spiegarmi bene) appoggiata al telaietto quadro che gira ull'unisono con la vite stessa.
quindi e come se la vite entrasse in questa bussola che e alloggiata nel telaietto ma non fa corpo unico!!!
la situazione  è analoga per il parafango dove non voglio metterci mano più di tanto

pare una soluzione adottata per queste tre viti ,di cui ignoro la soluzione per smontarle!! :-X

Stefano80

ora rimembro..

è vero, la filettatura non è direttamente su alluminio, ma c'è una boccola "piantata"..
probabilmente hanno stretto troppo le viti e hanno forzato le boccole che ora girano a vuoto..

il parafango postereriore ha questo sistema solo per le due viti che rimangono sotto alla sella e per quella più bassa a sx che tiene anche la cassa filtro, le altre sono dirette su alluminio

l'unica soluzione che vedo è cercare di tenere ferma la boccolina con un paio di pinze a becchi sottili (ma la vedo dura) .. oppure prendi il cacciavite di prima, lo infili tra boccola e telaietto e lo ruoti in modo da cercare di tener ferma la boccolina..

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


bez

 ;D

grazie,per la risposta,allora la soluzione bussola non è un esperimento fatto sulla mia moto,ma comune a tutte le xr 650,comunque la moto e  in garanzia ed quindi la porto a vedere anche perche avevo intenzione di montare il parafango acerbis(quello mostrato in qualche topic,che non aveva bisogno di fare fori aggiuntivi per il montaggio) e se mi devo rendere cosi difficile la vita meglio prima chiedere

ciao

bez

Sapete se queste boccole si possono sostituire???

Webbo

Citazione di: bez il Gennaio 09, 2005, 16:44:17 PM
Sapete se queste boccole si possono sostituire???

si, si possono sostituire, io ho il kit per l'installazione e le ho di tutte le misure fino ad M8...

sono delle bussole filettate internamente che vengono serrate mediante una pistola con un tirante che le fa collassare sulla lamiera nel quale vengono infilate..



Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bez

#10
 ;D
Grazie ancora,naturalmente faro' fare il lavoro a un concessionario ,visto che ho la garanzia e soprattutto non ho il kit ,ma sai la curiosita non mi manca!! :D

Stefano80

si chiamano inserti filettati o rivetti filettati...
io li ho scoperti da poco e sono veramente comodi..

l'attrezzo aplicatore è molto simile a quello per i rivetti, però ha un perno filettato che fuoriesce..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner