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Un endurista serio dovrebbe...............

Aperto da ciak, Gennaio 08, 2005, 19:31:37 PM

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ciak

Andrea : Parlando con enduristi di lungo corso si diceva che un endurista serio una volta almeno nella vita prima di appendere il casco al chiodo dovrebbe possedere una Husaberg per capirne realmente la filosofia  :-*che ne pensate ???? Vorrete un giorno far parte delle orde di Odino e vagar per boschi e sentieri impestati ............certo ci vuole fegato e una certa dose di masochismo  ;D ;D ;D ;D

Pablo

Io il 450 lo comprerei anche oggi stesso!!
Il problema rimane solo il telaio... Non ne ho sentito parlar molto bene!!

Secondo me un'endurista vero nella sua vita deve aver posseduto almeno una volta il mitico TITANO Yamaha TT-S anni 90/92...

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

Andrea: il telaio ????????????? Che problemi avrebbe il telaio scassaberg??? Forse ti riferisci al motard .........un problema rilevato solo da un preparatore italiano un pò megalomane sul 650 non riscontrato da nessun altro ........forse per vendere la sua replica a 15.000 euri  :angry2: :angry2: per quanto riguarda il tt l'ho guidato ma Pablo nulla a che vedere con la svedese ........soggetto non affetto da giapponesite cronica  :P

Pablo

In effetti il problema riscontrato era sul 650 Motard... allora nella rivista (non avevano parlatobenissimo per del telaio!!
Ovvio che poi RIGO-MOTO (Megalomane si... ma sa il fatto suo davvero) ha sistemato a suo modo il "difetto" (permettimi il termine) da LUI riscontrato...

Per il resto mai sentito altro sui telai SCASSABERG...

Il TT-S non è una moto da enduro paragonabile ai gioiellini che ci sono ora... Ma quel modello ha fatto davvero sognare tanti appassionati off...
Ero ragazzino con il 50 e poi RX 125... mi ricordo che sbavavo dietro quel rombo... quando la vedevo impazzivo! L'aveva il mio vicino di casa...
Wow... Che moto...

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Nelle versioni di Husaberg prima della gestione KTM avevo letto di una tendenza del telaio a criccarsi nella zona "attacco del monoammortizzatore" se non ricordo male. Comunque erano affette da guai di ogni genere.
Io sono sempre stato attratto dalle Husqvarna e Ktm che erano (e sono) i miti del fuoristrada europeo, come le XR erano (e sono) i miti del fuoristrada americano.

Secondo me un endurista dovrebbe aver posseduto una XR e un K LC4 vecchia maniera.

Enduro significa "durare fatica" ma le racing attuali mi sembra che non (en)durino niente se devi in continuazione cambiare pistoni, olio, valvole, ecc.

Sembra che uno si debba far scrupoli ad accendere la moto e farci un giro perchè gli scade il pistone...

Secondo me le vere enduro da endurista sono le XR, le TT, le LC4, le KLX. Con queste moto epiche si sudava davvero in mula e bisognava avere il fiato per accenderle perchè non avevano il bottoncino.
Però di portavano in mulattiera, in Africa, in autostrada, a prendere il pane, ecc. per migliaia di km senza cure particolari. Insomma erano vere Moto e non attrezzi sportivi con la data di scadenza: compri la moto e conti le ore prima di aprire il motore...
Poi sicuramente le racing attuali sono super competitive ma non hanno il fascino delle vecchie signore.

Sic transit gloria mundi...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

beh provare ora un TT-S non rende un granchè..
ma 15 anni fa era un mostro!!  specialmente considerando che la maggior parte di queste moto è arrivata ad oggi con manutenzione quasi nulla..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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DanV

Proprio vero.......quel TT mi faceva sbavare col suo rombo.....
...ma il grugnito dell'xr600 mi ha rapito sin da ragazzo.....

uncleroby

Le Husqvarna prima e le Husaberg poi erano nate come moto da Regolarità per battagliare cone le due tempi ed infatti erano motori 2T con termica 4T.

In particolare Husaberg aveva quelle caratteristiche riprese poi dalle Yamaha WR400F: motore e telaio leggeri, massima reattività. Praticamente erano delle belve. Purtroppo non ho mai provato una Husaberg ma ho provato una Husqy TE610 del 1991.

Purtroppo l'affidabilità critica e la mancanza di concessionarie limitò fortemente la diffusione delle Husby.

Tuttora alcuni accorgimenti utilizzati per l'impianto elettrico (vedi batteria alloggiata sul carter motore) e la qualità delle lavorazioni mi fanno storcere un po' il naso malgrado sia attratto dal fascino nordico...

Uncleroby 
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

considerando che la moto più venduta tra le enduro è il ktm exc 450 che è di stretta derivazione husaberg (ktm ha comprato la husaberg proprio per avere dei 4t competitivi) direi che gli svedesi sono parecchio bravi a fare le moto da enduro e cross (ricordo almeno 2 mondiali cross nella 500 con smets e molti nell'enduro)

inoltre gli ultimi modelli sono costruiti in austria, quindi l'husaberg può a tutti gli effetti essere considerata come una ktm exc (tanto che adesso montano molte parti in comune e l'husaberg ha anche la pompa dell'olio)

ti posso poi assicurare che l'impianto elettrico husaberg è molto meglio di quello utilizzato dalla hm per omologare le varie cr (fatto meglio e anche se non sembra non da problemi anche nei guadi più profondi)

infine mi hanno molto colpito i modelli nuovi husaberg: hanno preso il modello 2004, gli hanno messo tutte le parti speciali del catalogo (forcelle con trattamento superficiale e 3 regolazioni, mono con 3 regolazioni e molla speciale, piastre con offset variabile, tappo serbatoio dal pieno con scritte husaberg, paramani, paramotore in aluminio e altre chicche) e hanno messo il tutto in vendita a meno di 8000 euro di listino (indipendentemente dalla cilindrata), secondo me è stata la scelta di mercato migliore che potessero fare...

spero che i prossimi anni facciano la stessa cosa, chissà che si diffondano di più (e che io non ne compri una, naturalmente 550... ;D ;D)

per quanto riguarda i vecchi tt mio zio da bravo regolarista ha avuto sia xr che tt (lasciando perdere i vari maico e ktm) e mi ha sempre detto che il tt (quello anni '80) era la sua preferita ed ha sempre avuto meno problemi dell'xr

p.s. i problemi riscontrati da rigomoto si riferiscono solo al supermotard, dove si cercano telai rigidi (grazie tante, sull'asfalto), nell'enduro se il telaio non è eccessivamente rigido si va meglio (vedi i primi cre con il telaio in alluminio considerati difficili perchè inguidabili) e ti aiuta

uncleroby

Progettare un monocilindrico leggero e performante non è cosa difficile, farlo che non si rompa e soprattutto industrializzarlo è un altro discorso.

Prima della gestione KTM le Husaberg erano delicate, almeno così mi disse, nel 1998,  un concessionario KTM di Bergamo che trattava anche qualche Husaberg e parlava contro il suo interesse...

Su uno speciae di Motociclismo si parlava di acquisto di usato e dicevano che i telai si criccavano e dato che era il 2001/2002 si parlava di usato ENDURO.

Purtroppo la passione nel costruire un mezzo mccanico non è sufficiente per costruire qualcosa di affidabile, soprattutto quando si industrializza: scommetto che le prime Vertemati costruite personalmente dai due fratelli andavano bene, poi quando in Vor hanno cominciato a produrle in serie operai meno bravi e appassionati le cose sono peggiorate.

Ora i sistemi di controllo della qualità KTM sono buoni e di questo deve ringraziare la Husaberg.

Restano, comunque, attrezzi specifici sportivi e non moto della filosofia XR che accompagnano la tua vita...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

#10
naturalmente la moto è nata per un altro uso ed a distanza di anni l'una dall'altra
non penso che fare un monocilindrico altamente specializzato (e performante) che resta tra i più venduti dopo 10 anni e più (e che vince ancora...) sia così semplice (e fino ad ora nessun giapponese o altro c'è riuscito), soprattutto se ha una buona affidabilità (non è che le moto sono sempre dal meccanico)

le husaberg fino al 2000 erano delicate perchè senza pompa dell'olio (come le vecchie husky), inoltre prima del 2000 avevano il telaio vecchio (più maneggevole e più rigido) e probabilmente è quello che aveva problemi

quella di mio fratello (2000) ha il telaio nuovo (più stabile che maneggevole) ma il motore senza pompa dell'olio

adesso penso che l'affidabilità sia abbastanza elevata (naturalmente non a livello xr, ma magari più di un crf)

toto

L' anno scorso, mi trovai a girare con un gruppo di persone (praticamente sconosciute a parte un paio), e tra questi vi era uno con un husaberg 450 (non ricordo se 2003 o 2004).La moto devo dire che da vicino fa un certo effetto...è molto bella secondo me.Poi da quando è finita sotto l' egida ktm, mi sembra decisamente più rifinita, e condivide l' ottima componentistica....le prestazioni non credo abbiano bisogno di commento. Il telaio fragile era nei modelli di 10 anni fa.Prima di comprare l' xr 600 (nel 1990), ero andato a vedere un husaberg 350...non la presi per la cronica inaffidabilità. Anni dopo mi sono accorto che il proprietario di quel 350, è lo stesso di quel 450 dell' anno scorso...un vero affezionato.
Tornando a "un endurista serio dovrebbe.....", secondo me :
1     honda cr 500
2     kawasaki kx 500
3     husaberg fe 501 (prima serie 1988?, avviamento a pedale)
4     husqvarna te 610 ( 1988-1990 avviam. a pedale)

ilsingolo

Io aggiungerei anche un TM80 (rigorosamente in mulattiera...)

uncleroby

Non è che i giapponesi non ci siano riusciti, è che non si sono mai impegnati perchè il loro mercato di riferimento è quello americano/australiano.

Non penso che Honda non saprebbe fare qualcosa pari ad un EXC.

Il fatto che ktm, husqy, husby e tutti gli small block giapponesi vendano tanto è perchè non vi sono alternative valide.
Lo standard che impongono le varie case sono mezzi superspecialistici "usa e getta".
Poichè c'è solo quello la gente li compra, anche spinta dal loro ego che diventa grande pensando di avere la moto prontogara. Tra quelli che si emozionano per tali cose mi ci metto anche io.

Ormai gli enduristi/motardisti si sono abituati all'idea che per divertirsi devono soffrire cambiando olio, pistoni, valvole,ecc spesso. Questo giova alle case che oltre che con le moto fanno soldi anche con i ricambi.

Personalmente aborro l'idea che nel 2005 vengano venduti dei mezzi che comportano una manutenzione così onerosa, come minimo dovrebbero fornirti anche il meccanico che ti cambia il pistone... ;D

Un motore Honda NS2000 (modello spider sportivo e parecchio spinto) a 100.000 km è nuovo e ad un CRF devo cambiare il pistone dopo 15 ore????
Io 15 ore di funzionamento le faccio in 10 giorni: ogni 10 giorni dovrei cambiare il pistone????

Capisco un pilota professionista ma l'appassionato dovrebbe avere un mezzo che gli permetta di divertirsi, tornare a casa, pulire il filtro aria e riporre la moto in attesa della prossima uscita.

Quanto costa l'olio? e quanto costa smaltirlo? E io dovrei cambiarlo ogni 1000 km per risparmiare 1 kg?

Alle case motociclistiche vorrei dire: "...smettetela di prenderci per i fondelli..."

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

burnygio

Citazione di: Pablo il Gennaio 08, 2005, 19:53:08 PM
Io il 450 lo comprerei anche oggi stesso!!
Il problema rimane solo il telaio... Non ne ho sentito parlar molto bene!!

Secondo me un'endurista vero nella sua vita deve aver posseduto almeno una volta il mitico TITANO Yamaha TT-S anni 90/92...

Ciao
Pablo
concordo con pablo ....il TT600s 59x è poderoso ..grandi soddisfazioni...