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Un endurista serio dovrebbe...............

Aperto da ciak, Gennaio 08, 2005, 19:31:37 PM

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ciak

#15
Citazione di: uncleroby il Gennaio 09, 2005, 20:25:56 PM
Non è che i giapponesi non ci siano riusciti, è che non si sono mai impegnati perchè il loro mercato di riferimento è quello americano/australiano.

Non penso che Honda non saprebbe fare qualcosa pari ad un EXC.

Il fatto che ktm, husqy, husby e tutti gli small block giapponesi vendano tanto è perchè non vi sono alternative valide.
Lo standard che impongono le varie case sono mezzi superspecialistici "usa e getta".
Poichè c'è solo quello la gente li compra, anche spinta dal loro ego che diventa grande pensando di avere la moto prontogara. Tra quelli che si emozionano per tali cose mi ci metto anche io.

Ormai gli enduristi/motardisti si sono abituati all'idea che per divertirsi devono soffrire cambiando olio, pistoni, valvole,ecc spesso. Questo giova alle case che oltre che con le moto fanno soldi anche con i ricambi.

Personalmente aborro l'idea che nel 2005 vengano venduti dei mezzi che comportano una manutenzione così onerosa, come minimo dovrebbero fornirti anche il meccanico che ti cambia il pistone... ;D

Un motore Honda NS2000 (modello spider sportivo e parecchio spinto) a 100.000 km è nuovo e ad un CRF devo cambiare il pistone dopo 15 ore????
Io 15 ore di funzionamento le faccio in 10 giorni: ogni 10 giorni dovrei cambiare il pistone????

Capisco un pilota professionista ma l'appassionato dovrebbe avere un mezzo che gli permetta di divertirsi, tornare a casa, pulire il filtro aria e riporre la moto in attesa della prossima uscita.

Quanto costa l'olio? e quanto costa smaltirlo? E io dovrei cambiarlo ogni 1000 km per risparmiare 1 kg?

Alle case motociclistiche vorrei dire: "...smettetela di prenderci per i fondelli..."

Uncleroby


quando scrivono che il pistone va cambiato dopo 15 ore sono sempre stime molto pessimistiche, chi corre nel cross lo cambia solo a metà stagione, soprattutto sui 4t e chi le usa per hobby ci corre anche più di un anno

comunque guarda che sono soprattutto i cross giapponesi che hanno il motore molto delicato e richiedono pistoni, valvole e catene di distribuzione molto spesso
i giapponesi stanno immettendo nel mercato delle moto molto performanti ma delicatissime (renditi conto che con le valvole in titanio se si aspira anche pochissima polvere dal filtro bisogna cambiare ambedue le valvole di aspirazione, non lo dico io , ma dei meccanici su motocross di questo mese...), soprattutto se confrontate con le enduro europee (ad esempio husaberg, tm e ktm usano ancora le valvole in acciaio nei modelli enduro)

la macchina che hai citato mi sembra sia 2000 e faccia 210 cv, circa 100 cv/litro però è un 4 cilindri (non è quindi un motore tirato se consideri i motori delle moto stradali), un crf fa 50 cv ed è un 450, ma soprattutto è monocilindrico, c'è una gran bella differenza

tieni conto che in un anno io ho solo cambiato i filtri dell'olio e l'olio e registrato le valvole (lasciando perdere le parti che si usurano come le gomme e la trasmissione), anche se l'olio lo cambio un po' più spesso ne uso un po' meno quindi andiamo in pari, i filtri sono 2 (12 euro in tutto) e le valvole le ragistro circa ogni 6 mesi, per il resto la moto la ingrasso, faccio il pieno, pulisco il filtro aria quando è ora e basta

mi sembri parecchio pessimista per quanto riguarda le enduro specialistiche...

p.s. tra poco la honda arriverà sul mercato con una moto per il nostro enduro (crfx 450), per ora il 250 è stato un flop, vedremo con il 450...

Fred Krueger

Secondo me le varie 4T Jap derivate dal cross non sono sicuramente il massimo per l'amatore, almeno a livello di affidabilità (se penso ai 250 che fanno 12/13000rpm...), però credo che i modelli europei (KTM, Husaberg, Gas Gas) o le Yama WR, se sottoposte a manutenzione scrupolosa e costante, non dovrebbero 'far passare la voglia'. Di sicuro se dovessi fare l'investimento  comunque prenderei un 2T...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Mr_Brownstone

TTs, certamente una gran moto... ma volete mettere con l'XR 600? secondo me non c'e' paragone, un vero endurista deve aver avuto l'XR!!!  :P :P
Now Australian!         Who Dares Wins

Stefano80

i motori automobilistici non sono paragonabili a quelli motociclistice a cv/litro..
il motore dell'S2000 asieme a quello della Civic VTech sono tra i motori stradali più spinti per macchine di serie..

bisogna considerare che un auto pesa molto molto di più di una moto, quindi sono motori con una coppia molto superiore e quindi i cv erogati vanni visti in un altra ottica, è come se fossero il doppio! ..

le valvole in titanio sono sicuramente più delicate, ormai le montano tutti..  per esempio i KTM sx 450 (modello cross)
effettivamente la honda di moto enduro non ne fa, il CRF è cross!! (anche lui con valvole in titanio)

è che ci ostiniamo a prendere una moto da cross (il crf) perchè di enduro honda non ne esistono...  e poi ci lamentiamo se non è affidabile...
almeno i produttori europei fanno moto dedicate..
www.specialmotors.net

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antarctica

#19
Non entro nel merito specifico su questa.... o quella moto... jap o jeep...
A me sembra, che sul mercato esistano ormai oggetti per tutti i gusti e le specialità. Ogni endurista (o presunto tale) riterrei sia in grado di trovarne uno adatto agli appetiti propri siano questi di ispirazione "classica" o "new age".
Abbiamo tutti in mente la moto ideale che va forte, pesa come una piuma e... non si rompe mai ma se alla fine ci chiedono da cosa rimaniamo più affascinati, la  risposta diventa un coro comune: le prestazioni.
Ed  è così che le moto molto esasperate, con 1kg in meno e 1CV in più, raccolgono maggiore successo di altre grazie anche ai tanti danarosi che magari non le sfrutteranno mai ma faranno bensì la felicità di meccanici e di ricambisti in genere.
Questo è il mercato tuttavia e quanto a "moralizzarlo" la vedo un po' dura.
Personalmente amo tutto ciò che fila veloce e sono anch'io un po' drogato dalle nuove proposte e dalle nuove tecnologie. La mia (ahimé) lunga storia motociclistica mi consente per fortuna di decidere sempre, con pacatezza, cosa faccia realmente al caso o no.
Daltronde la mia provenienza fuoristradistica è costellata da veri "pezzi di ferro" a due ruote (evito nomi) coi quali sono cresciuto enduristicamente (per quel poco  :-\). Ricordarli è un vero piacere ma non so più distinguere quanto di questo derivi dalla moto o dagli anni che furono....
Oggi ho una "modernissima" XR, moto questa che mi  gratifica su strada e sono certo, se potesse, lei, lo farebbe anche nel fuori.
Non so dove ci porterà l'evoluzione dei futuri modelli enduro e non.
Moto usa e getta ? boh !
Non lo so, ripeto,  ma mi piacerebbe continuare a esserci lo stesso e goderne. :)






Get a ride in the wild side !

ciak

Andrea: Toto non per rovinare la tua classifica ma i primi due posti sono totalmente fuoriluogo parlando di enduro ......... non vai da nessuna parte con il cr 500 e il kx 500 ...........la mia ideale sarebbe : 1° dkw 125 hercules motore sachs  ;D  2° tm 250 2 t 96 3° parimerito 400 exc ktm e husaberg 400 fe 4° ktm 400 lc4 97 5° xr 400 6° klr 300 r 7° xr 250 ..........il primo posto è dato dal primo amore  :-* :-*guidato

toto

Del cr 500, ho omesso una E....esisteva una versione targata.Del kx, sinceramente non ricordo; ma vuoi mettere le emozioni del mare di cv collegati alla manopola del gas, che funziona come un interruttore?

Pablo

1992
Provai un CR-E 500 (ovvio che parliamo del 2Tempi)
Moto inguidabile... Nessuno secondo me è in grado di gestire tutti quei CV...
Ma quanto vorrei averla...

Forse MOTARD sarebbe molto più sfruttabile...
Ma per l'enduro era/è troppo potente...

Quasi quasi un'usato da trasformare per andare in pista...  :P

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

Ma vogliamo mettere lo spirito puramente nordico della svedese?
La prossima sarà una FE 501 :-*

corradovr

Io sonceramente penso che ognuno debba avere la moto con cui si sente a proprio agio (cavalli telaio altezza da terra) ma ne abbiamo già parlato ..

Comunque io ho avuto :

Tuareg 125 modificato .....

Poi sono passato alla famosissima YAMAHA TT 600 Sopracitata .... una potenza nei bassi mostruosa forse un po' lunga di telaio e forcelle

Una Yamaha TTS 600 quella Con gli steli rovesciati e l'ammortizzatore posteriore ohlins

Una Yamaha TTR 600 R che somigliava parecchio come impostazione al XR600R molto meno spinta di motore

Ed adesso secondo me Una OTTIMA XR650R e qui per le mie abitudini animali non c'è di meglio

FF2

Boh !
Un endurista serio dovrebbe solo avere una montagna di soldi e moooolto tempo per andare in moto.
Le mie moto precedenti erano 250 2t, l'ultima una più che onesta GasGas 250 (2001).
Ieri ho provato un KTM 250 2T mod. 2002, grande moto, ho pensato adesso la compro, ma poi ho analizzato due aspetti:
1) la moto è una racing, quindi niente trasferimenti stradali, ...
2) il rumore: a minimo non è particolarmente fastidioso, ma ruotando la manopola si sente ... (quello del rumore è un aspetto di primaria importanza se vogliamo continuare a fare fuoristrada).
Mi sono deciso per lla XR 440 (la sto aspettando con ansia).
Bisognerebbe definire meglio cosa si intende per endurista serio.
L'agonista ? Il bulletto ? L'appassionato (anche con andatura "allegra") ?
Nel primo caso, sembra d'obbligo la moto usa e getta, performante, da vendere appena esce il nuovo modello con 1 kg in meno e 1 cv in più (purtroppo i nuovi modelli non durano più di un anno, a volte, quando mi reco da un concessionario mi sembra di entrare in enoteca "Preferisce il modello 2004 o 2005, sa il 2005 è stata un'ottima annata ...").
Il bulletto vuole la moto di moda, con cui farsi notare e raramente capirà che cosa ha sotto il c u l o.
Nel terzo caso, l'appassionato, vuole una moto allo stesso tempo razionale, economica nella gestione e in grado di trasmettere emozioni (oggi il mercato in questo senso offre poche scelte).
Comunque ritengo che un endurista debba aver almeno provato una volta un 250 2T.

ROCKY

.............................AVER PROVATO NELLA VITA UNA XR!!!!!!

ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

corradovr

 ;D

Un endurista deve per almeno una volta mettere il polso destro a 90° nei boschi con la XR650R

Poi scriverlo su XRITALIA.COM

nik

Citazione di: corradovr il Gennaio 11, 2005, 17:56:41 PM
;D

Un endurista deve per almeno una volta mettere il polso destro a 90° nei boschi con la XR650R

Poi scriverlo su XRITALIA.COM
:mavai:

Pablo

Conosco solo un'uomo in grado di fare questo.,.. e non è ROBOCOP!!!

Si chiama CORRADOVR...  :sipazz:

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!