Menu principale

Che moto prendere secondo voi?

Aperto da Lupin, Gennaio 08, 2005, 20:06:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Cari fratelli, dopo aver trovato tutti quegli sfridi di rame nel motore ho deciso di prenderne uno usato e di rimettere a posto la bambina perchè non mi va di lasciarla cosi. Come vi avevo detto io adesso vivo a Roma e la moto l'ho lasciata a Catania finchè non avrò un posto dove metterla in sicurezza.
Il motivo di questo thread è il seguente: dopo aver provato i motard di ultima generazione (CRF450, Husquarna450, KTM400, KTM525) mi rendo conto di quanto l'XR, per quanto valida e, per me in particolare, dopo tutte le modifiche più o meno radicali fatte, sia lontana anni luce da quello che oggi è una moto da supermotard. Peso, maneggevolezza, frenata, rigidità, allungo inteso come numero di giri motore sono ben altri. La moto ti mette subito a tuo agio. Scendi dall'XR motard e  sali su una di queste creature e diventi un maestro dopo 20 KM, abituato a piegare e a staccare con l'XR, sei avvantaggiato.
Detto questo mi è venuto in mente di acquistare una di queste moto per usarla a Roma e lasciare l'amata XR a Catania per scorrazzarci durante le ferie. Secondo voi quale di queste moto è la più affidabile? E i costi dell'usato a quanto si aggirano?
Grazie a tutti. Lupin.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Pablo

Come non darti ragione...
Purtroppo però queste moto "pronto gara" bisogna essere fortunati a trovarle in buone condizioni!!

Non tutti fanno sempre l'accurata manutenzione di cui necessitano... ed essendo oltretutto modelli che vanno assolutamente di MODA hanno anche un prezzo MOLTO alto nell'usato!!

Io credo che più o meno si equivalgano sulle cifre... forse l'HUSKY (avendo un prezzo di partenza più basso) lo trovi ad una cifrà più ragionevole!!
Ma poi sei sicuro che terrà il mercato?
A me piacciono troppo ma ancora non si sonno fatti la nomea che meritano...

CRF Honda e SMR della Kappa... sono stupende... ma se ne vuoi una recente dovrai sborsare almeno 5/6 mila euro!! calcola che nuove costano poco meno di novemila...

Ciao
Pablo

P.S.
(Rileggendo la mia risposta mi sono reso conto che non ti ho aiutato per nulla...  ;D )


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

Andrea: La scelta è troppo personale mà se vuoi ti dò un riferimento ktm 400 exc 9/2002 doppia immatricolazione con cerchi doppi 4500 euri 6000 km . bella di estetica ma gomma post. da buttare con doppia trasmissione e flangia per pinza anteriore ..............almeno hai un' idea di prezzi  ;)

uncleroby

Ciao Lupin,

Data la tua abilità manuale potresti orientarti su una racing. Sono moto onerose per quel che riguarda la manutenzione ma nel tuo caso pagheresti "solo" i ricambi.

Altrimenti potresti orientarti su un KTM 660 che possiede un motore tipo XR ma una ciclistica veramente dedicata al motard. Usandolo in strada potresti apprezzare la maggior stabilità.

Al meeting XR ho avuto modo di provare : XR 650 di Stefano80, KTM 640 di GiantSquid, KTM 525 motard.
Il motore che preferisco è quello di Stafano80: corposo, cattivo in basso ma comunque gestbile.
La ciclistica preferita è quella del 640 di Giant (simile a quella del 660 anche se migliore). IL 650 di Stefano comunque veniva a ruota.
Del 525 era apprezzabile la leggerezza.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

ti posso dire con certezza di non prendere un KTM EXC 400 pre 99/00, avevano qualche problemino al pistone..
questo è quello che è successo ad un mio amico: (e cosco altre due persone che hanno avuto lo stesso problema, pistone spezzato all'altezza del raschiaolio  :o


il CRF lascialo perdere, non è fatto per uso cittadino.. i rapporti sono troppo da cross e non va veramente nulla!! se lo rapporti più lungo èper adeguarlo all'uso motard su strada ti accorgi subito che 450cc non bastano...
aumentare la cilindrata su una moto del genere significa spendere un sacco di soldi ed abbassare ancora l'affidabilità..

se vuoi un motard (quasi) già pronto devi orientarti sul 525 o sul 660, il 640 è più simile al XR650, entrambi sono mezzo motard.. e devi necessariamente farci dei lavori..
io personalmente i KTM non li riesco a guidare, trovo la ciclistica troppo pesante (nonostante siano più leggeri) .. io preferisco le moto con inserimento in curva molto veloce, che "cadono".. come il CRF o (adesso) la mia..

e dell'Husaberg ? .. 125kg con avviamento elettrico e 60cv alla ruota  :o :o :o
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciak

il 660 è pesante, ma del 525 si può dire tutto ma non che sia pesante di ciclistica
la mia ha la stessa ciclistica e per tenerla su dentro alla curva (per evitare che si appoggi per terra) bisogna dargli sempre del gas
mi ci è voluto un po' per abituarmi perchè le prime volte la moto mi cadeva sempre dentro alle curve (poi ho capito che basta andare via decisi)
la moto ti sembra molto più maneggevole dell'xr 250, fidati

p.s. i k della serie exc sono considerate le moto più maneggevoli che ci siano (più dei crf e di tutte le altre)

RAZZO

Fra quelle citate ti consiglio il KTM 525 (anche se non ho mai avuto l'opportunità di provarlo), però è leggerissima e con un bel motore sotto !  ;)
Se invece vuoi proprio esagerare ... allora buttati su una Husaberg 650 ... ha gli stessi ingombri di un CRF ... ma con un tiro infinito !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

toto

So poco o nulla di motard, ma credo che  un ktm non abbia la ciclistica pesante; forse il 640 in origine?
Il 525 motard, se deriva dall' exc (non lo so), ha una ciclistica decisamente "svelta" soprattutto nell' avantreno.Parlo dell' enduro .Credo che motard faccia paura se poco poco va di più del modello off....(che va veramente forte).

PROXIMO

:)    Un mio Amico mi ha detto .....

Carissimo Lupin, ho un mio collega di lavoro che da poco ha comperato un "catorcio" (io per prenderlo in giro lo chiamo così !) giallo ... se ben ricordo si chiama Husaberg FS650e !!

Scherzi a parte, lui ha gia avuto esperienza TE610SM, CR250, VOR530SM e prima molte enduro tra cui anche le nostre XR ! Lo ritengo abbastanza competente, da quando ha preso questo "buon usato" (praticamente un insoluto di una finanziaria di un ragazzo di 27 anni !) a circa € 6.800 (se ben ricordo) , ne parla come se fosse in assoluto la "pure power" delle Supermotard !!

Però mi ha sempre parlato bene anche dell' Husky ! Meno indicata per "mercanteggiare" ma con tutti gli attributi. Forse i modelli vecchi hanno avuto piccoli problemini, ma penso che con la Tua ormai nota "maestria meccanica" riusciresti a ridurre costi manutentivi e rendere valida ogni "cavalcata" a prescindere da tutto.

Valuta, l'acquisto, (secondo me) soprattutto in base al Tuo "Capitale" e a ciò che il mercato Ti offre al momento dell'acquisto.

Per informazione dalle mie parti in un concessionario ho visto un CRF 450 Motard usato in vendita ! sembrava tenuto bene, ma sai su questo tipo di moto .... !!

Un salutone e facci sapere.

Saluti a tutti gli Amici

DANIELE
DANIELE  "PROXIMO"  XR 600 R  -  Vasto (CH)  Abruzzo