Menu principale

TEMPERATURA ELEVATA

Aperto da POMPONE, Gennaio 10, 2005, 18:18:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

POMPONE

 :-\

Salve a tutti, un chiarimento:6/01/05 Milano MotoBefana Benefica partenza-tappo incredibile (tipo Cavalcate delle Valli Orobiche) dopo circa 20 minuti d'incolonnamento liquido fuoriesce copiosamente dalla vaschetta d'espansione.
Conclusione MotoBefana, rientro a casa chiano chiano, rabbocco ( ma fortunatamente solo nella vaschetta d'espansione e non nel radiatore xchè apparentemente a livello).
Quizzone: è normale o mi devo preoccupare?
O riutilizzato la moto il giorno stesso e nei giorni a seguire e fortunatamente nessun problema.
Leggevo che Dall'Ara aveva predisposto un kit elettro-ventola proprio x ovviare a questo problema.
Lo conoscete? E' valido? Ed eventualmente cosa costa?
Grazie e buona serata.
Pompone.

RAZZO

E' assolutamente normale che in condizioni gravose (es. "tappi" alle cavalcate) la moto inizi a buttar fuori liquido ... prima dentro la vaschetta di espansione ... poi per terra.
L'importante è tenere controllato il livello all'interno dei radiatori, svitando il tappo e verificando che il liquido sia praticamente al livello del tappo ... il tutto a moto completamente fredda.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

puoi installare una ventola sul radiatore DX, una prelevata da uno scooterino oppure una ventola da PC ..
ne abbiamo parlato diverse volte..
in entrambi i casi lo spostamento d'aria anche se leggero impedisce l'ebollizione nella maggioranza dei casi....
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Domenica pm facendo un giro in mezzo ai tratturoni pavesi...
Mi è capitato lo stesso!!!

A differenza io stavo viaggiando sul fango... PESANTE!!!
E ho fatto diverse volte un salitone con la forma ad "S" (PAURA) con radici nel mezzo...
La moto era davvero al limite...

Arrivato in cima sento proprio bollire (come a casa quando si fa la pasta) la mia moto...
Mi accorgo che la vaschetta sempre vuota fino ad allora era piena!! E dai tubi di sfiato sotto un fumo bianco che sembrava fuoriuscire da un compressore....

Mi fermo pochi minuti 6 forse 7... e riparto con la vaschetta vuota!!!

Secondo me non conviene installare nulla... è fatta a apposta!! Controlla solo il livello ogni tanto!! (del radiatore)

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Pablo

Dopo aver letto questo THREAD... e dopo aver scritto il mio consiglio...
Sono andato a controllare il livello del liquido di raffreddamento della mia moto...

Aprendo il tappo non vedo una mazza!!!
Cioè... vedo il radiatore dentro fino ad una profondità di circa 3 cm... e poi vedo come delle feritoie parellele al terreno... ma di liquido nemmeno l'ombra!!!

Eppure domenica l'ho visto che bolliva nella vaschetta!!
A questo punto mi chiedo...
Posso fare un rabbocco con un liquido qualunque per radiatori?
Oppure devo andare su qualcosa di più specifico per la moto....

Accorgimenti particolari? Fino a che altezza devo coprire quelle feritoie? (sono da coprire con il liquido giusto?)

;) Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Roster 61

................proprio sabato mi sono fatto circa 6 km in mezzo alla neve piantandomi su lastroni di ghiaccio piu' di una volta...http://utenti.lycos.it/speedturtle/neve.jpg..................sai le volte che bolliva se non accendevo la fida ventola.

Saluti
Roster

 
Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

CitazioneAccorgimenti particolari? Fino a che altezza devo coprire quelle feritoie? (sono da coprire con il liquido giusto?)

Meglio usare del liquido refrigerante di buona qualità, non uno qualsiasi !  ;)
Rivolgiti da Valenti, ti darà un prodotto buono che non intacca le superfici in alluminio di questi motori moderni !  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

mettici del normale antigelo...
oppure dell'acqua demineralizzata che puoi trovare in ogni supermercato (quella per i ferri da stiro delle massaie che non devono chiedere mai)

per piccoli rabbocchi volendo pui usare anche comune acqua..

controlla solo che il liquido non sia rosso, sono i nuovi liquidi antigelo che si usano sulle auto.. in questo caso compra quello rosso da un autoricambi (costa un patrimonio e non è facile da trovare) ..  sule moto però non l'ho mai visto...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Quando l'ho visto nella vaschetta che BOLLIVA  :-\ era di un colore tra azzuro e verde...
Ieri aprendo il radiatore ho notato della piccole goccioline verdine chiare chiare... (possibile?)

Comprerò cmq un buon Antigelo... mi chiedevo se posso mischiarne uno differente dall'originale oppure è meglio di no!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

CitazioneComprerò cmq un buon Antigelo... mi chiedevo se posso mischiarne uno differente dall'originale oppure è meglio di no!!

Certo che ne puoi prendere uno diverso dall'originale ... ma non andare al supermercato a comprarlo !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Pablo cialtrone, ma sulla tua vaschetta trasparente, che poi è il vaso di ricupero - espansione, non ci sono 2 riferimenti con scritto MIN e MAX ?
Si ?
Allora segnati questa: il radiatore deve essere sempre pieno fino all' orlo del tappo, e non si devono ASSOLUTAMENTE vedere le cannette verticali che poi sono i tubi radianti, pena arrostimento dell' impianto !
La vaschetta di ricupero deve essere riempita a freddo fino al medio dei 2 livelli, come sulla tua automobile: essa poi si riempirà ulteriormente durante il riscaldamento del motore con il liquido espulso dal radiatore, ma poi si svuoterà della stessa quantità in raffreddamento con la depressione del radiatore che riaspirerà il liquido emesso, e perchè non entrino bolle d' aria ci vorrà che di liquido nel vaso d' espansione ce ne sia sempre un pò (il quantitativo cioè che a freddo porta il livello fra min e max).
Il liquido che devi usare è il classico "liquido permanente", ossia quella miscela di acqua e antigelo di colore verde o blu già pronta e mescolata nelle giuste proporzioni che tutti i benzinai hanno: per esempio Q8 Top Fluid, Agip Permanent Fluid, ecc.
Quel liquido rosa che adottano ora le automobili è così perchè di origine organica per motivi ecologici, ma non si miscela con quello verde - azzurro, che invece è il classico liquido di primo riempimento degli impianti di raffreddamento delle moto.

Memorizza e ripristina l' efficienza della giallona !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

io ho sempre usato il paraflù (e lo prendo al supermercato)

comunque mi sembra molto strano che al minimo la moto bolle, capisco se si insiste troppo con il gas e non si fa strada, ma da ferma e al minimo mi sembra molto strano
un consiglio comunque: quando vi fermate ad un tappo spegnete la moto (oppure lo superate subito), è più per la salute di chi vi sta dietro che per altri motivi (odio i tappi quando ci sono 10-15 2t accesi che sgasano)
secondo consiglio: quando vedete che state per bloccarvi in un punto è inutile continuare con il gas fino a scavarvi una vera e propria fossa, appena la ruota perde aderenza e inizia a pattinare si smonta al volo, un paio di spinte e via (così la moto non bollirà mai e voi state il meno fermi possibile)...

teppo

Citazionemi sembra molto strano che al minimo la moto bolle
Ma sai Mass-cio cosa mi è successo ? a metà Dicembre, per cui molto freddo, appena finito di rimontare il WR, ho provato ad accenderlo e siccome si è acceso al 1° (veramente !!!!) colpo, l' ho lasiato al minimo 2-3 minuti per auscultare la rumorosità degli organi meccanici: era buio (ore 22), e ad un certo punto vedo un chiarore lugubre sul lato dx del motore......era il collettore di scarico INCANDESCENTE, come i dischi dei freni di Schumacher ! Oh, ho spento subito, ma poi ho riacceso e sono partito a fare un giro: l' aria della marcia ha subito raffreddato il collettore "spegnendolo" ! pensa perciò cosa succede ai radiatori da fermo al minimo......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

questa dei wr con i collettori incandescenti l'avevo già sentita anche su soloenduro, secondo me è una cosa impressionante vedere il collettore rosso....

comunque se senti i radiatori dopo appena 2 minuti sono freddi mentre il collettore si scalda subito
penso che sia perchè deve prima scaldarsi il motore, poi scaldarsi il liquido ed infine il radiatore, mentre il collettore è molto fino, in acciaio (magari il tuo è anche titanio) e si scalda subito per i gas di scarico ad alta temperatura che escono dal motore

a me si scalda così la moto: prima il collettore, poi il motore (cilindro), poi lo scarico (tutto), poi iniziano i radiatori, per ultimi senti i carter caldi (quindi l'olio è caldo)
ci metterà 10 minuti per scaldare tutto (lo faccio dopo lavata per asciugarla) e quando è in temperatura inizia a fumare come una caffettiera (è l'acqua che ho usato per lavarla, non il liquido del radiatore) e la lascio un altro po' accesa (perchè non resti acqua nel pozzetto della candela)