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Perplessità messa in moto XR650

Aperto da XR MAN, Gennaio 10, 2005, 19:22:45 PM

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arrabbiata

Stessa figura ho fatto io appena portata a casa........e dire che venivo dal Suzuky che di madonne me ne ha fatte tirare..... posso dire , a distanza di 15 giorni che la xr 650 parte benissimo! mi permetto solo di ricordare  di far tornare indietro la leva bene una volta passato il punto morto superiore e di scalciare bene fino a che non batte in fondo. in bocca al lupo!

XR MAN

Grazie a tutti per i consigli ricevuti, devo dire che ultimamente le cose sono un po' migliorate (per quel che riguarda l'avviamento ovviamente, stendiamo un velo pietoso sul resto....) adesso riesco ad accenderla alla 3° o 4° pedalata,
speriamo che la situazione vada migliorando.......

Ciao e grazie .

Ice.



daniele79xXx

Avevo una domanda per ste
nella pagina precedente hai detto:
"inoltre ricorda ce è un grosso mono, quindi il minimo DEVE essere "alto" .. il motore lo puoi anche tenere a 900giri, ma poi farai una fatica bestiale ad accenderlo...  ..tienilo intorno ai 1300/1400 .. vedrai che l'accenderai più facilmente.."
come faccio a sapere i giri del motore?
A orecchio?
Io ho messo il minimo molto basso se non dovessi riuscire ad accenderla ti ricordi percaso (domanda stupida) se il minimo aumenta girando la vite in senso orario o antiorario stando seduti sulla moto?
il minimo si regola soltanto con la moto accesa o sbagio?

Un'altra cosa ho letto sul libretto che per sgolfarla (meglio metterla sul lato come dici tu) bisogna
se temi di averla ingolfataa metti il tasto di off su off, tira il decompressore e dai una decina di scalciate in rapida successione...  oltre a fare quello che dici tu tenere anche il gas completamente aperto e la benzina chiusa, Ti torna o sono stupidaggini? io con la mia vecchia moto facevo così? sbagliavo?

troppe domande se non vuoi rispondermi ti capisco

ciao a tutti



Stefano80

il minimo lo regoli ad orecchio..

la vite del minimo è messa "capovolta", avvitandola il minimo sale..  quindi la devi ruotare in senso orario guardandola da sotto..
guandandola da sopra ovviamente antiorario..  ;)

il minimo disolito si regola a moto accesa, ma se sai già che è basso puoi dargli un avvitatina anche a moto spenta..
senza esagerare visto che non hai un riscontro immediato della regolazione..


si, quando la sgolfi bisogna accelerare tutto..  per la benzina invece io la lascio aperta, se non hai problemi lal galleggiante è ininfluente..  se invece ti perde è meglio chiuderla...
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daniele79xXx


Noisemaker

Volevo chiederVi conferma di come il mio mekka mia ha acceso la moto (lasciata per manutenzione varia): moto molto fredda, appena accesa inizia a dare una ventina di accellerate "da paura" e conseguenti rilasci..... io gli dico che di solito sono + "cauto" e se non si rovina facendo così... lui mi dice di no, che si rovina solo se si accellera è si lascia così fino in fuorigiri: non è arrivato in fuorigiri, ma ripeto, le sgasate erano da capelli rizzi :svenimento:.... ora Vi chiedo: non è esagerato come ha fatto??? E' vero che non si rovina???   :-[


Vorrei un Vostro parere.... grazie.

:)
Semel in anno licet insanire....

ciak

le sgasate a freddo io sapevo che andavano bene solo per i 2t
non penso vadano molto daccordo con i 4t perchè l'olio è tutto depositato nella coppa e più denso a motore freddo, deve perciò scaldarsi un pelo e arrivare in tutti gli organi meccanici importanti (agli alberi a camme ad esempio)
io scalderei la moto con calma e senza sgasare se non dopo un po', ma ad un regime più alto del minimo (in questo modo le pompe dell'olio lavorano meglio e il motore si scalda un po' prima)

certo io non sono un meccanico, però di sicuro non dargli sgasate a freddo non provoca alcun problema (i 2t invece tendono ad ingolfarsi se lasciati al minimo, per quello si sgasa)

daniele79xXx

Non si potevano usare parole migliori di ciak per risponderti ;)

A che pro sgasare come un pazzo poi? per regolare il minimo? per vedere il gioco sulla manopola del gas?
Bo??????!?!?!?!

:-*Non è che non ha mai visto una moto così bella e voleva fare il ganassa :-*

ciao

ps io la porterei da un'altro meccanico (.......scherzo)

Stefano80

cambia meccanico e digli di andare a riparare i passeggini della chicco...
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antarctica

Citazione di: Noisemaker il Gennaio 21, 2005, 13:46:32 PM
....appena accesa inizia a dare una ventina di accellerate "da paura".....

Come regola generale direi che certo bene non fa !
Credo anche tuttavia sia molto difficile decidere "quanto fa male": dipende.

Infatti credo possa essere in relazione a diversi fattori quali la reale situazione di usura del gruppo termico (accoppiamenti, cuscinetti, ecc.), la qualità della lubrificazione (tipo di olio, sua corretta quantità, distribuzione) al momento.

Comunque sia in un motore che gira a vuoto le sollecitazioni, come ad esempio i fuori-giri da fermo, sono molto meno "usuranti" di quando avvengono in movimento.

Riguardo al riscaldamento: tra 2T e 4T non c'è proprio alcuna differenza e, se non si tratta di oggetti speciali, andrebbero trattati con lo stesso metodo.

Diversamente l'esigenza di un riscaldamento "veloce", quando non è pura scena, dipende dalle caratteristiche esasperate di certi motori da competizione: plurifrazionati, superquadri, dotati di masse volaniche molto piccole e, al tempo, dotati anche di anticipo fissi di accensione.

Nessuno di voi credo ha sentito scaldare la Honda 125 5cilindri (un vero 5 cilindri!) anche perchè non lo avrebbe dimenticato.
Io l'ho sentita ad una rievocazione storica di contorno alla 200 miglia di Imola.

Dopo averla rifornita con olio pre-riscaldato, la "Hondina" a freddo veniva avviata e tenuta per circa 2-3 minuti  a regimi crescenti da 16.000 ai 20.000 giri (!!!).
Da ricordare infatti che questo "oggettino" aveva la tacca rossa intorno ai 22.000 e sotto ai 20.000 non produceva praticamente nessuna coppia.

Per i 2T (sempre da velocità) la tecnica di riscaldamento era tranquilla. Una volta in moto (a spinta), si lasciava regolarizzare il motore per poche decine di secondi e poi si inziava a smanettare per qualche minuto fino a 3/4 del regime max.. Le ultime due tre sgasate venivano fatte a regime massimo. Si cambiavano le candele e la moto era pronta.
In un 2T da velocità (magari nei motori da cross è diverso) l'ingolfamento si evita imparando ad usare la manopola del gas. In gergo si dice che bisogna saper "pelare" il gas e questo i duetempisti del mio tempo sanno cosa significa.  :nonno:


Con l'XR, che tutte le caratteristiche citate sopra non le ha, vedo quantomeno inutile il riscaldamento veloce però se qualcuno la pensa diversamente ....va bene.

Get a ride in the wild side !

Noisemaker

Infatti anch'io, a logica, ho detto:"ma questo è rincoglionito"... eppure sono 20 anni che vendono e riparano moto, principalmente tassellate, ogni tanto però mi fanno scendere i cogl@@ni a terra....spero solo che non mi abbia sputtanato nulla... speriamo :hmmm:
Semel in anno licet insanire....

Stefano80


nei 4T il riscaldamento va effettuato ad un regime POCO superiore a quello diminimo, questo per permettere all'olio di raggiungere con la giusta pressione tutte le parti del motore..
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Sputnik

sgassare a vuoto non serve a nulla, farlo a freddo è anche peggio.
Alcuni mekka lo fanno per darsi importanza e lo fanno sempre con motori che non sono loro.
Kissà se le loro mogli le trattano così!
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

ciccio2000

Dai retta a me! La prossima volta che passi da quelle parti, ricordati di metterti delle scarpe con i puntali rinforzati di metallo.............................
Ciao

macimaci

          Probabilmente il tuo meccanico conosce talmente a fondo i motori che sapendo di non guadagnare niente col tuo XR,adotta la tecnica del rompi-aggiusta...