Menu principale

Perplessità messa in moto XR650

Aperto da XR MAN, Gennaio 10, 2005, 19:22:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR MAN

 :angry2:

Dopo aver letto tutti i vari messaggi relativi all'avviamento del 650, ho deciso comunque di scrivere perche' sono tuttavia un po' perplesso circa la messa in moto....
Venerdi 07/01 ritiro la moto dal concessionario (XR 650 R 2005 enduro) il quale la mette in moto non esattamente alla prima scalciata ma dopo qualche
tentativo, vado a casa e l'indomani mi appresto alla mia prima uscita e qui iniziano i dolori perche' la moto non parte a freddo se non dopo innumerevoli tentativi, copiose sudate e smadonnamenti vari; mentre a caldo non ci sono problemi.

A questo punto, dopo essermi attenuto alla procedura indicata da xr-italia relativa all'avviamento a freddo, mi domando se la moto abbia qualche problema (forse il concessionario che non mi e' sembrato espertissimo non ha effettuato qualche registrazione....) o magari, data la mia scarsa esperienza con i grossi mono 4t, (e' il mio primo 4t con avviamento a pedale, prima avevo una TT con avviamento elettrico) non ho ancora preso la "mano " giusta. 

Ho visto consultando i vari messaggi che qualcuno ha avuto i miei stessi problemi, ma erano moto nuove ? Vorrei utilizzarla anche per andare al lavoro ma di questo passo mi licenziano per i miei ritardi, speriamo bene.

Ogni consiglio e' bene accetto, anche una parola di conforto...sigh....sigh...


Grazie a tutti e Vi prego di accettare le scuse da parte di un neofita dell'XR per il tempo che vi faccio perdere.

Ice

P.s. tralascio la penosa descrizione del mancato avviamento al cospetto di mia moglie e mio suocero che mi guardano con aria di rimprovero......









RAZZO

Ci vuole solo allenamento e tecnica (quella corretta!).  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

masso

#2
...ogni xrista ci è passato!  :nonno: Sapessi quante candele ho sostituito io! (quante volte l'ho detta 'sta frase?)
Vai tranquillo che se segui la tecnica che c'è scritta qui impari più in fretta...però x i primi tempi ti consiglio di alzarti un po' prima la mattina o al limite tenerti un mezzo alternativo a disposizione!

ps: quando apri una discussione nuova metti un titolo che inidichi l'argomento!  ;)

ciao!
masso.


(modifica) Ho visto ora che sei Firenzino! Evvai, tosCani alla riscossa! Quando sei pronto diccelo che (se ti va) ti unisci a noi! ...precisamente di dove sei? magari parliamone in privato o via e-mail che facciamo 2 "chiacchiere"!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

#3
Oltre ai vari post sull'avviamento sarebbe meglio leggere anche i post nella sezione regole, dove c'è scritto DI USARE TITOLI CONSONI NELLE AREE TECNICHE  :angry2:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8892.0
scrivere "aiuto" non aiuta..

il titolo te lo cambio io...  il prossimo post dal titolo criptico che trovo in area tecnica lo atomizzo...  8)

studiati bene la procedura di avviamento..
parti con l'aria tutta tirata..  se borbotta ma non si accende (o si spegne) mett ila leva nella tacca intermedia (altrimenti ti si ingolfa)
fai ancora due tentativi, se non parte togli l'aria e riprova...

se temi di averla ingolfataa metti il tasto di off su off, tira il decompressore e dai una decina di scalciate in rapida successione...   quindi riparti...

altro metodo per sgolfarla SICURAMENTE è coricarla a SX per qualche secondo, deve colare benzina dagli spurghi dietro al motore..

PS: dimenticavo, se andando la moto fa degli scoppiettii in rilascio (disolito lo fa perchè per questioni di inquinamento viene tenuta magra)
svita la vite del getto pilota di 1/4 o mezzo giro...  in questo modo avrai la carburazione al minimo un pelo più grassa..  anche questo ti semplifica la vita...
inoltre ricorda ce è un grosso mono, quindi il minimo DEVE essere "alto" .. il motore lo puoi anche tenere a 900giri, ma poi farai una fatica bestiale ad accenderlo...  ..tienilo intorno ai 1300/1400 .. vedrai che l'accenderai più facilmente..

quando l'accendi tieni il manubrio dritto o a sx (altrimenti ti potresti far male al ginocchio in caso di contracoclpo) e non accelerare MAI, per nessun motivo..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


davide3


penso che se segui i consigli di stefano di sicuro imparerai più velocemente di quanto credi!!

davide3
vesp is the best!
ex: xr 65o r del 2ooo ------ i a c u t r a c o o 0 0 ! !
ex: xr 4oo r del 1999
ex: xr 250 r del 2002
di solito... alla mula preferisco la pecora!
www.arcosempione.it
www.myspace.com/dawkpcd
www.enduroxxx.com

teppo

#5
Si, accelerare in pieno fa peggio di sicuro, però un filo di gas aiuta sicuramente ! Perchè questo è il problema dei carburatori Keihin dell' XR: lo starter è una paratia che chiude il condotto dell' aria senza aver nessun rinvio che agisca alzando leggermente la ghigliottina, come succede coi carb automobilistici, cosicchè il minimo già basso per un motore freddo, si abbassa ancora di più a causa del titolo grasso della miscela di avviamento a starter tirato, e la moto non si accende ! Molti infatti quando avviano avvitano un pò la vite del minimo per poi risvitarla: altresì con un pò di accortezza si può dare quel filo di gas che alzi il regime senza ingolfare il motore.
Da questo punto di vista i Dellorto e i Keihin FCR sono molto avanti: condotto starter separato con proprio getto che fa accendere il motore come se si avesse un piccolo carburatore aggiuntivo con carburazione grassa aperto a manetta.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

antarctica

Citazione di: Ice il Gennaio 10, 2005, 19:22:45 PM
P.s. tralascio la penosa descrizione del mancato avviamento al cospetto di mia moglie e mio suocero che mi guardano con aria di rimprovero......

:rofl: per il PS veramente spassoso !!

caro Ice, è una tecnica che si impara con un po' di tempo e di pazienza. Vedrai.

Prima di tutto cerca di non affannarti se vedi che non parte dato che è il modo migliore per fare gesti inconsulti col gas, lo starter e combinare  errori su errori...

Fa le cose con calma, prenditi un po' di tempo libero, lontano dagli sguardi di tua moglie e di tuo suocero  ;D , e fa le cose col giusto metodo (quello che ti hanno appena descritto e che avrai letto nei dettagli).

Cerca di "sentire" bene la posizione della leva della messa in moto dato che molte volte sta tutta lì la chiave del gioco.

Se dopo 4-5 scalciate non parte, rilassati e cambia tecnica........e così via.

Qualcosa  di buono non può che succedere.  ;)

ciao

antarctica
(siena)












Get a ride in the wild side !

XR MAN

Innanzitutto mi scuso per non aver indicato un argomento idoneo nell'oggetto, quindi un grazie a Stefano per aver cambiato il titolo (in futuro speriamo di non essere atomizzati...)  e grazie a tutti i suggerimenti che vedro' di adottare immediatamente .

X Masso: Abito nel Chianti Fiorentino precisamente Mercatale Val di Pesa
accetto volentieri il tuo invito anche se penso che prima forse e' meglio che faccia un po' di esperienza (...almeno saperla avviare), per inviarti un messaggio direttamente al tuo indirizzo come devo fare ?


Grazie di nuovo a tutti  e speriamo bene (a proposito qualcuno sa dove posso acquistare un motorino d'avviamento after-market ? hahahaha........

Ciao

Ice. :-\

Stefano80

il kit avviamento esiste.. e costa un patrimonio.. (mi sembra 1700€)
però non ti dico dove lo vendono..  devi imparare ad accenderla  ;D

fidati, tempo qualche settimana e ti verrà tuto spontaneo..
la metterai in moto senza nemmeno pensarci...
forza e coraggio..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lorexxx

ciao

Se ti può aiutare, oltre ad imparare la tecnica, ho notatato che, sostituendo il filtro aria originale con quello K&N e montando la candela ND Iridium la moto parte meglio, o almeno a me pare, sia a caldo che a freddo, ti assicuro che a moto completamente fredda parte sempre al primo calcio (non ricordo assolutamente di averne mai dati due)


Lorexxx

antarctica

Citazione di: lorexxx il Gennaio 12, 2005, 12:03:43 PM
(non ricordo assolutamente di averne mai dati due)
Lorexxx

e......ma così lo demoralizzi............ ;D
Get a ride in the wild side !

Noisemaker

Citazione di: antarctica il Gennaio 12, 2005, 13:08:39 PM
Citazione di: lorexxx il Gennaio 12, 2005, 12:03:43 PM
(non ricordo assolutamente di averne mai dati due)
Lorexxx

e......ma così lo demoralizzi............ ;D

Bè... per conpensare ti posso dire che la mia, a freddo ,non è MAI partita al primo colpo, anzi......: ultimamente però con il consiglio di togliere completamente l'aria se + o - al 3° tentativo parte...... ebbene parte non dopo il 3° o 4° calcio!! :P
Semel in anno licet insanire....

Roster 61

..................km 8.500, mai cambiata la candela, filtro originale e parte con 2/4 calcioni.

Raramente in piu' od in meno.

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

Dan

Ti assicuro che è fattibile... Sono passata da quasi non riuscire ad accendere Husqvarna 125 a riuscire ad accendere l'Xr 650 di uncleroby.
E' questione di tecnica,
Ciao Dan  :)
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

maxr650

Tranquillo che l'Xr se la sai prendere, parte sempre!! Questa mattina dopo 10 giorni che era ferma, temperatura esterna 9 °C, arricchitore alla seconda tacca, calcione ben dato e motore che parte al primo colpo!! Forza e coraggio, d'altronde l'XR non è una moto per il popolo ed è giusto che abbia qualcosa di speciale, bella o brutta che sia, comunque vedrai che con il tempo accenderla senza nessuna difficoltà ti darà delle soddisfazioni anche nei confronti degli amici che la vorranno provare, ma che ti supplicheranno di accendergliela e che spesso torneranno indietro a spinta (a me è già succeso un paio di volte ;D ;D ;D)
Ciao zio Bonni..........