Menu principale

Riparare una foratura..

Aperto da Stefano80, Gennaio 10, 2005, 20:27:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciak

io ho 5 leve a casa di 2 kit diversi
un kit ha le 2 leve normali (saranno 30 cm) che si piegano un po', sono però più fine e si va meglio quando si ha poco spazio per passare tra gomma e copertone (il brutto è che non riesci a fare molta forza)
un altro kit ha 2 leve normali e una corta (sarà 10 cm) che serve a tenere fermo il copertone per toglierlo (va attaccata ai raggi), mi è costato un po' di più, ma le leve sono grosse e soprattutto non si piegano mai (quindi si fa meno fatica)
alla fine uso solo le 4 più grandi
usate il sapone sempre per fare meno fatica e prima di metterlo staccate bene tutto il copertone dal cerchio (di solito devo montarci sopra io con i piedi), poi per non fare danni al cerchio (o al disco o alla corona) quando lavorate appoggiate il cerchio sopra alla gomma da cambiare (o cambiata)

per il discorso di rattoppare le camere io non vedo cosa ci sia di pericoloso (se si usa in fuoristrada naturalmente), se non tengono e si ri-buca è come quando si buca in off, certe volte fai perfino fatica ad accorgertene...
in strada naturalmente non lo farei mai

il pezzo più rompiballe secondo me quando si monta una gomma è sempre rimettere la valvola al suo posto (soprattutto per me che ho le mani grandi), comunque ormai faccio presto a cambiare le gomme (non mi è nemmeno mai capitato di bucare)

consiglio quando si rimontano le ruote ingrassate tutto (perno ruota, filetti dei dadi e tutto il resto) così non si rischia di fare fatica a togliere il perno la volta successiva e i cuscinetti durano di più

Roster 61

.............mi sono attrezzato per riparare eventuali forature durante le uscite off, mi posto anche il fast.

Devo dire che mi vengono i brividi solo al pensiero di doverlo fare in mezzo ai boschi e magari su una mulattiera.

Comunque per i cacciacopertoni ne ho acquistati 3 corti e spessi (circa cm. 20) per farli entrare nel marsupio.

Coerente del fatto che la scarsa lunghezza non mi permetteva di far un gran leva, specie con quelle bestie di copertoni off, mi sono fatto una prolunga di circa altri cm. 20, utilizzando un tubo di ferro schiacciato all'estrenita', che infilo sul cacciacopertone, diventa una bella leva.

Devo fare pero' una prova per non farmi trovare impreparato in situazioni estreme.

Faro' leva psicologica sull'entusiasmo di Stefano e prima o poi provero' :-\.

Saluti
Roster

 
Occhio alla penna.............sempre !!!

duga84

Ma non vi pesano troppo a portarvi a presso le leve quando fate le uscite off? Quelle che ho io, della Buzzetti,pesano un casino e non mi va proprio di portermele nello zaino! ???
E per gonfiare la gomma che tipo di pompa vi portate dietro?
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Roster 61

...............i tre cacciacopertoni piu' prolunga ed altre chiavi le porto nel baulettino sul parafango post.
Mentre per gonfiare la pompa per bici, oggigiorno ne fanno di piccolissimei, con l'indicatore di pressione e che gonfiamo veramente bene (con un po' di olio di gomito).

Saluti
Roster

Occhio alla penna.............sempre !!!

Pablo

HO DECISO...
Non la cambierò mai IO!!! la stacco nel box e la porto dal gommista!!
4 euro ed il gioco è fatto...

Se mi capita in off?
Mi porto le chiavi... la camera e con qualcuno del gruppo la si cambia!! C'è sempre uno pratico no? E sarà la volta buona che imparerò anche io!!!

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

pigro...  :P

bisogna imparare ad arrangiarsi!   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Si ma per imparare bisogna avere qualcuno che ti IMPARA!!!
Insomma... un'IMPARATORE!!!

è per questo che attendo il momento giusto!!! E se non capita prima o poi ad un compagno del gruppo la buco io la gomma... Così ci sarà l'occasione giusta per riprendere fiato ed imparare!!!

Pablo
(bastardo fino in fondo)  :diavolo3:


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

 :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato:
ho spezzato una delle leve per le gomme montando una golden tyre....

Stefano80

#23
 :sticazzi: .. il brutto è che quando si rompono o scivolano partono come proiettili!! ... fatto male?

proprio oggi ho comprato un altra leva di quelle "buone" .. pagata 9 € .. lunga 30 cm (o forse qualcosa in più)
veramente robusta e ben fatta...
http://www.quickracing.it/public/214.JPG

approposito, non ci crederete ma laa "pezza" che ho fatto sta ereggendo egregiamente...
mi posso ritenere soddisfatto..  :)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciak

spezzata di netto sulla punta
non è partita perchè era dentro alla gomma (per fortuna), solo un po' di male al braccio per uno o due minuti

la leva che hai comprato è ottima (sono come quelle del mio kit da 3 leve, non come quella che si è spezzata), è molto resistente e fai anche parecchia più forza, il brutto è che è un po' troppo grossa in certe situazioni

certo che ti credo che la pezza tiene, sulla moto d'epoca di mio fratello c'è anche una pezza d'epoca (che sia anche lei degli anni '70???)