Menu principale

Riparare una foratura..

Aperto da Stefano80, Gennaio 10, 2005, 20:27:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

ormai lo avrete capito, sono cultore del fai-da-te

bene, mi è venuta la malsana idea di imparare a cambiarmi le gomme.. (sui cerchi da off)
ho fatto un po di prove e devo dire che una volta padroni della tecnica (credo) corretta non è poi così complesso come sembra ai primi tentativi...

bene, ovviamente nelle fasi preliminari ho pizzicato la camera d'aria, quindi fatto 30 tento la riparazione..

la mia domanda è molto semplice e mirata, cosa si usa?
io pensavo alle toppe da bicicletta, quelle della tiptop.. andranno bene? esiste qualcosa di specifico?
uso un pezzo di vecchia camera d'aria e uin po di bostik ?

chi mi illumina?
Grazie..
Ciao...   (così avrò un futuro da gommista...)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciak

Andrea: SE hai pizzicato devi migliorare la tecnica  ;D ;D ;D ;D.......comunque riparala tranquillamente con le pezze da bici grande e mastice vulcanizzante ..........attento però che non sempre la riparazione riesce dipende dal tipo di rottura che hai causato  ;) ;)......buon lavoro  8)

Pablo

Mai cambiata una gomam in vita mia...
Ma credo che in questi gg proverò anche io!!!

Allora chi ha qualche buon suggerimento??

vediamo...
-3 chiavi lunghe per asportare la copertura...
-Fare attenzione a non pizzicare la camera d'aria!!! (ma come si fa a
stare attenti?)
-Da che parte devo mettere il cerchio? sia ant. che post.? Mi spiego
meglio... quando lo appoggio a terra è meglio appoggiarlo dalla parte
della corona oppure del disco (post.) e per l'anteriore invece?

Consigli:
Togliere all'interno del cerchio quella specie di plastica (o non so che sia) e sostituirla con del nastro americano (un giro) eviterete così di bucare a causa di un raggio rotto... (nipples che entrano nel cerchio)

Il dado che tiene ferma la valvola lasciatelo ametà e non tutto stretto... eviterete di strappare la valvola stessa (casi estremi credo)

Bene detto questo posso iniziare a cambiare la gomma anche io!!!
(RIPETO... MAI FATTO)
Domani mi vado a comprare le chiavi!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

davide3

ciao,
io l'ultima volta ho riparato la gomma con le pezze da bici ed è stato tutto perfettamente riparato...

p.s.: grande pablo che sa sempre come fare qualsiasi cosa anche se non lo ha mai fatto... ;D ;D
davide3
vesp is the best!
ex: xr 65o r del 2ooo ------ i a c u t r a c o o 0 0 ! !
ex: xr 4oo r del 1999
ex: xr 250 r del 2002
di solito... alla mula preferisco la pecora!
www.arcosempione.it
www.myspace.com/dawkpcd
www.enduroxxx.com

gianpivr

CitazioneIl dado che tiene ferma la valvola lasciatelo ametà e non tutto stretto... eviterete di strappare la valvola stessa (casi estremi credo)
Fidati, è molto frequente invece, soprattutto quando hai tanta potenza e/o magari hai un fermacopertone agli ultimi giorni di vita
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

allora, ieri sera ho fatot la riparazione della camera con un polivalente kit riparazione da bici.. la camera per ora sembra reggere...

poi ormai padrone della tecnica ho sostituito entrmbi i copertoni  8) .. e non ho bucato! ..
non chiedetemi come ci sono riuscito perchè devo ancora capirlo  :P

io ho comprato 3 leve, 2 corte e una più lunga.. quella più lunga da una parte ha un "dente" che da quello che ho capito serve per impedire che la leva si infili troppo dentro.. e che vada a pizzicare..

col senno di poi era meglio prenderne 2 lunghe e una corta..  si fa meno fatica nell'ultima fase di inserimento ed in quella di estrazione..

il fermacopertone conviene tenerlo a lato rispetto alla zona da cui si inizia a togliere/si finisce, perchè per facilitare l'operazione conviene far finire la spalla al centro  del canale (e se c'è il fermacopertone in quel punto non è possibile)

la parte più complessa è rimettere la valvola della camera nel buco.. non c'è spazio per la mano!!!  ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

= Stefano e i suoi esperimenti sado-maso..!!..   :saltafuoco:

eh sì perchè riparare la camera d'aria è una bella rottura soprattutto se si ha a che fare con delle carcasse rigide....e comunque vedo che hai imparato...

Aggiungo un consiglio: io mi limiterei a riparare quelle da bicicletta o, sulla moto, lo farei solo se in grande emergenza e fuoristrada.

Visto che, credo, ti riferisci ad una XR stradale, evita di andare in giro con camere rattoppate. :nonsifa:
A volte le toppe non tengono e io l'ho visto accadere ai tempi in cui la camera d'aria era la norma e il ripararla col kit "fai-da-te"  la "cultura" dominante.

Niente di più pericoloso.


Get a ride in the wild side !

Stefano80

ho riparato una gomma da off..
i cerchi motard mi guardo bene dall'avvicinarmi con le leve!!
e viste le velocità che ragiungo uso solo camere nuove e rinforzate...  ;)

quelle su cui ho sperimentato sono le gomme del kit off ..
se perde poco male, cambierò la camera...
non l'ho fattosubito perchè montandola io non sapevo se l'avrei pizzicata nuovamente..
ora che sono più pratico (fatti 4 cambi) al prossimo magari la metto nuova.. (rinforzata)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


duga84

Per facilitare lo svilamento e l'inserimento della camera d'aria, ti conviene svitare la valvola della camera..l'attrezzo per svitarla lo puoi ricavare semplicemente da un vecchio cacciavite, tagliare la punta e fare un intaglio della profondità e della larghezza appropriata per svitare la valvola..forse è meglio che posto una foto dell'attrezzo perchè a parole non si capisce una mazza..! :P
Il "dente" che trovi all'estremità delle leve lunghe serve soprattutto a fare presa sul cerchione quando fai leva su di esso..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

antarctica

il concetto di fondo rimane.  E per conto mio è scolpito nella pietra:

Viaggiare con una camera riparata, al di fuori dell'emergenza assoluta, significa assumersi dei rischi inutili.

....poi a titolo di..... divertimento (...un po' maso-) si può fare di tutto....
Get a ride in the wild side !

Stefano80

si, ho presente l'attrezzo per svitare il "cazzillo" ..
una specie di U .. io ho usato due cacciavitini legati con il nastro...

il problema èra proprio di spazio per mettere la mano..  inserendo la mano l'altra spalla mi finiva proprio sul buco...
alla fine ho usato le leve per tenere la gomma il più larga possibile edho vinto  8)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


duga84

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 11, 2005, 14:38:20 PM
il problema èra proprio di spazio per mettere la mano.. inserendo la mano l'altra spalla mi finiva proprio sul buco...
alla fine ho usato le leve per tenere la gomma il più larga possibile edho vinto 8)

Devi provare allora a montare un copertone on-off tipo l'MT90 allora..! Fai il doppio della fatica rispetto a un copertone da off!!

Hai usato qualche prodotto in particolare per far "scivolare" la gomma all'interno del canale (tipo il grasso che usano i gommisti..)? Io utilizzo del semplice sapone per lavarsi le mani bagnato con acqua...e diventa una boiata..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Stefano80

le MT90 sono quelle che ho tolto...

dietro prima ho messo un MT18 FIM ..
poi visto che ho bucato ho combiato idea ed ho messo la IRC di primo equipaggiamento..
all'anteriore invece ho messo una gomma indefinita marchiata Motocross .. con disegno simile alla IRC
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


duga84

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 11, 2005, 15:00:59 PM
all'anteriore invece ho messo una gomma indefinita marchiata Motocross ..

Cos'era...un inserto acquistando la rivista Motocross di gennaio? :D

La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Stefano80

l'ho recuperata....

è stranissima sopra ha le misure 80/100 3.00 e 3.25 .. mai vista una gomma con tutte ste misure...

c'era anche una strana scrittina tipo NHS .. ma percaso montandola mi è scivolato un utensile e ora non si legge più..  ::)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner