Menu principale

lunghezza cavalletto XR650 Enduro

Aperto da Stefano80, Gennaio 11, 2005, 17:39:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

#15
Ottima alternativa anche questa, comunque non tutti i ricambi originali costano una schioppettata, alcuni hanno un prezzo decente, anche se non so se il cavalletto rientri tra questi.........:(.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Certo Piero...

Ulteriore complicazione, nel mio caso, sarebbe data dal fatto che il 600 non è mai stato venduto motard e quindi, quasi certamente, non esiste un ricambio originale indicato... :)

Mi sa che aspetto che qualche anima pia mi posti la lunghezza del suo cavalletto sm, così provvedo a disegnarne uno su misura per la mia XR600! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ciroix

io intendo una soluzione del genere ovviamente il disegno è un pò maccheronico e quindi migliorabile dal vivo sicuramente si può fare di meglio; occorrerebbe una cerniera abbastanza resistente, un pezzo di tubo della lunghezza necessaria, cmq più corto di quello del disegno, e una fascetta per tenerlo chiuso e il gioco è fatto dite che non è realizzabile? ;)


gbking

La differenza di lunghezza tra i 2 cavalletti (enduro/SM) credo sia davvero minima... quindi non so quanto sia fattibile il tuo progetto...

Inoltre, vista la piccola cerniera, credo che, alla prima scalciata per accendere la moto, si potrebbe rompere...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ciroix

se prendi unna buona cerniera non penso anche perchè gran parte del peso ricadrebbe sui due tubi
cmq la mia è solo un'idea ;)

RC30

Citazione di: gbking il Gennaio 19, 2007, 00:45:06 AM
........Inoltre, vista la piccola cerniera, credo che, alla prima scalciata per accendere la moto, si potrebbe rompere...

Idea lodevole anche se gb ha ragione ad avere dubbi sulla resistenza, scalciare in piedi sulle pedane porta a sforzare notevolmente il cavalletto.........

Un'alternativa potrebbe essere questa, se hai la possibilità di farti fare un cavalletto allora avrai anche la possibilità di farti fare una staffa portacavalletto (quella dove è incernierato tanto per intenderci), se è così allora potresti farti fare una staffa con due fori per fissare la stampella uno sopra l'altro, quello più basso per l'utilizzo enduro e quello più alto per l'utilizzo motard.

Potresti magare utilizzare la staffa originale se c'è lo spazio per fare un'altro foro.

Considera che questa è solo un'idea, non sono andato a cercare immagini del cavalletto, perciò è tutto da verificare.

                                                            Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Citazione di: RC30 il Gennaio 19, 2007, 00:53:29 AM
Potresti magare utilizzare la staffa originale se c'è lo spazio per fare un'altro foro.

Avevo pensato anche a questo, ma vista la forma della staffa originale, nonchè la sua tendenza a 'cedere' dopo centinaia di scalciate, dubito possa sopportare una qualche prolunga, da usare con il cavalletto in versione motard...

Mi sa che la soluzione più veloce resta autocostruirsi un cavalletto più corto, e su misura... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ciroix

vabbè ci ho provato :D :D

se ne avrò l'occasione magari proverò più per sfizio che altro è anche vero che non calcolavo il fatto di dover salire sulle pedane per la scalciata vitalizzante :) dato che io per darele vita levo il cavalletto tengo la moto dritta e con l'altro piede a terra do la scalciata ;)

certo che se fosse possibile è come se ti portassi dietro due cavalletti e anche se la parcheggiassi su dislivelli notevoli non avresti problemi ;)