Menu principale

Quale impianto a gas su automobile ?

Aperto da teppo, Gennaio 12, 2005, 09:13:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Dati i restrittivi limiti alla circolazione per vetture non catalitiche, ho pensato, invece di cambiarla, di dotare l' utilitaria di famiglia (Y10 fire 1000 a carburatore) di un impianto a gas.
Ora però ce ne sono di 2 tipi, ossia a GPL e a Metano !
L' impianto a GPL costerebbe un pò meno del Metano, e inoltre il distributore sarebbe più reperibile, ma il Metano sembra sia più pulito e renda di più.......insomma, quale è meglio montare attualmente per fare un bel lavoro, al di là del costo e della reperibilità di distributori ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

aggiungo che:

il GPL è un gas pesante, quindi non potrai più posteggiare l'auto in parcheggi coperti, box o simili..
Il metano è un gas leggero, quindi non hai questi limiti..

il metano è inserito (mi sembra) sui 150bar, quindi le bombole sono molto spesse e pesanti
Il GPL è a pressione più bassa e le bombole sono più leggere (e costano meno) ..
per il GPL esisteuna bombola fatta a ruota di scorta, è comoda perchè in macchina metti un ruotino di quelli moderni e non ti mangia il bagagliaio...  ovviamente avresti poca autonomia, ma nel momento che l'auto è con inmpianto GPL puoi circolare anche a benzina!!!  ;)  legalmente sei a posto...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Ho poca esperienza a riguardo ... ma ricordo che alcuni anni fa un amico aveva una Fiat Tempra 1400 a metano ... e non andava avanti !!  :o

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ragnaz

Aggiungo che col GPL la perdita di prestazione è leggermente meno sensibile... in compenso pero' col metano risparmi di più, dato che in media
se ne consuma meno (e forse costa pure meno, non ricordo bene...)... Su una Y forse il GPL a mo' di ruota di scorta è la cosa piu comoda, dato
che il bagagliaio della macchina già è minimo di suo....  :hmmm: :hmmm:
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

Stefano80

io ho provato il GPL su un Delta 2000 turbo .. il calo diprestazioni c'è, ma vista la macchina rimaneva abbastanza potenza..  e il consumo scendeva drasticamente...

il metano invece l'ho provato su un peugeot 309 1300cc.. qui il calo si sentiva di più.. specialmente nei sorpassi in autostrada..
la macchina era decisamente più lenta..
tralaltro era regolato male e dopo un po si sono bruciate le valvole..  rifatta la testa e regolato a dovere (ovviamente pr tentativi dal sottoscritto) andava già meglio..  ma sempre meno che un benzina.. (309 è già pesante di suo e il 1300 è poco anche a benzina, specialemnte con 90kg di bombole nel bagagliaio..)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


duga84

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 12, 2005, 11:29:02 AM
io ho provato il GPL su un Delta 2000 turbo .. il calo diprestazioni c'è, ma vista la macchina rimaneva abbastanza potenza..  e il consumo scendeva drasticamente...

Ma chi è l'assassino che installa un'impianto a GPL su un Delta!! :angry2: vabbè...

Il GPL l'avevo su una Citroen ZX 2000cc..il calo di prestazioni si sentiva,ma quando avevi bisogno di qualche CV in più bastava tornare all'alimentazione benzina e il gioco era fatto...

Teppo..ma ti metti a guardare le prestazioni più o meno performanti che potrebbe avere la tua Y10 che avrà si e no 15 CV?? ;D
Capisco anche, che perdere ulteriormente già i pochi cavalli di cui dispone il mezzo vorrebbe dire dover sfrizionare in prima per andare su per le salite di Rovereto però... ::)
A parte gli scherzi..se pur i consumi per entrambi i casi (GPL o metano) saranno molto bassi,tieni conto che la capacità della bombola non sarà così elevata data la dimensione del bagagliaio, quindi tieni in considerazione anche il fatto della reperibilità..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Lu

Il metano è pulito, e costerà si di più l'impianto, ma risparmi molto di più, rispetto al gpl. Inoltre, considera che se vai a metano, in caso di blocchi del traffico, puoi comunque circolare. Per quanto riguarda le prestazioni, per essempio, su una 33 1300 non si avverte cosi tanto, e se serve puoi comunque passare a benzina.
Considera solo questo : Milano Alassio 4 Euro...
Ciao!
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

antarctica

#7
Avevo un amico parecchio "tirato" con i $$$ che mise l'impianto a metano sulla Citroen Dyane 4 (=400cc) con la quale normalmente trainava un carrello-tenda...
E non l'ho mai sentito lamentarsi delle prestazioni.......

Per dire, che sulle prestazioni così come sui consumi i giudizi sono anche soggettivi....

Certo è che, fatte salve alcune limitazioni (esempio: autonomia, dimensioni serbatoi, rifornimenti, e poco altro), i moderni impianti a gas permettono risparmi considerevoli.

Magari mi chiederei  (ma quì si entra nella soggettività) se è il caso di installare un impianto da 1000-1800 Euro in un'auto abbastanza vecchiotta e piccola come una Y10.....
Get a ride in the wild side !

ppm

Mi aggiungo anche io ;)
Prima considerazione " consumi meno" è riferito solo al lato economico, credo correggetemi se sbaglio, che i km/litro percorsi siano di piu' con un litro di benzina che con uno di gpl/metano. Solo che i secondi costano la meta'....

Feci la stupidaggina di acquistare una nissan xtrail con cambio automatico a...BENZINA...2000cc 140 cv, il prezzo era ottimo, ma coi consumi son gia' sotto!

Esistono delle catene tipo di 'franchising' che montano questi impianti e li garantiscono, o devo andare da un installatore qualsiasi e incrociare le dita sperando che poi non mi si spacchi il motore?

Sulla y 10 sinceramente non afronterei la spesa, con quei soldi comprerei un buon usato diesel : il gasolio costa ormai come l'oro , ma facendo una tebella molto banale direi che una media cilindrata

- a benzina consumo medio 13 km/l
- a gasolio                         19 km/l
- a gpl/metano                   8 km/l   

vi sembra veritiera? :-[
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

ciak

i 19 per il gasolio ok, ma ricordati che paghi di più di assicurazione (sia per la cilindrata che perchè gasolio, inoltre costano di più di manutenzione)
i 13 della benzina sono anche questi ok (da tenere presente che se la macchina è ad iniezione consuma meno di una a carburatori)
gli 8 per il gpl mi sembrano esagerati (secondo me consuma meno, circa come la benzina, metti 10-11)

da tenere presente che la spesa è abbastanza alta per una macchina vecchia (come tutte le spese alte su un mezzo con un bel po' di anni e forse km sulle spalle)
inoltre il gpl costa un po' di più (pochissimo a dire il vero) ma lo si trova ovunque (anche dentro alle città ogni tanto), mentre il metano (proprio per le pressioni più alte) in città non l'ho mai visto ed è molto più difficile da trovare

io non so se mi sentirei sicuro a viaggiare con una bombola in bagagliaio, alla fine c'è sempre un rischio (in caso ti tamponino), io metterei almeno quelle in acciaio di bombole, non in alluminio (quella fatta a ciambella penso sia in alluminio)

ogni tot anni infine bisogna cambiare le bombole per essere in regola e revisionare l'impianto

salim

Ciao a tutti!
Una riflessione anche da parte mia:
La Y10 ha la ruota di scorta davanti, sopra al motore: non so se lì si possono mettere le bombole a ciambella.
Per il metano il bagagliaio della Y10 è molto, ma molto piccolo, per me è fattibile solo perdendo i due posti posteriori, o mettendo una bombola piccola che ti darebbe pochissima autonomia.
Certo per uno abituato all' autonomia di una Yamaha 450... ;D

Ciao

teppo

No, è 400 ! e consuma veramente poco, quasi 20 con 1 litro (urbani) ! Antipatico  :D !

Bene, grazie a tutti, vedo che ci sono più contro che pro e infatti neppure io sono molto convinto, ma noi straccioni le dobbiamo provare tutte per sbarcare il lunario.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ppm

questa discussione mi ha dato l'impulso decisivo:
sono andato a farmi fare un preventivo per la mia nissan (xtrail 2000cc automatica):

l'impianto con 4 iniettori ( si dora proprio il cilindro per inserirli), una apposita centralina dedicata, bombolone da 75 lt (oppure da 45 se alloggia al posto della ruota di scorta) , collaudo monodopera ecc. , insomma " chiavi in mano " 1.600 euri

mi hanno assicurato che il consumo è identico a quello della benzina (sigh, urbano 7,5 km/l....) e l'affidabilità garantita.

vi sembra un prezzo onesto?
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

MAXMORNI

da buon studente di ingegneria chimica vi dico:


Il metano è il principale componente del gas naturale, ed è un eccellente carburante. Bruciando una molecola di metano in presenza di ossigeno si forma una molecola di CO2 (anidride carbonica) e due molecole di H2O (acqua):

CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O

DHcomb. = - 890.4 kJ/mole a 1 atm e 25 °C.
Il segno negativo indica che nella combustione viene viene rilasciata energia .

per quanto riguarda il C3H8 cioè il gpl

C3H8 + 5O2 → 3CO2 + 4H2O
Formula chimica C3H8
Stato fisico alle condizioni ambientali
(760 mm Hg. pressione atm., 15 °C, temperatura ambiente) 

  L’entalpia standard di combustione del propano (C3H8, gas) a 25°C è DH°comb = -2220 kJ/mol


mentre il potere calorifero del gpl 11000 Kcal/Kg Bruciando 1 Kg di GPL (circa 2 litri) si ottiene tanto calore quanto se ne otterrebbe consumando 13 KW di energia elettrica, o bruciando
1.3 mc di metano
1.14 Kg di gasolio (circa 1.6 litri)
2 Kg di carbone
6 Kg di legna

il potere calorifero del metano è pari a 55600 kj/Kg cioe circa 13300 Kcal /Kg
HA un potere calorifero superiore e non di poco!

Sebbene sia nella natura del GPL avere una energia specifica minore della benzina, e ciò provochi un aumento di consumo (litri/km) che si attesta sul 10%, andare a gas conviene anche rispetto al gasolio per una determinata fascia di utenze. Tali vantaggi riguardano soprattutto i medi marciatori(15.000 km annui di percorrenza). Il beneficio maggiore consiste essenzialmente nel fatto che il GPL alla pompa costa circa la metà rispetto alla benzina, e due terzi rispetto al gasolio.
Non è da dimenticare che il GPL e il metano sono un combustibile ecologico perché non contiene benzene e piombo e la sua combustione non emette particolato, cioè la fuliggine che si trova nei gas di scarico. Ciò oltre a comportare indubbi benefici all’ambiente, è un toccasana per il motore. Una combustione “pulita”, infatti, sfrutta meno gli organi meccanici del motore, le candele, l’olio: di fatto gli interventi di manutenzione ordinaria tendono a dilazionarsi.


quante persone ho annoiato?

sono due cose che ho scritto velocemente!

ciao
Si Vis Pacem Para Bellum

se vuoi la pace prepara la guerra

Dal film " the punisher"

giggio_VR

Citazione di: MAXMORNI il Gennaio 14, 2005, 21:56:58 PM
da buon studente di ingegneria chimica vi dico:


Il metano è il principale componente del gas naturale, ed è un eccellente carburante. Bruciando una molecola di metano in presenza di ossigeno si forma una molecola di CO2 (anidride carbonica) e due molecole di H2O (acqua):

CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O

DHcomb. = - 890.4 kJ/mole a 1 atm e 25 °C.
Il segno negativo indica che nella combustione viene viene rilasciata energia .

per quanto riguarda il C3H8 cioè il gpl

C3H8 + 5O2 → 3CO2 + 4H2O
Formula chimica C3H8
Stato fisico alle condizioni ambientali
(760 mm Hg. pressione atm., 15 °C, temperatura ambiente) 

  L’entalpia standard di combustione del propano (C3H8, gas) a 25°C è DH°comb = -2220 kJ/mol


mentre il potere calorifero del gpl 11000 Kcal/Kg Bruciando 1 Kg di GPL (circa 2 litri) si ottiene tanto calore quanto se ne otterrebbe consumando 13 KW di energia elettrica, o bruciando
1.3 mc di metano
1.14 Kg di gasolio (circa 1.6 litri)
2 Kg di carbone
6 Kg di legna

il potere calorifero del metano è pari a 55600 kj/Kg cioe circa 13300 Kcal /Kg
HA un potere calorifero superiore e non di poco!

Sebbene sia nella natura del GPL avere una energia specifica minore della benzina, e ciò provochi un aumento di consumo (litri/km) che si attesta sul 10%, andare a gas conviene anche rispetto al gasolio per una determinata fascia di utenze. Tali vantaggi riguardano soprattutto i medi marciatori(15.000 km annui di percorrenza). Il beneficio maggiore consiste essenzialmente nel fatto che il GPL alla pompa costa circa la metà rispetto alla benzina, e due terzi rispetto al gasolio.
Non è da dimenticare che il GPL e il metano sono un combustibile ecologico perché non contiene benzene e piombo e la sua combustione non emette particolato, cioè la fuliggine che si trova nei gas di scarico. Ciò oltre a comportare indubbi benefici all’ambiente, è un toccasana per il motore. Una combustione “pulita”, infatti, sfrutta meno gli organi meccanici del motore, le candele, l’olio: di fatto gli interventi di manutenzione ordinaria tendono a dilazionarsi.


quante persone ho annoiato?

sono due cose che ho scritto velocemente!

ciao

della serie "cioè vecio te mè frullà el servell"

traduco "mi hai frullato il cervello!" aggiungo "e non ho capito una mazza" nel senso che è meglio il GPL o il Metano?

qui a Verona 1000 euro impianto GPL con ciambella (preventivo per una fiat tipo 1100) e 1500 per un impianto a Metano con bombolone da 110Litri (installato su di una tempra Sw)

2° il mio modestissimo parere se la macchina è vecchia però ha ancora molto da offrire conviene mettere il gpl cercando l'installatore più economico perchè:
1° considerala come una maxi tassa per poter ancora circolare
2° se vai a farti una gita fuori città non devi proprio andare con mappe stradali che ti indichino dove rifornirti
3° se vendi o rottami la macchina l'impianto ti rimane e lo rimonti sulla nuova vettura (ricordo che anche le auto cat. super nuove a bassissimo consumo etc... etc.. hanno limitazioni di targhe alterne nei giorni di maggior inquinamento)

hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)