Menu principale

forcella UD Showa da 43mm su xr 600 del '91

Aperto da Jack333, Gennaio 12, 2005, 15:07:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jack333

ragazzi stavo pensando di acquistare una forcella UD Showa da 43mm completa di piastre, asse e staffa pinza per sostituire le mie originali.
Solo che non so se montano sulla mia xr.Come faccio a saperlo?
il ragazzo che me le venderebbe mi ha chiesto delle misure tipo lunghezza cannotto di sterzo, diametro asse di
sterzo della piastra inferiore ecc...,voi sapete quali sono queste misure su un xr 600 del '91?
se qualcuno mi da una mano mi fa un grosso favore.Tra l'altro non mi dispiacerebbe sapere cosa ne pensate della forcella in questione.

ciao grazie
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

ottima forcella..  è stata montata sui CR250 fino al 96, poi sono passati alla 47mm

prendere forcella + piastre + pinza + perno è sicuramente una mossa vincente, ti semplifica molto le cose (la pinza comunque credo sia uguale)

il perno dell'XR600 dovrebbe essere da 25/26mm .. e credo anche quello del CR ..
la via più rapida resta comunque lo scambio del piantone sulle piastre...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

#2
Non si può mettere il perno XR sulle piastre CR, bisogna rifarlo ex-novo, sia per lo spessore delle piastre, che per il diametro dei fori, sia per il fatto che il perno dell'xr nella parte inferiore ha una svasatura che coincide con la fusione della piastra, mentre quello CR è cilindrico. Comunque farsi fare un perno non è una tragedia.
Controlla l'annata della forcella, dal 94 al 96, soprattutto se da 43mm, dovrebbe essere una Kayaba, e rispetto alla showa siamo un gradino più sotto come qualità. Sempre meglio dell'originale, comunque...
Ovviamente devi rifare il perno ruota e i distanziali, a meno che non trovi una ruota CR. L'attacco pinza è uguale.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Jack333

Quindi da quanto ho capito dovrebbe montare senza grossi problemi al massimo facendosi fare un perno.Cmq  mi ha detto chi me la vuole vendere che era montata su un xr 400 e quindi dovrebbe essere già tutto adattato anche per la mia xr 600.
Prima ancora mi ha detto essere stata montata su un cr 250 del '95. Come faccio a sapere se è una Kayaba o una showa?

Grazie delle risposte

ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

farsi fare un paintone da un tornitore ti può costare 100€ e forse di più!!

se era su un 400 l'unica incognita è la lunghezza del piantone..
se è più lungo poco male, puoi sempre mettere un "distanziale" ...
se è più corto invece non hai speranze e lo dovrai far fare..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

Sui piiedini della Kayaba c'è stampigliata la K, sullo stelo c'è la scritta 'KYB' e le sommità dei foderi sono riportate e color alluminio. Invece le showa hanno i foderi tutti di un pezzo. E comunque vai tranquillo che è una Kayaba, se la moto è del 95.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Jack333

Grazie mille sia a Stefano che a Fred.
Appena mi manda le foto cerco di capirci qualcosa di +.
X Fred: cmq vedevo la tua moto che monta le forcelle che vorrei acquistare io quindi sono sicuro che se le monti sulla tua moto sono lo stesso delle ottime forcelle anche se non sono showa. Mi sapresti dire indicativamente quando dovrei spendere all'incirca sapendo che sono appena state revisionate?Inoltre tu sapresti dirmi visto che l'xr 600 quanto è lungo il cannotto di sterzo(penso sia la lunghezza del piantone di cui parlava Stefano) e il diametro della piastra di sterzo inferiore?
Lo farei da solo ma al momento ho la moto nel mio capannone e non penso di andarci prima di un paio di settimane.
Grazie mille di nuovo non so come farei senza di voi.
ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Fred Krueger

Secondo me con una spesa attorno ai 200e dovresti comprare bene, sempre se le forche sono in buone condizioni; valuta l'eventuale spesa per perni ruota e sterzo (non so se il cannotto del 400 sia uguale al 600, neanche io ho la moto per le mani). Sulla qualità...proprio in questi giorni ho le forcelle dal preparatore (si era sfilettato un pompante e già che c'ero gli ho fatto dare una ripassata) e mi diceva che bene o male le kayaba sono forcelle sempre oneste, senza infamia e senza lode, mentre le showa sono più sensibili alla taratura e alle regolazioni: possono essere speciali, ma possono anche fare schifo se non a punto...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Jack333

Ok ti ringrazio.Adesso valuto bene la cosa e poi decido.

Grazie di tutto

ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

se ti serve sapere la lunghezza del piantone dell XR400 io ne ho uno smontato nel box..
era montato sulla USD che ho comprato e l'ho tolto...
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/piastreusd/piastreusd.htm

se ti serve la misura fami sapere..  quello del 600 lo puoi guardare sulla tua moto, anche in modo approssimativo senza smontare niente..
secondo me come lunghezza potrebbe andare..  per il 650 è troppo corto di "solo" 1 cm .. credo il telaio del 650 sia più alto perchè in alluminio..   forse forse ti va bene  ;)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jack333

Ti ringrazio Stefano però il problema è che la mia moto ce l'ho nel mio capannone fuori torino per il riposo invernale e non pensavo di andarci prima di un paio di settimane (non vedo l'ora di riniziare la stagione, purtroppo ho degli amici che col freddo non se la sentono però sono riuscito a convincerli a riaccendere i motori fra solo 2 settimane).
Quindi non ho la possibilità di controllare le misure.
il ragazzo che me la venderebbe mi ha fornito queste 2 misure:
1. altezza cannotto telaio 185 mm
2. diametro asse su piastra sterzo inferiore (dove viene installato il
cuscinetto) 26 mm.
Non c'è nessuno che ha l'xr 600 sotto mano e potrebbe controllare queste due misure alla veloce senza smontare nulla ovviamente? Ve ne sarei grato.
grazie

ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Jack333

Sono riuscito a farmi misurare il piantone dello sterzo da mio fratello e pare sia 220 mm... possibile?
Se fosse così per montare le forcelle dovrei far fare un altro piantone? Il piantone delle forcelle invece dovrebbe essere 185
Mi sa che ha sbagliato a prendere le misure anche se gli ho spiegato dettagliatamente cosa doveva fare.

Ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Jack333

Mi sa che il ragazzo che mi vuole vendere le forcelle ha sbagliato a prendere la misura.
Stefano se hai tempo mi fai la gentilezza di dirmi quanto è lungo il piantone del 400?
Grazie mille
ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams