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VELOCITA' DI CROCIERA

Aperto da XR MAN, Gennaio 13, 2005, 11:09:01 AM

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XR MAN

Ho letto alcuni post precedenti ma non ho le idee molto chiare, utilizzando L'XR 650 anche e soprattutto su asfalto (strade statali per un raggio di max 100 km, non autostrada) e volendo conservare, almeno per adesso, i rapporti originali il mio interrogativo e':

Qual'e' la velocita' di crociera che puo' essere mantenuta a lungo (senza cioe' preoccuparsi di far variare il nr. di giri)  senza che questo comporti un notevole stress delle parti meccaniche?

Personalmente a me sembra che una velocita' intorno ai 90 - 100 km/h non costringa il motore ad un regime di rotazione troppo elevato ma ho poca esperienza in merito e non riesco a valutare cosi ad "orecchio" .



Grazie mille per l'attenzione.

Ciao

Ice

(Speriamo che il titolo sia sufficientemente specifico, non vorrei essere messo all'indice.....)






Stefano80

non è questione di numero di giri....
è proprio il tenere al STESSA velocità per lunghi tratti...
biella e sistema di lubrificazione non godono certamente...
e sempre meglio variare un po..

e comunque visto che parli di strade statali la risposta la trovi nel codice della strada  :stop:

(il titolo va benone  ;) )
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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lorexxx

Ciao

Ho fatto diversi viaggi in autostrada (anche di 300 Km) ed ho potuto constatare che una ottima velocità di crocera è compresa tra 110 e i 120 Km/h. Il motore del 650 raffreddato ad acqua è molto robusto e a 120 il motore non gira neache poi tanto, considerando poi che questa moto partecipa a rally africani e deserti di tutto il mondo dove le tappe sono di centinaia di chilometri e percorsi a velocità sicuramente superiori e per più tempo di quanto potremo fare tu o io su strada.

Lorexxx

RAZZO

Concordo con Stefano80 ... mai tenere il gas costante ... fai dei tratti ad 80 Km/h. ... poi altri a 110 Km/h. ... poi altri a 90 Km/h. ... poi altri a 120 Km/h.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#4
Forse capisco cosa vuoi dire Ice, ma credo sia impossibile essere troppo rigorosi con certi parametri ! In fin dei conti la risposta te la sei quasi data da solo...

Personalmente mi rifaccio ad un concetto empirico e credo che con  moto standard (stappature a parte) il regime giusto debba essere quello dii... miglior comfort, quello cioè in cui la moto ti appare veloce,  col minimo delle vibrazioni ed il minimo sforzo. Facile, difficile ?

Sono i 90 ? 100 ? 110 ?  120 ? Sì, il range è quello ma  rimane una questione di sensibilità e di tuning.

Di sicuro non è un dato universale e assoluto visto che, infatti, la XRona è un po' scontrosetta e risulta abbastanza sensibile alla carburazione.
Ogni esemplare  può  fornire al suo pilota sensazioni diverse a velocità diverse in funzione  delle condizioni di messa a punto. E questo l'ho sperimentato personalmente.

In linea di massima, visto che poi bisogna andare sul pratico, tra i 90 e i 120, con moto standard, dovresti trovare "l'accordo perfetto" e lo senti, straripeto, da come l'XR "suona".

Però dico anche,  che, riferito alla marcia a "regime costante  sulle statali" , la tua preoccupazione sia perfino eccessiva.
(=Quanto tempo ci starai mai ad una velocità fissa prima di cambiare marcia o smanettare ?)

;)

Get a ride in the wild side !

Vittorio67

Io vado sui 110 allungando un pò e calando fino ai 100..

Questo variare dolcemente intorno ai 110 dovrebbe garantirti quello che cerchi.. no stress per te e il motore.

Ogni tanto tiro fino al limitatore.. GODURIA !!!

In autostrada..
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

daniele79xXx

BISOGNA ANDARE SEMPRE E SOLO A MANETTA :P :P

(SHERZO!!!)  ;D :D ;D