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Batterie Auto

Aperto da ppm, Gennaio 14, 2005, 18:35:22 PM

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ppm

Eccomi qui di nuovo... ???
:-\ Problema : batterie della barca non tengono la carica. Sono le stesse montate sulle automobili, da 100 ampere (x2)
Vi fidereste a prenderle in posti tipo citta' mercato , o carrefour? ho sentito diverse leggende in proposito...
le bosh, le piu' sicure, hanno anche li' prezzi molto alti.

girando un po' ho trovato le seguenti offerte ( da ricambisti vari) :

urania 100 ah circa 70 euro
excide           170 scontato a 140 euro

qualche consiglio? ;D
XR 440 1998
Beta RR 350 factory 2023

uncleroby

Prendila buona!

Ho un amico che produce batterie per differenti marchi e mi ha confermato che quelle che trovi a 4 soldi al supermercato solo nominalmente sono pari a quelle di marca, in realtà sono delle porcherie.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

toto

Io con le bosch, mi sono trovato molto bene.Sul catorcio di auto che mi ritrovo in 10 anni ne ho cambiate due ( 50-50 tra box ed all' aperto).

Cicciarculo

Il mio suggerimento è di prenderle buone.

Con i vecchi motori Diesel Puegeot che sono stati montati da Martorelli sulla maggior parte delle UAZ, lo spunto iniziale necessario è molto elevato e se a volte, per il troppo freddo o per qualunque altra ragione, si deve riavviare più volte in pochi minuti, una batteria qualunque cede velocemente rispetto a una di marca. E' uno di quei pochi articoli sui quali non risparmio.
Sul mio furgone poi, avendo collegato fari supplementari, CB e menate varie, ho montato una da 100Ah per i servizi (luci, cucina, pompa dell'acqua ecc... ecc...) con tanto di inverter per la 220V e una da 150 per le partenze così sono sicuro che non mi molla mai nemmeno nel gelo in montagna.

La UAZ, la quale nasceva solo con il motore a benzina, aveva la possibilità di essere avviata a manovella, proprio perchè utlizzandola in posti da -50°C, nessuna batteria avrebbe retto a tanto freddo. Tutte le UAZ, infatti, sotto la griglia  davanti hanno un buchetto dove si infilava la manovella. L'inverno scorso abbiamo provato a usarla e funziona davvero, anche se servono i bicipiti di Stallone per smuoverla inizialmente...

Tornando al seminato, NON RISPARMIARE CHE VAI PIU' TRANQUILLO, a maggior ragione se poi sono per la barca, che presumibilmente non usi tutti i giorni.

Ciao!

antarctica

Al di là della questione sulla qualità delle batterie vorrei capire che significa: "non tengono la carica".
Qual'è il problema ? Dov'è questa barca in secco, in acqua ? In quanto tempo di inutilizzo ti accorgi che ha perso la carica ? Un mese ? un anno ?
Comunque TUTTE le batterie-auto sono soggette a un tempo di scarica standard la cui velocità dipende sì anche dalla qualità del prodotto e dalla sua età ma ci sono senz'altro fattori tra cui quelli ambientali e quelli elettrici che possono decretarne una fine prematura.
Umidità (soprattutto se salina) e temperatura sono causa di dispersioni elettriche a cui si aggiunge  il consumo dovuto a circuiti o apparati insospettabili che necessitano di essere sempre alimentati.
Tutto questo fa sì che la batteria prima o poi se ne va.
L'unico sistema è di tenerla sempre in carica anche perchè in una batteria completamente scarica per lungo tempo il processo di solfatazione degli elementi è molto rapido e quindi, in pratica, la butti via in breve tempo.
Il mio consiglio è quindi quello di tenerla permanentemente alimentata (portala in garage!) e di farlo attraverso uno di quei carica-batterie "a switch".
Questi aggeggi provvedono automaticamente a mantenerla efficiente alternando cicli di carica e di scarica a corrente costante e tensione stabilizzata e ben raddrizzata.
Get a ride in the wild side !

ppm

Faccio un esempio per farti capire cosa intendo per non tiene la carica:

-domenica ho provato ad accendere il motore, ma le batterie erano basse,l'indicatore segnava 10.5 volt),dopo pochi giri (fatti fare a fatica al motore che nn si è acceso) riuscivano ad accendere solo luci.

-martedi' le ho portate dall' elettrauto che le ha caricate in 24 h.

-mercoledi' le ho montate, erano cariche ( indicatore a 12 volt).
ho fatto un bel giro col motore a 4000 rpm per circa 30 minuti, poi ho attraccato e ovviamente 'staccato' le batterie con l'apposito interruttore.

-venerdi' sono tornato a controllare, e non avevano neppure la forza di abbassare il motore in acqua (indicatore a 9.5 volt)

prima di farle ricaricare ho aggiunto un po' di acqua distillata perche il livello era sotto il minimo.

Ora , ho trovato le seguenti occasioni, qualcuno ne conosce la qualita'?

CARREFOUR ( marchio) batterie sigillate con indicatore di carica verde , 100 ah 640 en 12 v  a 99 euro
carrefour, ma una marca anonima, batt non sigillata, tradizionale 100 ah                                60 euro
URANIO ,disponibili da un ricambista 'amico' 100 ah                                                            75 euro
bosch citta mercato                                   74 ah                                                          102 euro

ovviamente sono orientato verso le uranio,ma quelle sigillate carfour potrebbero in effetti esser un buon prodotto, o no?


XR 440 1998
Beta RR 350 factory 2023

antarctica

#6
Citazione di: ppm il Gennaio 17, 2005, 11:20:57 AM
-venerdi' sono tornato a controllare, e non avevano neppure la forza di abbassare il motore in acqua (indicatore a 9.5 volt)

Allora....batterie che si comportano così sono indiscutibilmente andate.... (che età hanno?)
Ciò a meno che non ci sia un assorbimento imprevisto di corrente....
Hai controllato che quell'interruttore (non sono pratico di barche) stacchi DAVVERO ?
Se è come dici e l'impianto è BEN isolato e OK, allora cambia le batterie (meglio se sigillate).
Con la barca che sta gran parte dell'anno in acqua fa in modo che il vano sia SEMPRE bello asciutto e le parti conduttive (poli, ecc.) ben protette.
Questo ritarderà il processo di scarica.
Comunque sia se vuoi allungare la loro vita, le batterie non devono stare per lunghi periodi inattive o scariche.
Get a ride in the wild side !

ppm

grazie della consulenza antartica, quindi tu tra le carrefour sigillate a 99 euro e le uranio tradizionali a 75 prenderesti le prime?
XR 440 1998
Beta RR 350 factory 2023

antarctica

Visto l'uso e l'ambiente di lavoro abbastanza estremo non avrei dubbi per le sigillate. Oltretutto sono + sicure e senza manutenzione.

Non dimenticare però che la loro longevità dipenderà solo da quanto già visto in precedenza.

ciao
Get a ride in the wild side !