Menu principale

Nuove benzine

Aperto da FF2, Gennaio 16, 2005, 11:40:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FF2

Avete provato le nuove benzine con maggiori ottani ?
Sono stati notati cambiamenti nelle prestazioni ?

RAZZO

Forse su motori iper-elaborati si possono apprezzare i vantaggi di queste benzine ... ma sulle nostre moto sono soldi buttati via !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Su moto stradali e fuoristrada, 4 o 1 cilindro, mai notato miglioramenti, anzi su l' xr600 creava battito...
Sul 911 con motore preparato nessuna differenza. Cosa diversa accade quando gli ottani li aggiungo a parte io.
Un mio amico con preparazione sul motore della porsche uguale la mia passa al banco da circa 285 cv a 292 solo aggiungendo ottani. Il preparatore dice che la differenza tra le 2 benzine la sentiamo solo perchè abbiamo fatto la modifica per l' anticipo fisso e che con uno variabile si sentirebbe molto meno... :-[
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lorexxx

Salve

Non capisco come faccia a fare i battiti visto che gli ottani servono proprio ad diminuire/eliminare la tendenza alla autoaccensione (che crea il battito), comunque io sul 600 ho utilizzato lungamente la VPower ed effettivamente sentivo un piccolo incremento di potenza, il motore girava meglio e si accendeva anche meglio.

Lorexxx

gianpivr

Citazione di: lorexxx il Gennaio 17, 2005, 10:16:27 AM
Non capisco come faccia a fare i battiti visto che gli ottani servono proprio ad diminuire/eliminare la tendenza alla autoaccensione (che crea il battito),
Il battito è causato anche dall' anticipo, infatti molte macchine per eliminare il battito dal passaggio rossa-verde hanno dovuto rivedere l' anticipo.
Inoltre le prime versioni dell' R1 con la v-power proprio non andavano, testimonianza di un motore studiato per andare con tot numero ottani...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#5
Una domanda che vorrei fare al quasi ingegnere chimico tra noi (MAXMORNI ci sei ?) è quella relativa al numero ottano e infiammabilità.

In pratica vorrei sapere qual'è la relazione tra ottano e velocità del fronte di fiamma....
(Questo permette di fare un ragionamento sull'anticipo di accensione)
Get a ride in the wild side !

gianpivr

I motori con distribuzione a catena subiscono a lungo andare un allungamento della stessa, facendo diventare rumorosa la distribuzione stessa. Solitamente quando ciò avviene su xr600 l' allungamento è tale da aver creato un anticipo di quasi 2 gradi, che non è proprio poco... aggiungete poi ottani e il motore più di così non andrà... Bisogna anche considerare anche il RDC, quindi il discorso non è così semplicistico da risolvere in 2 righe. Solitamente i motori standard non subiscono aumento di prestazioni apprezzabile dall' utilizzo di queste benzine, anzi, tanti lavorano addirittura peggio. Ma avete mai provato ad utilizzare gli ottani a parte???  ;)
A me basta uno stampato di un banco, ma sta cmq di fatto che differenza tra verde e v-power oggettivamente non ne ho mai riscontrata, ma forse ho troppa poca sensibilità  :-[
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MAXMORNI

ciao a tutti e grazie di aver chiesto la mia opinione. scusate se non ho risposto prima, ma son sotto esami all
universita e non è semplice.
inoltre volevo essere certo di quello che scrivevo prima di riferirvelo.


nelle benzine il numero di ottani influenza le proprieta antidetonanti delle stesse.
le benzine hanno proprieta molto detonanti, cioe di esplosione o meglio di scoppio.
nel momento di compressione del fluido combustibile da parte del pistone si puo avere lo scoppio prime che il
pistone sia giunto all apice della compressione.
questo porta alla perdita di prestazioni del motore, oltre che a sollecitazioni gravose al motore (battere in testa).
da sempre si usano sostanze antidetonanti in grado di ritardare lo scoppio fino al punto di massima compressione
del fluido e contemporaneamente massima estensione del pistone.
una volta si usava il piombo, ma vista la sua tossicita si è passati ad altre sostanze presenti nelle benzine attuali.
nei motori di grosse cilindrate, spinti e complessi, le benzine ad alto numero di ottani aiutano molto il motore  e
quindi si puo sentire di piu l incremento delle prestazioni.
nelle utilitarie e macchine di piccole cilindrate questo incremento è molto meno sensibile .
per quanto riguarda i motori delle moto non saprei dire.


ho cercano di essere il piu chiaro ed esauriente possibile.
se volete degli approfondimenti ulteriori avvisatemi che  faro piccole ricerche.

ciao e a presto!!!
Si Vis Pacem Para Bellum

se vuoi la pace prepara la guerra

Dal film " the punisher"

antarctica

Citazione di: antarctica il Gennaio 17, 2005, 15:53:38 PM

..numero ottano e infiammabilità.

qual'è la relazione tra ottano e velocità del fronte di fiamma..?..


Hai per caso  una risposta a questo Maxmorni ?

Get a ride in the wild side !

Stefano80

teoricamente una benzina con più otani dovrebbe essere più lenta a bruciare..  (ma credo dipendamolto da cosa si è usato come additivo per incrementare il numero di ottano)

se si vogliono sfruttare queste benzine serve un rdc maggiore o più anticipo, altrimenti invece di miglirare peggiorano le cose...
se si sente il miglioramento significa che il motore non è a punto per le benzine comunemente utilizzate..
ne abbiamo già parlato un sacco di volte...

io reso sempre dell'idea che queste benzine non servono a niente, è moltop iù utile una centralina che permetta la reolazione fine dei tempi di anticipo in modo da effetuare una correta messa a punto del motore.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MAXMORNI

cari xristi!
ho fatto un bel approfondimento e ho tutte le risposte alle vostre domande!
per chi fosse interessato puo chiedermi ulteriori informazioni , che ora vi racconto in modo sintetico:

Deposisti di carbone, candele surriscaldate e cattiva progettazione del motore hanno la tendenza a causare sviluppo di punti
caldi all'interno del cilindro. quando questi sono presenti la temperatura locale della miscela puo comunque raggiungere la
temperatura di accensione ed iniziare la reazione di combustione prima che la candela scarichi.
come sapete gia, combustine prematura non è desiderabile a causa di una aumentata perdita di calore del gas e di una
conseguente riduzione di temperatura massima del ciclo e rendimento termico.
il punto al quale scocca la scintilla in normali condizioni operative viene designato in angoli di rotazione di manovella in
ANTICIPO rispetto al PMS ( punto morto superiore).
la sfasatura dell' accensione , controllata automaticamente dal distributore , è variata in accordo a variazioni di velocita
e di carico. Un aumento di velocita del motore promuove una aumentata turbolenza del gas e IL FRONTE DI FIAMMA avanza piu
rapidamente e riduce il tempo richiesto per la combustione. l'aumento della velocita di combustione non è ad ogni modo grande
come l'aumento di velocita del motore, per cui la scarica della candela viene avanzata in modo che il combustibile bruci in
vicinanza del PMS.
il probelma dell autoaccensione provoca detonazione che comporta perdite di potenza e danneggiamento del motore.
per un determinato rapporto di miscela(ad numero di ottani fisso) , la tendenza a detonare puo essere ridotta aumentando la
velocita di propagazione del fronte di fiamma e diminuendo cosi la temperatura. se il fronte di fiamma si muove con
sufficiente velocita , si puo raggiungere una normale combustione progressiva dell intera carica prima che si abbia
autoaccensione.
un altro sistema sarebbe di abbassare il rapporto di compressione per evitare la detonazione ,ma sapete che è quello che
determina il rendimento dei motori.
quindi la detonazione è il fattore principale limitante gli sforzi per aumentare il rapporto di compressione.
Talune sostanze , come benzene , alcool e isoottano possiedono ottime qualita antidetonati , ma a causa del loro alto costo o
per altre ragioni non vengono molto utilizzate
la benzina varia la tendenza alla detonazione, e mescolando alcune di queste sostanze , quali l isoottano , aumentano la
resistenza alla detonazione.

in conclusione :

la detonazione puo essere evitata aumentando la velocita di propagazione di fiamma o aggiungendo antidetonanti .
gli antidetonati hanno numero di ottani elevati.

P.s.il numero di ottani è un numero arbitrario: all' isottano(224trimetilpentano a catena ramificata) è assegnato

arbitrariamente il numero 100 mentre al n-eptano ( linerare ) è assegnato il numero 0. le proprieta antidetonati delle

benzine vengono classificate in base ai diversi miscugli dei due composti citati e su tale base viene asseganto un numero di

ottani. composti a catena ramificata hanno proprieta antidetonati migliori dei lineari!!!

é ok tutto?

spero di si!!!
ciao e fatemi sapere se almeno vi è piaciuto!

qua è tutto! maxmorni
Si Vis Pacem Para Bellum

se vuoi la pace prepara la guerra

Dal film " the punisher"

gianpivr

Direi che sei stato assolutamente esauriente! ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-