Menu principale

svirgolamento forche

Aperto da arrabbiata, Gennaio 19, 2005, 17:45:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

arrabbiata

salve. ho cercato nel forum ma non ho trovato niente.......... voi come fate per allineare le forche??? io le allento un pò dalle piastre e poi a colpettini sulla ruota davanti  e con molte prove sulla strada cerco il giusto allineamento.voi avete sistemi migliori? spero di essere stato chiaro .grazie

Stefano80

ti posso dire come faccio io...

allento solo i bulloni della piastra superiore...
allento i due bulloni inferiori del cavallotto che stringe il perno ruota e mi accerto che sia libero di scorrere sul perno stesso (cioè che il forero possa avvicinarsi ed allontanarsi dal cerchio) .. se non è abbastanza libero allento lievemente anche i due bulloni superiori sempre del cavallotto..

a questo punto freno e comprimo repentinamente la forcella 3/4 volte..
quindi ristringo tutto...
io con questo metodo mi trovo bene...

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

arrabbiata

grazie .mi sembra molto meglio del mio!!!!!! appena smette di nevicare provo..........

gianpivr

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 19, 2005, 21:18:51 PM
ti posso dire come faccio io...

allento solo i bulloni della piastra superiore...
allento i due bulloni inferiori del cavallotto che stringe il perno ruota e mi accerto che sia libero di scorrere sul perno stesso (cioè che il forero possa avvicinarsi ed allontanarsi dal cerchio) .. se non è abbastanza libero allento lievemente anche i due bulloni superiori sempre del cavallotto..

a questo punto freno e comprimo repentinamente la forcella 3/4 volte..
quindi ristringo tutto...
io con questo metodo mi trovo bene...

Ciao..
Q8
Altrimenti mentre sei in giro e cadi e ti storge tutto, devi dare delle mazzate cattive sul manubrio fin quando tutto va a posto, ma e evidentemente un rimedio momentaneo  :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ralf

Sarà......ma tutte le volte che sono caduto in off con relativo disallineamento delle forche, nn sono mai riuscito a riallinearle con MegaMazzate......Miiiiiiii, ma che forza ci hai?????????
.....forse devo andare in palestra o serrare un pò meno il tutto!!!!!

Ciao Ciao
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

gianpivr

Sarà la forza della disperazione  ;D ! Cmq io giro tutto lo sterzo (sbattendolo con violenza) dalla parte che mi interessa varie volte, poi quando quasi a posto tenendolo es. girato verso dx do delle sonore manate sulla manopola di sx.

arrabbiata

si.............effetivamente questa era la mia tecnica!!!!!! ma sulla xr nuova mi piangeva un pò il cuore.................

Ralf

Ragazzi nn parlo più!!!!!!
Cacchio chiamo subito Arnold e gli chiedo se è disposto a darmi qke ripetizione di BodyBuilding........
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

gianpivr

Citazione di: Ralf il Gennaio 28, 2005, 13:18:51 PM
Ragazzi nn parlo più!!!!!!
Cacchio chiamo subito Arnold e gli chiedo se è disposto a darmi qke ripetizione di BodyBuilding........
Non è questione di forza, ma di come applicare quella di cui si dispone... Infatti se cadi e ti si svirgolano le forcelle, se ci pensi non hanno ricevuto un colpo incredibile, ne tantomeno il fenomeno è avvenuto con l' ausilio di una pressa... Quindi se una moto cadendo ha avuto la forza per svirgolarti l' allineamento con un colpo, presumibilmente  (esageriamo) tu in dieci colpi dovresti farcela a fare il lavoro opposto...  ;) :iopuo:

neomotard

Ciao a tutti voi guru del forum!!
Mi rincuora quello che ho letto su questo argomento perchè ho acquistato la mia prima XR 650sm... ha 140Km e mi sono sdraiato in curva;provenedo da una supersportiva non ho ancora preso la mano e  in un tornante mi sono sdraiato.
Pensavo di aver distrutto la moto, anche se la cosa mi sembrava alquanto strana perchè al momento della caduta ero praticamente fermo!! Mi avete rincuorato proverò subito a raddrizzarle!ciao e grazie!

Pablo

Io se cado e disallineo un pò la forcella... appoggio la ruota ad un tronco... e faccio leva di scatto!! (nel senso opposto al disallineamento)

Non allento nulla perchè non ho mai le chiavi dietro!! Ma la forca va sempre apposto...

Poi tornato a casa controllino di sicurezza... prima con il mio sistema è poi con quello di STEFANO!! (ottimo direi)

Ciao
Pablo.

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!