Menu principale

gomme XR650R

Aperto da macimaci, Gennaio 19, 2005, 17:55:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

macimaci

 :-[  Che gomme devo montare per xr650r off considerando che per il 95% la userò sull'asfalto? Pensavo di comprare 2 cerchi e montarci gomme off nelle giornate dedicate all'enduro;dovrebbe valerne la pena!!! Il gommista mi ha consigliato o le pirelli MT90 SCORPION o le ENDURO 3 METZELLER ma considerando che non conosce bene le potenzialità  dell'xr mi affido a Voi. Un grazie anticipato e dateci del GASSSSSS 

Stefano80

premessa:
non farti trarre in inganno dalla foto della mia moto in firma, non so assolutamente nulla di off

detto questo ti riporto quello che CREDO di aver capito sulle gomme on/off ..

le MT90 Scorpion sono tra le gomme più stradali, io le ho usate per 1068km prevalentemnte su asfalto e vanno bene, invece nei due tentativi di uscite off mi trovato decisamente male, non hanno tasello, basta un niente per farle diventare lisce..

Se vuoi delle gomme off che siano un buon compromesso per fare anche asfalto devi orientarti sulle T63 oppure sulle MT21 ..  però il posteriore da 140 delle T63 non lo fanno..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rauli

Ti posso consigliare?Prova con le pirelli Rallycross...un mio socio di merende le aveva sul 400 sia davanti che dietro e oltre ad essere discrete nel fuoristrada rispetto ad un intermedia tipo il Trailmax offrono un discreto grip anche sull'asfalto permettendo buone pieghe.Oltretutto ti assicuro da esperienza personale che la posteriore, considerati i cv del 650,dura parecchio...se vuoi una gomma da paura per il fuoristrada monta un bel Michelin competition 3 che però ti penalizzerà non poco su asfalto visto che a me in curva pattinava in quinta senza aprire di brutto...e poi non dura niente...

threeple

Un attimino ragazzi, un attimino!  :bboni:  Se l'amico macimaci impegnerà la moto in "off" soltanto per il 5% del totale utilizzo non si possono consigliare coperture come le MICHELIN EC3 (o EC4)!! Con la coppia del seiemmezzo poi! Sarebbero sicuramente soldi (non pochi) buttati! :o
Bisogna cmq innanzi tutto dire che trovare un pneumatico on/off invernale è cosa ardua: un pneumatico adatto al fango mal si sposa con l'asfato (magari umido o bagnato), credo che ad esempio un PIRELLI MT21 possa permettere un impiego simile anche se l'MT21 non è certo un pneumatico da fangone...  :arreso:
In estate è relativamente più semplice arrivare ad un compromesso: l'MT21 si comporta bene per un utilizzo on/off amatoriale, mentre ad esempio un PIRELLI MT90 Scorpion A/T richiede una certa "esperienza di guida" per essere portato in condizioni di off che siano diverse da sterrati asciutti ma garantisce un ottimo comportamento su strada, anche bagnata. Sicuramente superiore all'MT21.
Delle METZELER non posso dire nulla in quanto mai provate, ma molti ne parlano bene...  :scratc:


Buona scelta

threeple
XR ...uno stile di vita.

macimaci

 :-[        Allora MT 21 forse è la scelta giusta.
   Ma é tacchettato e permette anche buone pieghe? o è più stradale e in off  compromette?
                                   Saluti a tutti e grazie

Stefano80

è così:



ma tra i tassellati assieme alle T63 è una delle gomme che tiene di più sull'asfalto..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


threeple

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 26, 2005, 08:58:24 AM
...
ma tra i tassellati assieme alle T63 è una delle gomme che tiene di più sull'asfalto..

Esattamente!  :applausi:

Saluti

threeple
XR ...uno stile di vita.

uncleroby

Ciao Macimaci,

Le Metzeler Enduro 3 posteriori non sono male, su asfalto tengono molto e ti permettono un po' di off se vai sull'asciutto. Se vuoi qualcosa di tassellato all'anteriore mi sono sempre trovato bene (uso asfalto + off leggero) con Michelin T63, Metzeler Karoo e Pirelli MT21 (montate sul 600).

Al posteriore sono ottime le Continental TKC 80 Twinduro, sono quelle che montano anche i BMW da raid: ottime si asfalto tengono abbastanza off. Hanno un profilo rotondo e tasselli poco aggrssivi sui lati che non ti permettono pege accentuate off. Tengono poco sul brecciolino. Per il tuo uso te le consiglio, a me sono durate 5000 km.

Il Metzeler karoo al post va abbastanza bene ma rende il 650 duro da inserire nei tornanti, in accelerazione si derapa di brutto.

Adesso monto gli MT21 ma ci ho fatto solo 20 km...

Un altra gomma interessante è il Maxxis M6006 che importa Bergamo Gomme, prova a sentirli (tel 035 301060).

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

macimaci

 ;D        Grazie Uncleroby, ora so con certezza cosa ordinare appena finisco quelle di serie...tempo permettendo!!!