Menu principale

QUAL'è LA VOSTRA COLAZIONE....

Aperto da fabus, Gennaio 25, 2005, 14:46:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabus

Ciao ragazzi su un altro forum si è sviluppato un discorso piuttosto interessante (almeno per me che sono un alimentarista).
Si parlava di colazioni prima di affrontare una gara a un duro allenamento giornaliero.

Io per esempio quando devo fare una gara o semplicemente una girnata in campo da cross o da supermotard mi sveglio la mattina e mangio come un cane .

Mi puo' capitare di mangiare del sano riso bollito con cucchiai di miele come condimento , o magari 4 uova sode o più semplicemente due o tre panini col tonno.
Hanno tutti valori energetici e calorici  molto alti,che ti permettono di tirare magari fino a pommeriggio inoltarto senza doverti fermare a mangiare  il tonno in più contiene numerose proteine!!!

Come gestite voi la vostra colazione prima di salire in moto , tralasciando naturalmente le semplici cavalcate o gietti per le montagne, parlo di gare o allenamenti nel vero senso della parola!!!!!!
fabus u'zepecheno

Stefano80

io solitamente non faccio colazione...  prendo solo un caffe...
idem in caso di lunghi giri o simili...
solitamente reggo bene anche senza fermarmi a mangiare...  forse perchè i miei "sforzi" sono abastanza limitati..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jack333

Un bel piatto di pasta o di riso e hai risolto il problema(di solito 3/4 ore prima della gara). Hai bisogno solo di carboidrati per avere energia.
Delle proteine non te ne fai niente e sono pure difficili da digerire. Le proteine servono per la preparazione del fisico alla gara ma non per la gara in se.
Se non riesci a mangiare un piatto di pasta appena sveglio (anche se dubito visto che riesci a mangiarti 4 uova...) mangiati qualcosa di colazione tipo caffè e brioche e poi un'ora prima della gara mangiati una barretta di cioccolato e beviti un succo di frutta.
Magari se è un allenamento la sera ti mangi una bella fetta di carne che così le proteine aiutano il ricambio delle cellule muscolari.

Cmq col piatto di pasta vai sul sicuro d'altronde tutti i piloti (F1, motomondiale, ecc..) fanno così.

ciao   :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Pablo

Quasi un lt di latte fresco... bello caldo con il NESQUIK... una confezione intera di GIRELLE... (8 per l'esattezza) e se non ho quelle vedo cosa mangiare!! Magari i ringo (biscotti) spalmati di NUTELLA... e poi gettati nel latte a fermentare!!

Credo che di meglio non si possa pretendere...
Daltronde io tengo al mio fisico!!

E poi via a correre... ovviamente per avere il miglior risultato!!  :bravo:

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

fabus

Citazione di: Jack333 il Gennaio 25, 2005, 16:02:09 PM
Un bel piatto di pasta o di riso e hai risolto il problema(di solito 3/4 ore prima della gara). Hai bisogno solo di carboidrati per avere energia.
Delle proteine non te ne fai niente e sono pure difficili da digerire. Le proteine servono per la preparazione del fisico alla gara ma non per la gara in se.
Se non riesci a mangiare un piatto di pasta appena sveglio (anche se dubito visto che riesci a mangiarti 4 uova...) mangiati qualcosa di colazione tipo caffè e brioche e poi un'ora prima della gara mangiati una barretta di cioccolato e beviti un succo di frutta.
Magari se è un allenamento la sera ti mangi una bella fetta di carne che così le proteine aiutano il ricambio delle cellule muscolari.

Cmq col piatto di pasta vai sul sicuro d'altronde tutti i piloti (F1, motomondiale, ecc..) fanno così.

ciao   :)

Se vai a correre dopo almeno 4/5 ore le proteine vanno bene noo???
Chiaro che i carboidrati sono solo energie ma se mangiati a distanza di 4/5 ore non so fino a che punto rimangano in corpo, alla fine la gente ha risposto latte nutella e se non sbaglio sono tutti alimenti proteici.

Rimango anch'io del parere che i carboidrati sono cosa giusta 
fabus u'zepecheno

RAZZO

Fette biscottate con marmellata o nutella ... e succhi di frutta !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabus

Alla fine si mangia quasi sempre proteine........pero' jeek mi sa che hai ragione tu ::)
fabus u'zepecheno

antarctica

#7
Non esiste una ricetta universale perchè la risposta dipende da diversi fattori due dei quali più importanti sono: il tipo di sforzo che si deve affrontare e il proprio metabolismo. Come ebbi a dire in altro thread non tutti ricaviamo energia allo stesso modo nè, qualcuno si illuderà che la forma fisica si possa "improvvisare" lì per lì, un'ora prima dello sforzo mangiando una barretta energetica o una bistecca con  tre uova sode e un litro di vino....
Tuttavia alcuni di noi, se in buona salute, riusciranno da certi cibi a metabolizzare più velocemente di altri quelle sostanze (in generale: zuccheri, sali minerali e poco altro) che permetteranno una maggiore resistenza allo sforzo e un migliore recupero psico-fisico.
In generale non sarebbero consigliabili cibi pesanti (anche se ricchi di proteine). Una lunga o difficile digestione assorbe energia (e sangue) nell'apparato gastrico distogliendolo  invece da dove serve (muscoli, cervello, ecc.).
Meglio un pasto leggero, possibilmente a base semi-liquida fatto di zuccheri (fruttosio) i cui prodotti vengono rilasciati con gradualità nell'organismo.
Ripeto questa non è una regola e se uno si sente in forma dopo aver magiato un quarto di manzo...beh faccia lui.

PS: La faccio breve ma è un argomento lungo e complesso che richiederebbe un bel po' di spiegazioni noiose.
In fin dei conti non credo sia questo il sito adatto.....
Get a ride in the wild side !

gianpivr

L' alimentazione per una prestazione atletica non comincia alla mattina stessa, ma una settimana prima e si basa su carboidrati... Il concetto è praticamente quello di impacchettare i carboidrati nel fegato in modo da poter usufruire di queste risorse energetiche al fabbisogno.
Eviterei tre panini al tonno che di sicuro soddisfano il tuo appetito ma appesantiscono lo stomaco creando un dispendio energetico per digerirli. Le proteine servono in fase di allenamento per fornire ai muscoli materiale con cui rigenerarsi, alla mattina di una qualsiasi competizione atletica la loro assunzione è inutile ai fini  del sovvenzionamento energetico.
Ovvio che questo è un discorso generale, ma in linea di massima è abbastanza attendibile.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mr_Brownstone

Colazione da CAVALLO: panetti con burro e marmellata, latte, succo di frutta!
Now Australian!         Who Dares Wins

Jack333

Dimenticavo una cosa i carboidrati funzionano dalle 3 alle 5 ore di sforzo, dopo le 5 ore prendiamo energia dai grassi quindi assumere dei grassi se bisogna fare  sforzi molto prolungati è d'obbligo.

Cmq è vero è un argomento veramente vasto io ho dato un intero esame all'università sull'alimentazione sportiva e sicuramente non si può riassumere tutto in una decina di righe.
Se a qualcuno interessa ho ancora tutto il materiale dell'esame su pc e glielo posso inviare.

Ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

effettoxtremo

Gara di motocross:
La mattina cerco di mangiare molto per fare scorta...tipo:
Caffelatte + 2 brioches piene di miele o marmellata.
Tra prove libere e qualificazioni: Frutta.
Pranzo: anche se controvoglia, insalata di riso o pasta + caffe
Tra le 2 manche pomeridiana: borraccione il + illegale possibile  ;D.
Cena: Megasmaialata di tutto quello che mi capita a tiro.

sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

ciak

le gare di enduro sono tutte la mattina ed abbastanza prestino
da escludere quindi pasta o riso
io poi sono delicatino e devo stare parecchio leggero
1 pastina (di solito kinder delice, quelle un po' più nutrienti) e il the (the molto forte, limone e zucchero)
ad ogni giro se ho fame mangio un'altra pastina e bevo gatorade (in tutto ne bevo almeno 1,5-2 litri)

a fine gara mangio e bevo di tutto (salsicce, birre, salame...)

effettoxtremo

Conosco dei ciclisti che si fanno della pasta in bianco alle 5 del mattino ???  per partire per la gara gia' digeriti.
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

ciak

Andrea : IO non parlo visto che ...........beh vedi Villanterio .........colazione con vino e salame più per partire alla grande anche tu  ;) ;)